Pesca all'inglese - Parliamone

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da vitotrani » 22/04/2011, 16:22

DocJohn ha scritto:
LeoFishing ha scritto:Come si stende la lenza per far arrivare l'esca giu?
Non mi sono mai posto questo problema, sapete? :? Dunque conviene aggiungere prima della girella una progressione di piombini, oppure giusto due tra lenza e finale...
Ma io ho pescato senza problemi con questa lenza, specialmente per pesci che mangiano in caduta :|

Un piombino sulla lenza ci stà....altrimenti nn và giù.
Ma se ci hai pescato così con risultati........allora vai bene :D

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 23/04/2011, 19:22

la lenza a pallettone per me è tutta sbagliata!!!! se dovessi fare una lenza del genere so che ingarbulgierei ad ogni lancio... le altre dipende dai punti di vista.... io opto sempre per una lenza che riesca a leggere le mangiata anche in calata quindi non condivido gli altri schemi anche se quello che uso io in qualcosa è simile....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/04/2011, 19:25

alejaa83 ha scritto:la lenza a pallettone per me è tutta sbagliata!!!! se dovessi fare una lenza del genere so che ingarbulgierei ad ogni lancio... le altre dipende dai punti di vista.... io opto sempre per una lenza che riesca a leggere le mangiata anche in calata quindi non condivido gli altri schemi anche se quello che uso io in qualcosa è simile....
facci un disegno, è gradito ;)

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 24/04/2011, 21:03

è davvero semplice partendo dalla girella rigorosamente tripla con forma a barilotto che ha la funzione di assorbire tutte le trazioni della lenza così da non scaricarle sul terminle ci metto ogni 10cm 5 pallini del numero 6 poi a 3 metri dalla girela viene il bulk dei pallini che tarano completamente il galleggiante niente perlina tra l'attacco del galleggiante e il nodo di fermo... questa lenza ti permette di frustare e di non bloccare la corsa del gallegiante in fase di lancio, quindi la si lascia cadere in acqua.... lenza mlto semplice ma molto funzionale... l'unica cosa alla quale bisogna stare attenti e quandola si costruisce a mettere i pallini tutti dallo stesso verso.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 24/04/2011, 21:08

alejaa83 ha scritto:è davvero semplice partendo dalla girella rigorosamente tripla con forma a barilotto che ha la funzione di assorbire tutte le trazioni della lenza così da non scaricarle sul terminle ci metto ogni 10cm 5 pallini del numero 6 poi a 3 metri dalla girela viene il bulk dei pallini che tarano completamente il galleggiante niente perlina tra l'attacco del galleggiante e il nodo di fermo... questa lenza ti permette di frustare e di non bloccare la corsa del gallegiante in fase di lancio, quindi la si lascia cadere in acqua.... lenza mlto semplice ma molto funzionale... l'unica cosa alla quale bisogna stare attenti e quandola si costruisce a mettere i pallini tutti dallo stesso verso.
Il bulk sempre con pallini del numero 6? E cosa intendi quando dici di mettere i pallini tutti dallo stesso verso? Scusa se le mie domande ti possono sembrare ovvie ma ho davvero voglia di specializzarmi in questo ambito :)

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 24/04/2011, 21:35

la misura dei pallini del bulk va sempre in base alla profondità dello spot di pesca quindi più è profondo e più aumenta la taglia e il numero dei pallini del bulk io arrivo anche a mettere 5 pallini da 0,86 o anche più grandi dipende dal fondale e dalla corrente che c'è.... per quanto riguarda il verso dei pallini si intende che lo spacco dei pallini deve esse sempre dallo stesso verso in modo da bilanciare il più possibile la lenza....
non ti devi scusare nessuno è nato che già era un genio anzi la soluzione milgliore si trova sempre parlando con gli altri.....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/04/2011, 23:44

