lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
pier2678
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/01/2012, 2:34

lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da pier2678 » 30/01/2012, 16:26

Salve ragazzi io pesco frequentemente nei laghi della sila in calabria, amatorialmente e fra breve intraprendo le competizioni.
Parlando di pesca all'inglese scorrevole col pallettone con i miei compagni e vedendo i servizi, report ed esplicazioni di Marco De Biase è venuta alla mia attenzione la lenza che prevede il pallettone nella parte bassa della montatura e non a contatto col galleggiante.
Premetto che al lago Cecita è spesso necessario lanciare con waggler da 25 e 30 grammi, la mia lenza tipo è così fatta:
galleggiante,brillatura, pallettone 3-5 grammi, a 1 metro dal pallettone bulk di 4 pallini del 6-8, a 1 metro dal bulk due pallini del 6-8 sulla girella e finale di 50 cm. Non ho un'esperienza enorme, anzi ancora troppo poco però mi sono sempre trovato bene.
Secondo i consigli di Marco e anche dei miei prossimi compagni di squadra(con un'esperienza notevole rispetto alla mia) risulta che il pallettone viene inserito nella parte bassa della lenza a circa 60-80 cm dalla girella.
Il mio dubbio principale è se devo usare un waggler da 25 o 30 grammi con un pallettone da 3-5 grammi, il montaggio con il pallettone nella parte bassa che risultati dà in termini di volo, grovigli, e presentazione dell'esca?
Chiaramente i pesci da insidiare sono carpe e carassi.
Spero che mi aiutate e buon pomeriggio a tutti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/01/2012, 16:44

pier2678 ha scritto:Salve ragazzi io pesco frequentemente nei laghi della sila in calabria, amatorialmente e fra breve intraprendo le competizioni.
Parlando di pesca all'inglese scorrevole col pallettone con i miei compagni e vedendo i servizi, report ed esplicazioni di Marco De Biase è venuta alla mia attenzione la lenza che prevede il pallettone nella parte bassa della montatura e non a contatto col galleggiante.
Premetto che al lago Cecita è spesso necessario lanciare con waggler da 25 e 30 grammi, la mia lenza tipo è così fatta:
galleggiante,brillatura, pallettone 3-5 grammi, a 1 metro dal pallettone bulk di 4 pallini del 6-8, a 1 metro dal bulk due pallini del 6-8 sulla girella e finale di 50 cm. Non ho un'esperienza enorme, anzi ancora troppo poco però mi sono sempre trovato bene.
Secondo i consigli di Marco e anche dei miei prossimi compagni di squadra(con un'esperienza notevole rispetto alla mia) risulta che il pallettone viene inserito nella parte bassa della lenza a circa 60-80 cm dalla girella.
Il mio dubbio principale è se devo usare un waggler da 25 o 30 grammi con un pallettone da 3-5 grammi, il montaggio con il pallettone nella parte bassa che risultati dà in termini di volo, grovigli, e presentazione dell'esca?
Chiaramente i pesci da insidiare sono carpe e carassi.
Spero che mi aiutate e buon pomeriggio a tutti
Quella che fanno i tuoi compagni di squadra è totalmente diversa dalla mia.

Io ho inventato una soluzione con la quale il pallettone fa da piombatura passiva ( tra 1 e 2 grammi) e scende con l'amo.

Quella dei tuoi amici invece smonta la piombatura del galleggiante, pone un pallettone da 15/20 grammi, mette la brillatura e tutto il resto.

Onestamente la ritengo totalmente obsoleta e specifica per campi gara del nord italia dove devi lanciare molto lontano con poca profondità. Chi invece pesca a grandi profondità e usa quel sistema, secondo me sbaglia. Oltre che..........dovrebbe pescare a ledgering e non all'inglese.

Se vuoi pareri sul tuo metodo, mi esimo dal farlo, non è mio compito.

