chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
devil king
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/08/2011, 20:01
Località: Castel Volturno

chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da devil king » 03/08/2012, 14:14

Dove abito io, alla foce del fiume Volturno, a circa 1kilometro dal mare, ci sono cefali grandi, diciamo dai 500gr ai 1-2-3 kg.
Vorrei pescarli con la canna, tutte le volte che ci ho provato, non ho mai preso nulla.
Le attrezzature che ho sono misere, per questo scrivo a te, può darsi che puoi dirmi come fare per prenderli.
ATTREZZATURE CHE HO:

CANNE (cinesi): 3metri... 1.80 metri.... 6 metri (dotate tutte di mulinello)

GALLEGGIANTI: 1grammo...2grammi....2.5 grammi...3.5 grammi...6grammi

PIOMBI: 1.78 grammi... 0.78 grammi... 0,09 grammi (i piccolissimi).
Ami quelli piccoli.
FILO: lenza madre dello 0.28 mm.... lenza 0.14 super fluoro carbon.

queste son le attrezzature che ho ( anche se scarse)

COME ESCA: PEZZO DI PANE oppure pastura (pane e pecorino con acqua).

La scorsa volta, lanciai il pane perpasturizzare, e all'amo la pastura.
I cefali giravano attorno, mangiavano, ma all'amo nulla.

Avevo fatto canna 3metri con lenza adre 0.28mm,,galleggiante 3.5 gr....piombo sotto al galleggiante, poi una girella, e sotto ad essa terminale dello 0.14 lungo una 40-50 di cm.
risultati 0.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da VitoCHOIM65 » 04/08/2012, 13:34

Io ti do un consiglio spassionato ... presta molta attenzione ai servizi fatti dal nostro presidente sulla pesca al cefalo in mare, non è diversa da quella in fiume e le piccole differenze sono legate solo al movimento delle acque e della corrente per cui dovrai usare un galleggiante più pesante per colpa dell'acqua che si muove ... tutto qui! Marco è davvero in gamba nella pesca al cefalo e fai tuoi i suoi consigli sia sulle esche che sulla pastura. La canna specifica per la pesca al cefalo è la comune canna fissa di 6 metri e ti consiglio di prenderla buona il che vuol dire leggera per non stancarti, in carbonio perchè se non in questo materiale ti spaccherebbe la schiena, col cimino "riportato" ovvero con un cimino in carbonio pieno innestato nel cimino "originale" e infine senza il mulinello. Penserai che una canna così costi un'enormità e invece non è vero, se prendi una Lineaeffe Red Devil la pagheresti circa 30 euro (http://www.pescaplanet.com/shop/canne-p ... -2228.html) ed è davvero eccezionale sia per leggerezza che per robustezza e precisione. Non sono solito consigliare marche ma lo faccio solo quando c'è un'ottima qualità-prezzo. L'unica cosa che aggiungo è il fatto che il cefalo è il pesce più forte e sospettoso delle acque italiane e per saperlo pescare bisogna provare e riprovare e con attrezzatura leggera e lenze sottili ... non ti preoccupare con una buona canna riuscirai a portare a riva anche esemplari grossi, per il resto ti affido agli articoli e ai video di Marco.

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da Antonio » 04/08/2012, 15:06

non usare assolutamente lo 0.28 io quello lo uso in casi estremi per i big e per gli sgombri.
metti uno 0.20 ;-)
e metti dei galle da 1 a 2 g

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da Antonio » 04/08/2012, 15:12

dimenticovo la 3 mt va bene se fai all'inglese ma non bolo e poi la pastura falla arrivare sul fondo do c'e` l'amo.

(marco al molo nn ci sono molti cefali perche` quando non ci sono piu`le alghe alla scogliera si spostano li e al molo diventa piu` difficile prenderne uno la mattina)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da VitoCHOIM65 » 04/08/2012, 20:48

Antonio, lo 0,20 non è un pò eccessivo per la pesca al cefalo? Le lenze da canna fissa di solito non oltrepassano lo 0,14 ed i terminali lo 0,12, è pur sempre il pesce più sospettoso ... o no?

Armando
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/08/2012, 18:01
Località: Salerno

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da Armando » 05/08/2012, 17:16

Come ha detto vito, una buona canna fissa, leggera è l' ideale per la pesca che vuoi fare, se vuoi badare a spese, ti consiglio anche io una red devil di 6mt della lineaeffe,spendi poco ed hai sicurezza e professionalità tra le mani, poi tieni conto che la leggerenza in un tipo di pesca che si pratica canna in mano è tutto.
Se vuoi usare l' attrezzatura che hai, almeno il sondino te lo devi preocurare, è fondamentale nella pesca al cefalo, in quanto la mangiata soprattutto di quelli grandi la troverai ad un palmo dal fondo, per il resto se è giusto per provare, usa la tua 6 metri a mulinello (ti puo' servire la frizione nel combattimento), gallegiante di 2 grammi un piombo di 0.78, moschettone e terminale di 40cm dello 0.14, ti consiglio di farti una mazzetta a 3 ami (meglio se gamakatsu 120N n°14) in modo da poter posizionare la pastura al di sopra di questa formando la classica campana con i 3 ami sporgenti. Ti sconsiglio vivamente l' ancoretta, ti ritroverai a dover giocare all' allegro chirurgo, con l' unico risultato di far scappare l' intero branco.

Armando
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/08/2012, 18:01
Località: Salerno

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da Armando » 05/08/2012, 17:24

@ Vito, devo dirti la verità, nel fiume sele, si usa molto montare lo 0.30 dalla punta della canna fino agli ami, e ne ho alzati e ne ho visti alzare molti di cefali anche sopra i 2 chili... tanto sospettoso, non è :)

Avatar utente
tony90
Messaggi: 192
Iscritto il: 29/10/2012, 10:57

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da tony90 » 01/11/2012, 23:12

galleggiante da 1/ 1.5 grammi uno 0.18 come lenza madre una torpilla e una micro girella dove colleghi 2 braccioli da 30 / 40 centimetri ami del 14 con due fiocchetti di pane non lo modellare troppo deve essere soffice ...... la cosa essenziale e la pastura fai delle palle belle grosse e buttale tutte in un punto attenzione alla corrente del fiume
....... ;)

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da matteo93 » 13/11/2012, 22:00

cefali alzati con lo 030???? oddiooooo :o :o :o :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: chi può aiutarmi? pesca al cefalo

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/11/2012, 22:24

matteo_cefalo ha scritto:cefali alzati con lo 030???? oddiooooo :o :o :o :shock: :shock: :shock:
capita, ahimè capita!!! :o

Rispondi