help me....dove ho sbagliato????

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 20/05/2012, 21:22

scusate se vi disturbo....Sono un pescatore della sardegna e mi piace molto la pesca all'inglese....oggi avevo una gara e non riuscivo a entrare in pesca.... credo di avere una discreta attrezzatura....una tubertini quartz 101 con un mulinello stradic shimano...il mio finale è come quello nel video di marco......ultimamente mi sto trovando molto bene .....mercoledi stesso campo gara di oggi ne ho fatto una 30ina condizioni meteo di mercoledi forte vento di maestrale (che mi sono messo alle spalle).... nuvoloso senza pioggia.......oggi .....assenza di vento....acqua che dio la mandava...carpette che saltavano a max 10 mt. dalla sponda.....fondo di 2,5 mt.circa .....solo 3 carpe e un bel carassio rosso....6 pezzi slamati.....(probabilmente sbagliavo io nel forzare il recupero)......perchè non riuscivo a entrare in pesca ?????....solo le condizioni meteo ????.....l'amico che ha vinto con 17 pezzi......pescava a roubesienne...........

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/05/2012, 21:28

murillo ha scritto:scusate se vi disturbo....Sono un pescatore della sardegna e mi piace molto la pesca all'inglese....oggi avevo una gara e non riuscivo a entrare in pesca.... credo di avere una discreta attrezzatura....una tubertini quartz 101 con un mulinello stradic shimano...il mio finale è come quello nel video di marco......ultimamente mi sto trovando molto bene .....mercoledi stesso campo gara di oggi ne ho fatto una 30ina condizioni meteo di mercoledi forte vento di maestrale (che mi sono messo alle spalle).... nuvoloso senza pioggia.......oggi .....assenza di vento....acqua che dio la mandava...carpette che saltavano a max 10 mt. dalla sponda.....fondo di 2,5 mt.circa .....solo 3 carpe e un bel carassio rosso....6 pezzi slamati.....(probabilmente sbagliavo io nel forzare il recupero)......perchè non riuscivo a entrare in pesca ?????....solo le condizioni meteo ????.....l'amico che ha vinto con 17 pezzi......pescava a roubesienne...........
prima di dirti perchè non entravi in pesca...... rifletti.

LE CARPE SALTAVANO A MAX 10 METRI DALLA SPONDA.

Il pesce era sotto, tutti in frega.
Dovevi pescarli a canna fissa o roubaisienne...

non credi? ;) ;) ;) ;)

murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 20/05/2012, 21:35

marco ...purtroppo non ho quel tipo di canna....ma mercoledi' ?????....sara' la pioggia<???

murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 20/05/2012, 21:37

ti sembra abbastanza equilibrata la mia attrezzatura ????....filo 0.16....affondante

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da VitoCHOIM65 » 20/05/2012, 21:46

Non è l'attrezzatura che peraltro è ottima ma è la lenza ... se le carpe saltavano erano a galla o per la frega oppure perchè sentivano il tempo che cambiava o per l'instabilità delle condizioni di temperatura. In ogni caso avresti dovuto pescare con un leggero waggler e raggruppare tutta la piombatura in prossimità di questo lasciando un paio di metri di lenza libera con la sola girellina a 40 cm. dall'amo del 18-20 con un solo bigattino innescato sottopelle al centro e fiondare pochi bigattini a fionda ma spesso per invogliare il pesce a mangiare la tua esca ... a circa 10-15 metri da riva ... penso!

murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 20/05/2012, 22:02

grazie mille vito.....avevo un gallleggiante 6+2....e il fondo era max di 3 mt.

murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 20/05/2012, 22:06

si vito ...la distanza dalla riva era +o- di 10 mt.

