Dagli acquisti alle montature

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Antonio76 » 13/04/2018, 23:42

Ciao a tutti.
Sono finalmente riuscito a completare, si fa per dire, gli acquisti necessari per praticare un po di pesca senza perseguire una determinata tecnica specifica:
  • Canna Colmic Fashion mt 4.00 gr 100
  • Mulinello Shimano Nasci Fb 5000
  • Filo Shimano Technium Invisitec 0.355 mm
  • Filo Shimano Ultegra Invisitec QP 0.205 mm
  • Bombarde 40 gr Aff.G8
  • Piombi 40 gr
  • Pasturatori 40 gr
  • Perline
  • Girelle triple mis.18
  • Ami mis. 8; 10; 18
  • Antitangle stonfo
La canna Colmic Fashion dovrebbe permettere di pescare a bombarda, a fondo ed all'inglese, per cui ho acquistato ciò che serve per praticare l'una o l'altra tecnica.

Gradirei avere consigli su eventuali ulteriori acquisti da fare, tipo shock leader o fili per terminali o altro ancora. E consigli sui tipi di montature da realizzare, quale diametro usare in bobina e sui terminali e cosa utilizzare per passare agevolmente da una montatura a bombarda ad una con pasturatore o per pesca a fondo.

Una ultima curiosità: ho letto di bombarde abbinate a raglou, cosi mi sono chiesto se potrei pescare a spinning con quella canna, magari con testina piombata sempre intorno ai 40 gr ed artificiale siliconico.

Grazie a tutti.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da zedda » 14/04/2018, 9:30

Ciao,
Ho letto la tua discussione e sinceramente sembra simile a quello che ho in mente io... Cercare di contenere il costo delle attrezzature ed avere tutto molto polivalente per praticare piu tipi di pesca...
Ho una canna da 4m telescopica tica 10-60gr che vorrei usare ad inglese (senza pasturatore) ed eventualmente a fondo col vivo con piccoli piombi (max 30gr), e con bombarda quando proprio non si prende nulla.

Io per adesso ho fatto cosi:

Sulla lenza madre ho fatto il nodo stopper per sondare il fondo con i galleggianti scorrevoli, infilata la perlina, e poi la girella scorrevole con moschettone per il galleggiante.

La lenza madre termina con un nodo, sul quale metto un altro stopper per evitare che la girella scorrevole possa uscire...

Il nodo comunque permette l'inserimento di pasturatori scorrevoli, o bombarde o semplici torpille/piombi da 0.5gr a salire, e naturalmente la perlina ammortizzante.

Al nodo della lenza madre si puo agganciare un moschettone con girella dal lato apribile, e sul lato girella legare l'eventuale terminale per amo, o per artificiale, o qualsiasi altra cosa...

L'ho testato di recente ed é una montatura abbastanza comoda...

L'unico vero compromesso é che la girella scorrevole con moschettone non puo uscire dalla lenza madre, quindi se si vuole infilare una bombarda o un piombo scorrevole per la pesca a fondo, bisogna togliere almeno il moschettone cosi da rendere meno vistosa la girella scorrevole...

Naturalmente é un compromesso, perche la lenza madre potrebbe essere troppo spessa per inglese con mare calmo e senza vento, o troppo sottile per una bombarda, quindi dovrai scegliere verso cosa propendere...

Per non parlare che una giornata di calma assoluta e con zero corrente, é gia difficile lanciare 1gr con una bolognese... Figurati con una inglese con una lenza madre troppo spessa...

Per il resto seguo la discussione perche sono molto interessato anche io, e magari colgo qualche suggerimento.

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Antonio76 » 14/04/2018, 19:26

Ciao Zedda.
zedda ha scritto:
14/04/2018, 9:30
Io per adesso ho fatto cosi:

Sulla lenza madre ho fatto il nodo stopper per sondare il fondo con i galleggianti scorrevoli, infilata la perlina, e poi la girella scorrevole con moschettone per il galleggiante.

La lenza madre termina con un nodo, sul quale metto un altro stopper per evitare che la girella scorrevole possa uscire...

Il nodo comunque permette l'inserimento di pasturatori scorrevoli, o bombarde o semplici torpille/piombi da 0.5gr a salire, e naturalmente la perlina ammortizzante. Al nodo della lenza madre si puo agganciare un moschettone con girella dal lato apribile, e sul lato girella legare l'eventuale terminale per amo, o per artificiale, o qualsiasi altra cosa...

L'ho testato di recente ed é una montatura abbastanza comoda...
Il mio primo dubbio è proprio sul diametro del filo da usare in bobina. Da neofita assoluto e confuso ho acquistato uno 0.35 (per ledgering importante) ed uno 0.20. Leggendo un po ovunque mi sembra di capire che sia preferibile imbobinare uno 0.20 per stare più leggero ed andare più lontano con il lancio. Avendo una sola bobina (nessuna di ricambio) la scelta del diametro diventa importante, a meno di non comprare un secondo mulinello insieme ad una canna da spinning (idea che mi intriga parecchio).
Se in bobina uso lo 0.35, il terminale dovrebbe essere uno 0.20?
Se in bobina uso invece lo 0.20, col terminale scendo a 0.16?

