Cerco aiuto

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Copy95
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 14:49
Località: Calcinate BG

Cerco aiuto

Messaggio da Copy95 » 04/03/2012, 23:00

buongiorno a tutti
volevo chiedervi qualche consiglio su come pescare il cavedano.premetto che io pesco sul fiume sia in corrente media che molto calma.
volevo chiedervi qualche consiglio perche' l'ultima volta che sono andato a pescare (4gg fa) ero su un tratto di corrente media con la mia 5mt. ,galleggiante 2g.,amo del 20 e bigattini.dopo ore e ore di lanci e passate inconcludenti mi sono stancato e mene sono andato. :(
potreste consigliarmi montature ed eventuali pasture o altro?
grazie in anticipo!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Cerco aiuto

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/03/2012, 0:24

Copy95 ha scritto:buongiorno a tutti
volevo chiedervi qualche consiglio su come pescare il cavedano.premetto che io pesco sul fiume sia in corrente media che molto calma.
volevo chiedervi qualche consiglio perche' l'ultima volta che sono andato a pescare (4gg fa) ero su un tratto di corrente media con la mia 5mt. ,galleggiante 2g.,amo del 20 e bigattini.dopo ore e ore di lanci e passate inconcludenti mi sono stancato e mene sono andato. :(
potreste consigliarmi montature ed eventuali pasture o altro?
grazie in anticipo!
Prima di risponderti devo capire il posto.
Descrivimelo bene, soprattutto.........dov'è?
Profondità
Larghezza del fiume

Copy95
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 14:49
Località: Calcinate BG

Re: Cerco aiuto

Messaggio da Copy95 » 05/03/2012, 19:22

Marco_de_Biase ha scritto:
Copy95 ha scritto:buongiorno a tutti
volevo chiedervi qualche consiglio su come pescare il cavedano.premetto che io pesco sul fiume sia in corrente media che molto calma.
volevo chiedervi qualche consiglio perche' l'ultima volta che sono andato a pescare (4gg fa) ero su un tratto di corrente media con la mia 5mt. ,galleggiante 2g.,amo del 20 e bigattini.dopo ore e ore di lanci e passate inconcludenti mi sono stancato e mene sono andato. :(
potreste consigliarmi montature ed eventuali pasture o altro?
grazie in anticipo!
Prima di risponderti devo capire il posto.
Descrivimelo bene, soprattutto.........dov'è?
Profondità
Larghezza del fiume
Il posto e' un tratto di fiume oglio a pontoglio, la larghezza e' all'incirca 8/10 mt e la profondita' sara' approssimativamente di 2.0/2.5 mt

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Cerco aiuto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 06/03/2012, 0:04

Se posso, proverei a scendere con la grandezza del galleggiante ad 1,5 max e proverei a raggiungere, stivali in acqua, una posizione che lambisce una buca perchè la 5 mt è un pò corta! La piombatura la distribuirei in 1 mt con pallini tutti uguali ed equidistanti, lasciando una trentina di cm dello 010-008 con un'amo del 18 max. Nel mulinello non dovrebbe esserci un filo superiore allo 012 e come pastura lancerei solo bigattini a monte, pochissimi per volta ma con una certa frequenza per metterli in movimento senza saziarli. Se l'acqua è lenta scenderei ancora di più come galleggiante ed aprirei ancora di più la lenza con pallini non più grandi del 10 magari serrandoli in alto ed aprendoli verso l'amo. L'ho buttata lì alla cieca perchè il cavedano è un pesce che mi piace pescare, ma come dice Marco è importante sapere le condizioni dell'acqua e anche se si può pescare solo dalla sponda o entrare agevolmente in acqua!