Se vuoi capire meglio la mia lenza col pallettone, accomodati: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=144 .
Studiala e fai tutte le domande che vuoi. ;) ;)

pier2678
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/01/2012, 2:34

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da pier2678 » 31/01/2012, 0:17

Ciao Marco, a me piace moltissimo la tua lenza ma posso utilizzarla nell'uso di galleggianti da 25-30 grammi per lanciare a 40-50 metri?
I miei compagni di squadra usano un pallettone max di 5 grammi a 60-80 cm dalla girella poi un pallino del 5 sulla girella e un finale di 50 cm circa.
E' uno schema decentrato, simile a quello che ti ho visto usare nel tuo video e che ho visto nello schema da te indicato, diverso solo nelle dimensioni di pallettone e galleggiante.
Sono schemi diversi da quelli che uso io e proprio perchè i miei hanno funzionato voglio provare quelli che ho visto ai miei compagni e nel tuo video.
Anche e soprattutto in virtù del fatto che con questa tipologia di lenza i grovigli sono ridotti rispetto al mio schema (che poi è un classico).

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/01/2012, 0:30

pier2678 ha scritto:Ciao Marco, a me piace moltissimo la tua lenza ma posso utilizzarla nell'uso di galleggianti da 25-30 grammi per lanciare a 40-50 metri?
I miei compagni di squadra usano un pallettone max di 5 grammi a 60-80 cm dalla girella poi un pallino del 5 sulla girella e un finale di 50 cm circa.
E' uno schema decentrato, simile a quello che ti ho visto usare nel tuo video e che ho visto nello schema da te indicato, diverso solo nelle dimensioni di pallettone e galleggiante.
Sono schemi diversi da quelli che uso io e proprio perchè i miei hanno funzionato voglio provare quelli che ho visto ai miei compagni e nel tuo video.
Anche e soprattutto in virtù del fatto che con questa tipologia di lenza i grovigli sono ridotti rispetto al mio schema (che poi è un classico).
Secondo me si, io ho usato i tubertini verdi da 20 e 25 grammi con sotto 2 grammi di piombatura.
Non conta la struttura della lenza. E' importante il tuo modo di lanciare.

Quello che fanno i tuoi amici lo conosco, a me non piace. Io voglio la lenza bella rigida al centro ed ottengo tutto ciò con la girella, mentre la restante parte della piombatura la rendo pesante attraverso il posizionamento di un pallettone da 1,5 gr e due piombini da 0,24 gr.

L'esempio grafico che ho messo è veramente semplice ed elementare.

Prova il mio, testalo, vedi come ti trovi.

Io l'ho inventato, l'ho testato, ci ho pescato per tutta l'estate e non ho mai fatto grovigli.
DI pesci ne ho presi, sia in acqua dolce che in mare.

In due parole: funziona davvero.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da regios » 31/01/2012, 2:59

Per semplificare, e dopo una bella esperienza con entrambi i metodi posso dire che : pescando col pallettone a contatto col waggler (magari col ciucciotto in silicone o con il perno in ottone belli lunghi), si ha una precisione di lancio identica a quella del waggler piombato, ma con una spiccata tendenza ai garbugli, se non si monta anche, un bel pezzo di lenza brillata di diametro generoso, e, soprattutto non si sa lanciare alla perfezione.
Se invece si fa la lenza che propone Marco si hanno buoni risultati, sia in precisione, sia nel lancio, ma non è una pesca col pallettone, è praticamente un drop riunito in una sfera di piombo da 0,80 gr. e lo stesso effetto si ha pure montando 2BB.
Il metodo di pescare con il waggler distante più di un metro dal peso di taratura, esiste pure questo, si fa montando il waggler, perlina, girella, mettiamo un 1,5 metri di trave, e a pochi cm dalla fine del trave piazziamo il pallettone, poi girella e finale - con questo metodo si hanno lanci imprecisi e fuori controllo, in quanto in volo il waggler ed il pallettone tendono a roteare attorno a se stessi, senza potersi raggiungere, creando lo sgradevole effetto elica, ma anche la garanzia assoluta di non formare garbugli : MAI.
Io ho modificato questa lenza riducendo la lunghezza del trave a 10 cm più la lunghezza del waggler quindi avremo waggler, girella, trave di ca.45 cm, girella e finale; risultati ?? Effetto elica molto molto ridotto, e totale assenza di garbugli, oltreché una facilissima, ed evidente misurazione del fondo.
Queste esperienze mi hanno fatto molto divertire, ed in laghetto funzionano benissimo, soprattutto l'ultima, ma mi hanno anche insegnato a riprovarci col primo metodo, che davvero, risulta preciso come un waggler piombato normalmente garantendo pure una notevole presentazione dell'esca visto che sotto alla brillatura abbiamo spazio per una spallinata. Io ho risolto il tutto con una brillatura sottostante la girella del pallettone composta da 45 cm di filo dello 0,22.
Per rispondere a Marco : ma quelli che nei canali pescano con queste lenze complicatissime non potrebbero pescare a legering che sarebbe fantastico in quei posti ?? Si. Ma nei tornei che fanno là è proibito. E noi solo per motivi di regolamento, stiamo mantenendo in vita una pesca all'inglese con lo scorrevole che in Inghilterra è quasi scomparsa.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/01/2012, 12:11