Dello schock leader conico non ne ho bisogno?

Per le montature intercambiabili, oggi ho comprato anche girelle a 3 vie. Pensavo di ricorrere a girelle e moschettoni invece che a nodi ad asola tra lenza madre e terminale.
zedda ha scritto:
14/04/2018, 9:30
L'unico vero compromesso é che la girella scorrevole con moschettone non puo uscire dalla lenza madre, quindi se si vuole infilare una bombarda o un piombo scorrevole per la pesca a fondo, bisogna togliere almeno il moschettone cosi da rendere meno vistosa la girella scorrevole...

Naturalmente é un compromesso, perchè la lenza madre potrebbe essere troppo spessa per inglese con mare calmo e senza vento, o troppo sottile per una bombarda, quindi dovrai scegliere verso cosa propendere...
Data la mia inesperienza, ci ho capito poco in questo passaggio sulla girella scorrevole.
Una domanda: per pescare all'inglese dovrei prendere gli opportuni gallegianti, di che tipo, con che grammatura e come completare la montatura?

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da zedda » 14/04/2018, 20:19

grammatura e forma (waggler o penna i piu usati) dipendono quasi solamente dalle condizioni meteo e dalle correnti del mare... vien da se che un galleggiante troppo leggero si sposta facilmente con la corrente, e viceversa uno troppo pesante e grosso in caso di corrente lieve rende l'esca poco naturale, o comunque il pesce sente l'inerzia della montatura se prova a tirare l'esca...

naturalmente con pasturatore piombato (o spiombato che sia, o torpille e spallinate varie) dovrai valutare tu se il galleggiante riesce a reggerlo... spesso le grammature dichiarate sui galleggianti lasciano il tempo che trovano.

ti faccio un esempio... se hai una lenza molto pesante, e hai perfino il vento contro, è impossibile lanciare un galleggiante a penna 1+1... magari conviene passare ad un waggler da 10gr ( che non sono i grammi di piombo che sorregge, bensi il peso proprio del galleggiante)

un monofilo dello 0.20 potrebbe andare bene per lanci mooolto accompagnati di 40gr...
uno shock leader ti faciliterebbe i lanci a distanza, ma ti renderebbe piu difficile pescare con mare calmo e montature poco piombate... nonche è molto visibile per il pesce...

come vedi è davvero difficile fare tutto con una canna sola...

la girella scorrevole che ti menzionavo prima, è il fulcro della pesca all'inglese... il galleggiante inglese deve scorrere sulla lenza, finche non incontra un nodo stopper, nodo che si puo spostare, e serve a sondare la profondità della zona di pesca, è lungo da spiegare e conviene leggere una guida sulla pesca ad inglese. pero tu vuoi una montatura polivalente, perciò non saprei che lettura consigliarti.

l'idea di una canna da spinning non è male, e ti eliminerebbe il problema bombarda, ma rimane il fatto che vuoi comunque una canna per la pesca a fondo... quindi la lenza comunque dovrà essere dimensionata bene...

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Antonio76 » 14/04/2018, 20:33

Più che una montatura polivalente, vorrei costruirmi a casa le montature su terminali per uso bombarda, pasturatore, piombo per pesca a fondo e galleggiante all'inglese. Una sola lenza madre in bobina e la possibilità di cambiare tecnica semplicemente agganciando/sganciando la montatura da un moschettone o girella.

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Antonio76 » 14/04/2018, 20:35

La Colmic Fashion 100 gr, secondo la scheda tecnica del costruttore, si presta esattamente per bombarda, inglese e pesca a fondo, quindi vorrei costruirmi per l'appunto i terminali per le 3 tecniche possibili.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/04/2018, 17:40

Caro Antonio,
per poter usare una canna con più montature, è necessario immettere sulla lenza madre una girella con moschettone.
Ad essa potrai collegare:

1) lenza per la pesca con la bombarda, quindi un trave di 1 metro e mezzo e 70/80 cm di terminale (per esempio)
2) il pasturatore, che resterà fisso, e un terminale di 70/100 cm
3) il galleggiante inglese, che resterà anch'esso fisso, e il resto della montatura per circa 1,5 metri di lenza e successivamente il terminale.

È l'unica soluzione elegante per pescare in modo ibrido con 1 canna sola in versione "multiuso".

A presto

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da zedda » 16/04/2018, 11:06

come dico io tutto puo rimanere scorrevole

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da Elzel » 17/04/2018, 18:50

Ciao Antonio, anch'io ho canna un po polivalente e sulla lenza madre ho legato una girellina, poi ad ogni montatura ho messo moschettone, e cosi cambio velocemente.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Dagli acquisti alle montature

Messaggio da zedda » 17/04/2018, 22:23

Io dicevo la stessa cosa, ma invece della girellina ho suggerito un asola. Pero forse é meglio la girella

Rispondi