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: Cerco aiuto

Messaggio da albertocarchia » 06/03/2012, 12:51

Immagine

:D :D :D :D :D :D
Vedi quanti ne ho presi si può dire in una pozzanghera piccolissima in un metro di fondale appena sotto una cascatella d'acqua perchè è lì che stanno , il cavedano ha bisogno costante di ossigeno !!!!
é un bel pesce e in base alla stazza combatte molto bene :)
Vito ti ha dato degli ottimi consigli seguili ! ;)
Io pescavo con Canna 5 metri 0.16 in bobina Galleggiante mezzo grammo terminale 25 cm dello 0.12 fluorcarbon amo 14 e bigattini , se l'acqua è chiara scendi con un terminale 0.10 0.09

Importantissimo è il galleggiante non deve superare il grammo e mezz massimo

P.S. ho montato un amo del 14 x scartare molta molta minutaglia che rompeva le scatole ! anche se con un 14 ho allamato cavedani grandi quanto un pollice :lol: :lol: :lol: :lol:

Copy95
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2012, 14:49
Località: Calcinate BG

Re: Cerco aiuto

Messaggio da Copy95 » 06/03/2012, 15:39

grazie di cuora a tutti :D
veramente grazie per i consigli! appena vado a pescare vi faccio sapere ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Cerco aiuto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/03/2012, 17:23

Se riesci a trovare una zona con corrente nulla, prova ad usare un galleggiante da 030 o 050 e lo tari con pochi pallini del 9 o 10 equidistanti, lanci con calma e con una lenza così leggera sfido qualsiasi cavedano a non abboccare ... soprattutto i più grossi e smaliziati!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Cerco aiuto

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/03/2012, 17:32

Purtroppo non me ne intendo di pesca nei fiumi del nord Italia.
Prova i consigli degli amici, mi spiace.

tenterei a bolognese con galleggiante da 1 o 1,5 con spallinata morbida...
però è solo la mia idea.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Cerco aiuto

Messaggio da regios » 17/03/2012, 0:51

I consigli di Marco e Vito vanno benissimo, io eviterei proprio il grammo e mezzo.
Per il cavedano con quella larghezza di fiume lì va benissimo il grammo in caso di corrente veloce, e lo 0,50 in caso di corrente lenta o normale, fai una spallinata morbida su mezzo metro, una asola ed un finale di una 40ina di centimetri, dello 0,10 se l'acqua è un po colorata, oppure 0,08 o 0,07 se l'acqua è limpida.
In bobina carica uno 0,12 massimo 0,14.
Come amo parti col 20 e poi puoi anche andare su ami più piccoli, ti consiglio il Gamakatsu forma 120 il migliore al mondo per il cavedano (e non solo), 120 H se peschi pesci di tagli davvero grossa oppure 120 N per cavedani fino al chilo.
Fionda 6/7 bigattini alla volta, ogni passata, un paio di metri a monte, in modo che tocchino il fondo dove inizia la tua passata, e cambia esca AD OGNI PASSATA : ricordati che se i cavedani rifiutano un innesco alla prima passata lo faranno anche alle successive !!
Innesca due bigattini in questo modo : cerca due biga tra i più grossi che hai prendine tra pollice ed indice uno e spremilo dalla parte della coda, in modo che la testa del biga diventi gonfia e turgida, vedrai che il biga sopra gli occhi ha una piccolissima "cresta", roba grande un millimetro o giù di lì, appoggiaci la punta dell'amo, senza infilzarlo, rilascia il pollice e l'indice che tenevano il biga in pressione, e solo adesso bucalo con l'amo, noterai che il bigattino non esploderà, non perderà vitalità anzi sarà agitatissimo e al 100 % delle sue forze, innescane un latro e sei a posto.
Lancia la lenza, e quando la lenza è entrata in pesca apri l'archetto del mulinello e ferma la lenza con l'indice sulla bobina, fino al punto che il galleggiante si ferma ed inizia a stare orizzontale, a questo punto rilascia l'indice : questa è la "trattenuta".
Puoi anche alzare il finale di una decina di cm oppure farlo indietreggiare di una ventina dal fondo : questo è l'"invito".
Questo perché il cavedano è un ciprinide un po' predatore (cosa rara) infatti è da decenni obbiettivo dei lancisti, e gli piace l'esca ben scodinzolante e che si muove dal fondo, istigandolo all'attacco.
Se inneschi un bigattino sgonfio o scoppiato, vecchio, oppure innescato a calzetta, ovvero impalato sull'amo è più difficile prendere cavedani.
La bolo di 5 metri va benissimo.

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Cerco aiuto

Messaggio da cavallo1 » 17/03/2012, 9:37

sono molto triste del fatto che nel mio fiume non ci sia questo splendido pesce =(

Rispondi