regios ha scritto:Il metodo di pescare con il waggler distante più di un metro dal peso di taratura, esiste pure questo, si fa montando il waggler, perlina, girella, mettiamo un 1,5 metri di trave, e a pochi cm dalla fine del trave piazziamo il pallettone, poi girella e finale - con questo metodo si hanno lanci imprecisi e fuori controllo, in quanto in volo il waggler ed il pallettone tendono a roteare attorno a se stessi, senza potersi raggiungere, creando lo sgradevole effetto elica, ma anche la garanzia assoluta di non formare garbugli : MAI.
Io ho modificato questa lenza riducendo la lunghezza del trave a 10 cm più la lunghezza del waggler quindi avremo waggler, girella, trave di ca.45 cm, girella e finale; risultati ?? Effetto elica molto molto ridotto, e totale assenza di garbugli, oltreché una facilissima, ed evidente misurazione del fondo.
Queste esperienze mi hanno fatto molto divertire, ed in laghetto funzionano benissimo, soprattutto l'ultima, ma mi hanno anche insegnato a riprovarci col primo metodo, che davvero, risulta preciso come un waggler piombato normalmente garantendo pure una notevole presentazione dell'esca visto che sotto alla brillatura abbiamo spazio per una spallinata. Io ho risolto il tutto con una brillatura sottostante la girella del pallettone composta da 45 cm di filo dello 0,22.
Per rispondere a Marco : ma quelli che nei canali pescano con queste lenze complicatissime non potrebbero pescare a legering che sarebbe fantastico in quei posti ?? Si. Ma nei tornei che fanno là è proibito. E noi solo per motivi di regolamento, stiamo mantenendo in vita una pesca all'inglese con lo scorrevole che in Inghilterra è quasi scomparsa.
Lui si che è un pescatore intelligente.
Ha fatto la somma dei due metodi ed ha trovato la sua soluzione personalizzata.
Bravo.

Per rispondere a regios: si lo so che in Italia è proibito. E non a caso, non sopporto le gare. A pescare ci vado per divertirmi e passare 6/8 ore sul lago... non 3 ore come lo impone la FIPSAS.

Avatar utente
Frankymaster
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/10/2011, 14:55

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da Frankymaster » 31/01/2012, 14:20

Scusate l'ignoranza:
1.che significa "brillatura"?
2.Il trave tra galleggiante e girella finale, quindi, serve a ridurre le possibilità di garbugli della lenza??

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da regios » 31/01/2012, 18:59

Marco_de_Biase ha scritto:
regios ha scritto:Il metodo di pescare con il waggler distante più di un metro dal peso di taratura, esiste pure questo, si fa montando il waggler, perlina, girella, mettiamo un 1,5 metri di trave, e a pochi cm dalla fine del trave piazziamo il pallettone, poi girella e finale - con questo metodo si hanno lanci imprecisi e fuori controllo, in quanto in volo il waggler ed il pallettone tendono a roteare attorno a se stessi, senza potersi raggiungere, creando lo sgradevole effetto elica, ma anche la garanzia assoluta di non formare garbugli : MAI.
Io ho modificato questa lenza riducendo la lunghezza del trave a 10 cm più la lunghezza del waggler quindi avremo waggler, girella, trave di ca.45 cm, girella e finale; risultati ?? Effetto elica molto molto ridotto, e totale assenza di garbugli, oltreché una facilissima, ed evidente misurazione del fondo.
Queste esperienze mi hanno fatto molto divertire, ed in laghetto funzionano benissimo, soprattutto l'ultima, ma mi hanno anche insegnato a riprovarci col primo metodo, che davvero, risulta preciso come un waggler piombato normalmente garantendo pure una notevole presentazione dell'esca visto che sotto alla brillatura abbiamo spazio per una spallinata. Io ho risolto il tutto con una brillatura sottostante la girella del pallettone composta da 45 cm di filo dello 0,22.
Per rispondere a Marco : ma quelli che nei canali pescano con queste lenze complicatissime non potrebbero pescare a legering che sarebbe fantastico in quei posti ?? Si. Ma nei tornei che fanno là è proibito. E noi solo per motivi di regolamento, stiamo mantenendo in vita una pesca all'inglese con lo scorrevole che in Inghilterra è quasi scomparsa.
Lui si che è un pescatore intelligente.
Ha fatto la somma dei due metodi ed ha trovato la sua soluzione personalizzata.
Bravo.

