Pesca all'inglese - Parliamone

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/04/2011, 11:46

riccardofe ha scritto: La lenza con il pallettone :dopo aver passato il filo negli anelli faremo il nodino blocca perlina che determinerà la profondità,poi inseriremo la girella con il moschettone alla quale attaccheremo il gall.,metteremo il pallettone e poi faremo una cappiola che andremo a bloccare insieme al pallettone sul distanziatore.Il distanziatore è un'asta in carbonio da 1mm lunga 20cm e servirà ad evitare ingarbugliamenti.Nella parte inferiore del distanziatore attaccheremo la spallinata della lunghezza di circa due metri,alla fine della quale metteremo la bavetta.
La spallinata potrà essere di tre tipi:
1)spallinata composta da pallini tutti uguali disposti uno dall altro di 10cm, i pallini possono essere del num.7-8-9.
2)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' stretta verso l'amo
3)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' aperta verso l'amo

La spallinata num.2 si usa per evidenziare le starate delle breme,mentre la num.3 si usa quando c'è da fare una pesca al cavedano.

La lenza composta invece solo dalla spallinata dovrà avere un peso non inferiore ai 3gr,cosi da poter contrastare la brezza che si potrebbe venire a creare sul lago durante l'azione di pesca e permettere alla lenza pian piano di raggiungere il fondo e di farci capire la profondità precisa alla quale staziona il pesce.
Buono. Grande Roberto. ma io ci farei un pensierino, vista la situazione di ieri.

Ho un'idea per le grandi profondità. Ora ve la posto.
Immagine

Si basa sulla reale necessità di pescare sul fondo, per entrare in pesca in assoluta velocità, con una piombatura ridotta al minimo. Ieri, infatti, al Monte Cotugno, ci siamo trovati in un punto con un fondale di oltre 6 metri.

Io pescherei così, ponendo una modifica all'italiana della lenza per l'inglese. :idea:
Una modifica che nasce dal mio modo di vedere le cose, basandomi su montature altrui. ;)
Ah, dimentico una cosa: fermo il galleggiante con una girella a 130/150cm dalla prima.
in foto ho dimenticato di inserirla
:!:

trovatemi eventuali difetti.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 26/04/2011, 11:57

Marco_de_Biase ha scritto:
riccardofe ha scritto: La lenza con il pallettone :dopo aver passato il filo negli anelli faremo il nodino blocca perlina che determinerà la profondità,poi inseriremo la girella con il moschettone alla quale attaccheremo il gall.,metteremo il pallettone e poi faremo una cappiola che andremo a bloccare insieme al pallettone sul distanziatore.Il distanziatore è un'asta in carbonio da 1mm lunga 20cm e servirà ad evitare ingarbugliamenti.Nella parte inferiore del distanziatore attaccheremo la spallinata della lunghezza di circa due metri,alla fine della quale metteremo la bavetta.
La spallinata potrà essere di tre tipi:
1)spallinata composta da pallini tutti uguali disposti uno dall altro di 10cm, i pallini possono essere del num.7-8-9.
2)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' stretta verso l'amo
3)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' aperta verso l'amo

La spallinata num.2 si usa per evidenziare le starate delle breme,mentre la num.3 si usa quando c'è da fare una pesca al cavedano.

La lenza composta invece solo dalla spallinata dovrà avere un peso non inferiore ai 3gr,cosi da poter contrastare la brezza che si potrebbe venire a creare sul lago durante l'azione di pesca e permettere alla lenza pian piano di raggiungere il fondo e di farci capire la profondità precisa alla quale staziona il pesce.
Buono. Grande Roberto. ma io ci farei un pensierino, vista la situazione di ieri.

Ho un'idea per le grandi profondità. Ora ve la posto.
Immagine

Si basa sulla reale necessità di pescare sul fondo, per entrare in pesca in assoluta velocità, con una piombatura ridotta al minimo. Ieri, infatti, al Monte Cotugno, ci siamo trovati in un punto con un fondale di oltre 6 metri.

Io pescherei così, ponendo una modifica all'italiana della lenza per l'inglese. :idea:
Una modifica che nasce dal mio modo di vedere le cose, basandomi su montature altrui. ;)
Ah, dimentico una cosa: fermo il galleggiante con una girella a 130/150cm dalla prima.
in foto ho dimenticato di inserirla
:!:

trovatemi eventuali difetti.
Mmh, solito discorso. Usando un galleggiante spiombato, bastera il pallettone da 1 gr. per poterlo tarare bene? :?:

Avatar utente
riccardofe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/04/2011, 10:14

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da riccardofe » 26/04/2011, 12:07

Scusami ma cosa intendi per galleggiante spiombato e pallettone da 1grammo?non riesco a mettere a fuoco cio' che vuoi dire.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 26/04/2011, 12:14

riccardofe ha scritto:Scusami ma cosa intendi per galleggiante spiombato e pallettone da 1grammo?non riesco a mettere a fuoco cio' che vuoi dire.
Mi riferivo all'immagine di Marco :) Se vedi mostra un galleggiante spiombato e il pallettone da 1gr.

Avatar utente
riccardofe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/04/2011, 10:14

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da riccardofe » 26/04/2011, 12:23

DocJohn ha scritto:
riccardofe ha scritto:Scusami ma cosa intendi per galleggiante spiombato e pallettone da 1grammo?non riesco a mettere a fuoco cio' che vuoi dire.
Mi riferivo all'immagine di Marco :) Se vedi mostra un galleggiante spiombato e il pallettone da 1gr.
Durante la discesa della lenza (ovviamente pescando scorrevole),il galleggiante rimarrà starato ma si metterà a taratura perfetta quando il gall.andrà in battuta con il nodino della profondità.Poi un gall.può avere varie portate:
10+1
10+2
10+5
10+10
comunque con qualsiasi tipologia di grammatura si peschi,prima di iniziare a pescare è sempre meglio mettere un piccolo pall.sopra il gall. e vedere la taratura del gall.se è perfetta.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/04/2011, 13:16

riccardofe ha scritto:Scusami ma cosa intendi per galleggiante spiombato e pallettone da 1grammo?non riesco a mettere a fuoco cio' che vuoi dire.
galleggiante spiombato è (A MIO PARERE)

galleggiante che tu compri in negozio da 12gr tutto bello pieno i cerchietti sotto il corpo in balsa.
Quando li compri non hanno bisogno di essere piombati.

Rimuovi i cerchietti di piombo.
Eccolo che diventa "spiombato"
Così facendo necessita di una piombatura che andrai ad inserire sulla lenza.

Immagine
ecco alcuni modelli della Tuga

Immagine
Questo è un modello che quando lo compri è un 12+0.
Rimuovi i primi cerchietti e diventa 12+1 (come in foto)
Li rimuovi tutti e diventa 12+2.

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 26/04/2011, 13:52

DocJohn ha scritto:Fatto di mattina invece :P Spero di aver compreso bene ^^"
Immagine
no hai sbagliato marco, forse sono stato io poco chiaro....
artendo dalla girella va un palino del 6 oni 10cm per un total di 5 pallini in una lunghezza di mezzo metro il resto è giusto....

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 26/04/2011, 13:54

L'ho fatta io :P Mi era venuto il dubbio, sai :) Ora sistemo ^^"

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 26/04/2011, 14:00

DocJohn ha scritto:L'ho fatta io :P Mi era venuto il dubbio, sai :) Ora sistemo ^^"
ok...
allora scusami Marco

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 26/04/2011, 14:11

Spero che ora vadi bene :roll:
Immagine

Rispondi