alejaa83 ha scritto:è davvero semplice partendo dalla girella rigorosamente tripla con forma a barilotto che ha la funzione di assorbire tutte le trazioni della lenza così da non scaricarle sul terminle ci metto ogni 10cm 5 pallini del numero 6 poi a 3 metri dalla girela viene il bulk dei pallini che tarano completamente il galleggiante niente perlina tra l'attacco del galleggiante e il nodo di fermo... questa lenza ti permette di frustare e di non bloccare la corsa del gallegiante in fase di lancio, quindi la si lascia cadere in acqua.... lenza mlto semplice ma molto funzionale... l'unica cosa alla quale bisogna stare attenti e quandola si costruisce a mettere i pallini tutti dallo stesso verso.
la prendo per buona.
vedo di fare un disegno, può essere utile per tutti.
Anzi.....se qualcuno non ha da fare, domani a pasquetta, può farlo al posto mio.
Poi magari condividiamo la discussione.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 25/04/2011, 10:00

Posso tranquillamente farlo io, ma di pomeriggio :)

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 25/04/2011, 10:18

Fatto di mattina invece :P Spero di aver compreso bene ^^"
Immagine

Avatar utente
riccardofe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/04/2011, 10:14

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da riccardofe » 26/04/2011, 11:07

Cari amici pescatori,secondo me non è esatto dire che è meglio una lenza con pochi pallini,tanti pallini o addirittura senza pallini,tutto dipende dal luogo dove andremo a pescare e dal tipo di pesce che è presente in quel luogo.Ovviamente dovremo anche prendere in considerazione il tipo di pasturazione che andremo ha fare,in base alla quale il pesce si andrà a posizionare.

1)se pescheremo in uno stagno con una profondità che oscilla tra il metro e i due metri,useremo un gall.con una portata in lenza di 1gr.(es.12+1),che sarà composta da4-5 pall. del num.7-8,
I quali saranno disposti due - tre sotto il galleggiante e i restanti sulla girellina,ma la disposizione degli stessi potrà variare a seconda della nostra necessità,semplicemente passando sul filo un pò di cera,cosi da non rovinare
la lenza.

2)se invece ci troveremo in un posto dove la profondità è maggiore della lunghezza della canna,allora pescheremo scorrevole.In questo caso prepareremo due tipi di lenze,una con un pallettone da dieci grammi e una con una spallinata.
La lenza con il pallettone :dopo aver passato il filo negli anelli faremo il nodino blocca perlina che determinerà la profondità,poi inseriremo la girella con il moschettone alla quale attaccheremo il gall.,metteremo il pallettone e poi faremo una cappiola che andremo a bloccare insieme al pallettone sul distanziatore.Il distanziatore è un'asta in carbonio da 1mm lunga 20cm e servirà ad evitare ingarbugliamenti.Nella parte inferiore del distanziatore attaccheremo la spallinata della lunghezza di circa due metri,alla fine della quale metteremo la bavetta.
La spallinata potrà essere di tre tipi:
1)spallinata composta da pallini tutti uguali disposti uno dall altro di 10cm, i pallini possono essere del num.7-8-9.
2)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' stretta verso l'amo
3)spallinata composta da pallini tutti uguali ma piu' aperta verso l'amo

La spallinata num.2 si usa per evidenziare le starate delle breme,mentre la num.3 si usa quando c'è da fare una pesca al cavedano.

La lenza composta invece solo dalla spallinata dovrà avere un peso non inferiore ai 3gr,cosi da poter contrastare la brezza che si potrebbe venire a creare sul lago durante l'azione di pesca e permettere alla lenza pian piano di raggiungere il fondo e di farci capire la profondità precisa alla quale staziona il pesce.

3)una lenza senza pallini con il gall.tarato dal suo corpo portante potrà essere fatta nel caso in cui pescheremo a galla.

Durante la fase di lancio il gall.anticipa la lenza,percui prima che tocchi l'acqua dovremo bloccare la sua corsa,cosi da far stendere la lenza ed evitare che cada sul gall.stesso,cosi da creare ingarbugliamenti che ci manderebbero ai pazzi.
Comunque la cosa piu'importante è andare a pescare spesso,cosi da poter fare tanta pratica e acquisire un bagaglio tecnico che ci permetterà con il tempo di affrontare tante situazioni diverse.

Immagine
Ultima modifica di riccardofe il 26/04/2011, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Rispondi