Per rispondere a regios: si lo so che in Italia è proibito. E non a caso, non sopporto le gare. A pescare ci vado per divertirmi e passare 6/8 ore sul lago... non 3 ore come lo impone la FIPSAS.
NEMMENO IO CI VADO : SEI UN GRANDE TI MERITI UN MONUMENTO !!
odio le gare !!
E amo il legering......ovviamente !!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/01/2012, 19:40

Regios...
onestamente parlando...

dopo 5 giorni su 7 a lavorare...
dei quali il 6° (sabato) a riposare o pescare sotto casa...
il 7° (la domenica) preferiresti andartene a pescare tutto il giorno e farti gli straca**i tuoi, con la canna che dici tu e la tecnica che vuoi tu, oppure... farti la garetta di 3 ore ad ostellato?

Io preferisco farmi gli straca**i miei, stare con i miei amici, sparare quatto ca**ate, parlare di donne, pescare, mangiare un bel panino casereccio e farmi dalle 9 alle 18 di sola PESCA, magari impegnandomi per il sito.

Questa è la pesca.

Abbandonate l'agonismo gente.
Datevi al divertentismo. :mrgreen:

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: lenze scorrevoli con pallettone, ho bisogno di voi

Messaggio da regios » 01/02/2012, 0:23

Marco_de_Biase ha scritto:Regios...
onestamente parlando...

dopo 5 giorni su 7 a lavorare...
dei quali il 6° (sabato) a riposare o pescare sotto casa...
il 7° (la domenica) preferiresti andartene a pescare tutto il giorno e farti gli straca**i tuoi, con la canna che dici tu e la tecnica che vuoi tu, oppure... farti la garetta di 3 ore ad ostellato?

Io preferisco farmi gli straca**i miei, stare con i miei amici, sparare quatto ca**ate, parlare di donne, pescare, mangiare un bel panino casereccio e farmi dalle 9 alle 18 di sola PESCA, magari impegnandomi per il sito.

Questa è la pesca.

Abbandonate l'agonismo gente.
Datevi al divertentismo. :mrgreen:
TI QUOTO AL 1000 % !!!!!
Di gare non voglio nemmeno sentir parlare : qua la Domenica si ammucchiano in cento pescatori su di un piccolo tratto di fiume, e fanno il primo di settore con mezzo chilo se va bene, dicono che sono tutti amici tra loro, ma si accapigliano per una carpa di 3 etti pescata fuori tempo massimo o cose del genere, quasi fanno a botte....
Poi ovviamente la sera vanno in carpodromo per pescare qualcosa, divertirsi un po, e soprattutto scaricare l'AGGRESSIVITà accumulata durante la gara !!
Poi le regole ti fanno impazzire, a legering non puoi pescare, ma se peschi a fondo con un piombo e una vela da 60 gr..... e una roubaisienne da 3500 euro ti è consentito !! (Vedi la pesca in Arno, dove sto io, che si effettua 365 gg l'anno così......)

Le gare di legering anche peggio : no al method feeder, no ai pellets, con l'amo distante dal feeder almeno 40 cm; quindi si torna al close-end per bigattini stile anni '80 : che depressione..... Però c'è sempre il furbo che riesce con montature-truffa a pescare con l'amo vicinissimo al feeder.

Ma fatemi il piacere .....

Viva il DIVERTENTISMO !!

Rispondi