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da mario55 » 21/05/2012, 18:11

Caro Murillo, vedevi carpette che saltavano a una diecina di metri, come fondo di 2.5 circa, allora le carpette ti dicono noi siamo in superficie o a mezzo fondo, a questo punto noi le insidiamo con un galleggiante leggero massimo di sei a dieci gr e montato fisso: Galleggiante con attacco fisso sotto il galleggiante, un paio di pallini di piombo tenero a tarare il galleggiante, finale con la solita girella piccola possibilmente a tre, finale dello 0.14 finale lunghezza fra 30- quaranta centimetri, il tutto lenza compreso finale non superiore a 2.60 metri, perché il fondo era di 2.5, con questo tipo di lenza (che io la chiamo lenza sonda) quando lanci con la piccola girella, entra in pesca molto lentamente scrutando della superficie fino a fondo, in questo modo vedi se le mangiate sono subito o dopo un paio di minuti, se non vi siano mangiate, a questo punto sposta un pallino sotto il galleggiante attaccato alla girella e un altro sopra al primo a circa 30 cm , ecco perché devi usare del piombo dolce, in questo modo entra in pesca più veloce ma il concetto e del finale resta più fermo sotto il fondo, avvolte la carpetta, lo desiderano il fine più fermo, premesso che se peschi con un paio di bigatini il fondo deve essere tarato che tocchi il fondo al massimo di un paio di centimetri, se invece usi del mais devi appoggiare almeno venti centimetri. Sei pezzi slamati: 1) osservare il nodo amo se passa dietro la paletta, regola deve restale davanti altrimenti cause di slamare spesso o continuo, 2) misura amo con carpette di dimensioni che vanno 200 a 500 gr amo non superiore del Numero sedici e non inferiore del numero diciotto, 3) qualità amo usare ami ad artiglio d’aquila ottimi per l’inglese, ti consiglio alcune marche: Gamaktsu 6312b, Maver kM10, Colmic serie 500 o Milo serie T143, tutti ami ottimi per la pesca all’inglese a lunghe distanze.
Altra lenza con scorrevole, con questa lenza si pesca quando il fondo supera la lunghezza canna: Nodo stopper (con del filo di cotone io mi trovo bene con il filo interdentale), perlina, galleggiante, due o tre piombi sempre teneri , a tarare il galleggiante per quasi l’ottanta per cento finale lungo 2 metri, girella sopra la girella mettere tre pallini distanziati di un cm tra loro, finale non inferiore di 30 cm. Il problema di tutte le lenze scorrevoli e di tarare il fondo, cosa che con il fisso non si crea, io personalmente per trovare il fondo uso, una bolognese con un galleggiante di dieci o quindici gr, per poi confortarlo con la lunghezza dell’inglese tra stopper e amo, considerando che abbondo in più di una venti di centimetri.
Spero di essere stato chiaro, comunque se agli dei dubbi o non al capito qualcosa, io sono qui sempre nelle mie possibilità ad aiutare. Saluti Mario.

murillo
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2012, 15:18

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da murillo » 21/05/2012, 18:34

grazie mille mario...molto gentile....ottima spiegazione....se smette quest'acqua proverà questi consigli questa settimana.......nodo sull'amo....cosa intendi davanti alla paletta ??? come ami uso dei tubertini serie 19 del 12.....forse troppo grandi ????...Mi consigli di utilizzare visto la profondità la soluzione fissa o scorrevole.....anche io per sondare uso una bolognese.....mi trovo decisamente meglio....con l'inglese ho ancora qualche difficoltà. ti ringrazio per i preziosi consigli......se vi capita di passare dalle mie parti fatemelo sapere....io vivo in sardegna....

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: help me....dove ho sbagliato????

Messaggio da mario55 » 21/05/2012, 18:37

A Murillo mi sono ricordato una cosa importante, nella pesca all’inglese sia scorrevole che fisso e importantissimo pescare sempre alla stessa distanza come: dopo aver preso un punto di riferimento di fronte a noi (albero, cespuglio, sassi ecc.) questo serve per orientasi da destra e sinistra, ma per la distanza cioè lunghezza di lancio, si segna il filo quando il galleggiante si è tarato, per una venti di cm tra il mulinello e il primo anello di fronte, con dei pennarelli adetti per questo scopo che si trovano in commercio di articoli da pesca varie marche, Maver, Colmic, Milo e cosi via, in questo modo lanci sempre in un punto, importante soprattutto se pasturi Saluti Mario.

Rispondi