Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da Nino Russo » 11/06/2012, 23:55

ah capisco, io comunque credo che la cosa miggliore sia usare uno 0,14 diretto

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da jar » 12/06/2012, 9:30

ci avevo pensato anche io..ma se spezzo devo rifare tutta la montatura?!

Avatar utente
Giangi1988
Messaggi: 538
Iscritto il: 21/11/2011, 20:22

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da Giangi1988 » 12/06/2012, 11:40

Jar se non ho capito male è questo il sistema di pesca da utilizzare giusto?

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da jar » 12/06/2012, 16:47

si esatto, è proprio questa, la tecnica! 8-)

Grazie Giangi! ;)

Avatar utente
Giangi1988
Messaggi: 538
Iscritto il: 21/11/2011, 20:22

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da Giangi1988 » 12/06/2012, 17:11

jar ha scritto:si esatto, è proprio questa, la tecnica! 8-)

Grazie Giangi! ;)
Figurati jar. Ti dirò non l'ho mai praticata ma sembra molto molto divertente. In passato ho visto un altro video dove la dimensione delle catture era ben superiore...divertimento allo stato puro :D

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da jar » 12/06/2012, 18:12

Questo video è molto didadittico, per cui si punta ai fondamenti e non all'esaltazione della tecnica in sè. Se tu peschi in questo modo con una fissa decente da 6m e punti a carpe da 3 kg in poi, allora si che ci vuole il manico!

Vedi se riesci a postare l'altro video!

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da Nino Russo » 12/06/2012, 19:17

gianlu ti dirò, tale pesca nel video non è che mi piaccia tanto, in quanto non ti da modo di combattere il pesce

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da vicentino » 13/06/2012, 12:25

Ti posso dire come pesco io con la 5m in carpodromo, elastico da 2,0 lenza diretta dello 0,18 fluorocarbon,di solito uso l'EVO,galleggiante da 1g con bulk di pallini per tararlo, sconsiglio l'olivetta perchè scende troppo velocemente e le carpe a volte mangiano in calata,di solito uso mais,o pellet con predilezione per la seconda(in una pescata mi va via circa mezzo kilo di pellet da 6mm),fondamentale è l'azione di pesca,bisogna pasturare in continuazione,partenza con una bella manciata poi ogni tre minuti pochi grani di mais o pellet lanciati con precisione, così riesco a tirare fuori carpe anche di 3kg, certo con la canna fissa non bisogna avere fretta o forzare troppo,ma il divertimento è assicurato,sconsiglio il bigattino se si tratta di una garetta,attira troppa minutaglia,(scardole o altro se ci sono),punta alle carpe!!!

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da franck » 13/06/2012, 18:00

Allora jar.. la tua tecnica la pratico ank'io qlc volta sia a mare con i cefali k in lago.. Io con l'elastico non supererei 1.2mm, lenza diretta col 0.12 max 0.14.. mi piace pescare leggere k ci posso fa ahaha E' sempre una soddisfazione prendere pesci con lenze al limite!! Se fai gare agonistiche sali con l'elastico e con la lenza ( attento xò sempre alla canna!!) sennò nn ce nnt di più bello di permettere al pesce di avere un combattimento alla pari!! Io qnd pesco a bolo le carpe uso il 0.14 e 0.10 come terminale.. ho preso amour di 5kg ank se so stato più di mezz'ora per tirarlo su... bhè a me qll sola cattura bastava per tt la giornata!! A capua so andato molte volte ma non in ql lago k dici tu... so andato sul paperino dove si svolgono gare internazionali di roubasienne e in ql enorme lago k ormai hanno chiuso xkè ci hanno ftt la pista da motocros.. k peccato!! :(

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Canna fissa in laghetto..le basi per cominciare bene?

Messaggio da regios » 13/06/2012, 20:36

jar ha scritto:Nino è il lago "le 2 isole", a Capua. Se vuoi venire sei benvenuto.

La mia canna sarà modificata da un semplice campione mondiale di pesca al colpo..:)
Io avevo pensato di mettere un elastico di 1,5mm su 2 pezzi della canna, pescare con madre 0.16 e 0.12 di finale. Tappo da 1g con bulk a tarare e un pallino a 5cm dall'amo, collegamento asola-asola. Imposteremo la sessione come una garetta, quindi non vorrei essere troppo selettivo, in più se capita la bestia la devo poter portare a guadino. Il laghetto dovrebbe essere sui 3m circa, poco più poco meno.
Questa è la mia specialità : allora, l'elastico mi sembra troppo fine per le carpe, meglio l'1,8 altrimenti ci metti una vita a tirarle fuori. Lenza, perlomeno uno 0,16 con finale dello 0,14 in nylon, non ti fare troppi problemi per lo spessore del filo, peschi a fondo e di notte.
1 g è troppo grosso : su un fondo basso e vicino a riva e con zero corrente non serve sicuramente più di 0,30, al massimo 0,50.
Esca, bigattini lanciati sfusi anche a mano, stai tranquillamente sotto la sponda, visto che le carpe vengono a cercare qualcosa da mangiare col favore dell'oscurità proprio sottoriva, amo Gamakatsu 2260BB, Trabucco 3330, Tubertini 175.
Se provi il mais puoi usare un finale con hair rig : due chicchi di mais sul capello e amo del 12/14 il migliore è il Maver Katana 0,6B.
Pesca sul fondo tanto difficilmente le carpe manegeranno, di notte, in calata o a galla.

Rispondi