Prima volta sul porto di Rimini

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enry83 » 16/06/2016, 19:45

Ciao a tutti ragazzi,
eccomi a scrivere per la prima volta, dopo la presentazione, su questo forum.
Lo faccio, perché, domenica mattina, per la prima volta nella mia vita di pescatore, insieme ad un amico (che non vede l'ora di pescare pesce da portare a casa nella padella :mrgreen: ), ci accingeremo ad andare a pescare al molo di rimini.
Per rendere l'idea del luogo, posto la vista satellitare di Google Maps. Considerate la zona a sinistra del locale rockisland (se ci sono posti disponibili).
https://www.google.it/maps/place/Largo+ ... 12.5750652

Come orario, pensavo di presentarmi sul posto di buon ora, come se fosse una giornata normale di lavoro, ore 5:30 più o meno. :lol: .
A disposizione per la sessione di pesca, avevo in mente di preparare due canne, una a fondo e una a galleggiante, per insidiare qualche preda. Una di queste due canne è di tipo in fibra di vetro, abbastanza datata, che ho notato avere un cimino abbastanza sensibile, che vorrei impegnare per la pesca a fondo, è lunga circa 4 metri, se non sbaglio, non ha etichette di alcun genere, con imbobinata una lenza madre dello 0,25 della trabucco xps sealion. Come terminale cosa consigliate? ho uno 0,20 o uno 0,18 che uso, di norma, per la pesca alle carpe, oppure un fluorocarbon da 0,11 della tubertini dragon o in alternativa, una lenza in nylon della berkley trilene maxx dello 0,40. Come seconda canna, userei una Carson Wasabi, in fibra di carbonio, sempre da 4 metri da usare con il galleggiante, con lenza madre dello 0,18 della colmic former, dite che può andare??.
Come pesci da insidiare, pensavamo di iniziare con qualcosa di semplice per poterci prendere un po' la mano, tipo con i paganelli (è ancora "stagione"? :lol:) , ma se riusciamo a prendere qualcos'altro, tanto meglio, tipo orate o spigole. Come esche avevo in mente di portare qualche bigattino, rimasto dalla sessione di pesca di ieri, delle cozze scongelate e qualche sarda sotto sale.
Come montature pensavo di seguire quelle di questo articoletto, cosa ne dite???
http://www.pescanet.it/articoli/121/pre ... la-zuppa-/
diciamo che come galleggiante pensavo di usarne uno da 1,5, max 2g.
Scusate se sono stato prolisso, almeno spero di aver esteso tutto in modo chiaro. :D
Grazie mille.
Saluti
Enrico

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/06/2016, 8:33

Ciao, conosco il porto di Rimini da turista ma non ci ho mai pescato quindi non saprei consigliarti.

Teoricamente le tue attrezzature vanno bene (meglio finale 0.18).

Idem per l'impostazione da pesca alla zuppa.

Guarda, onestamente ti consiglierei di portarti dietro una o due scatole di coreani. Sono fondamentali in ambienti portuali.

Buon divertimento

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enricopesca » 17/06/2016, 13:49

le montature vanno bene, i paganelli io li ho sempre insidiati nel porto di Pesaro, quindi parliamo di ambienti simili a rimini, solitamente abboccano un po su tutto ma soprattutto su bigattino e coreano (come ha detto anche marco) ma va bene anche la cozza. Il periodo è buono per i paganelli quindi vi consiglio di focalizzarvi su questo tipo di pesca e siccome da quello che mi è sembrato di capire siete alle prime armi vi consiglio per il momento di lasciar perdere la pesca alla spigola e alla orata. Adesso vi do alcuni altri consigli per i paganelli...


Se riuscite sulla canna a fondo fate la montatura come nell'articolo con 3 braccioli da 20 centimetri dello 0,18 e il piombo finale, non è immediata da realizzare ma potete farvi aiutare da un negoziante di pesca se volete. innescate il bracciolo basso con un pezzetto di cozza, quello di mezzo con 2 o 3 bigattini e quello alto con un pezzo di coreano oppure con del pane,
poi dovete andare in un punto dove il molo sale perpendicolare al livello del mare (quindi non in una scogliera) e stare ovviamente dal lato interno del molo. vedrete sotto i vostri piedi attaccate alla banchina delle cozze e delle ostriche, quello è il punto migliore. calate la canna a fondo innescata esattamente li in modo che i braccioli stiano a neanche 1 metro di distanza dalla parete del molo (quindi non dovete lanciare, occorre solo aprire l'archetto e far calare il piombo), aspettate che il piombo tocchi il fondo, mettete la lenza in tensione e appoggiate la canna per terra e guardate il cimino. quando il pesce abboccherà vedrete le segnalazioni sul cimino. Questa si chiama pesca al tocco e per i paganelli è micidiale


per la canna a galleggiante invece seguite la montatura dell'articolo e innescatela con la cozza, però non lanciate troppo lontano dalla banchina perché i paganelli sono sotto i vostri piedi e non lontano... ah vi consiglio anche di schiacciare qualche cozza direttamente con se scarpe e di gettarle così col guscio a mo di pastura assieme a 7-8 bigattini (non di più ) ogni 10 minuti

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enry83 » 17/06/2016, 14:48

Che dire...grazie mille ragazzi per tutti i vostri ottimi consigli.. non vedo l'ora di andare a provare.. :D :D :D ... poi come minimo capotto.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .. vi farò sapere come è andata.. ;)

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enry83 » 20/06/2016, 11:19

:roll: :roll: Buongiorno, come volevasi dimostrare, ieri è stata giornata di capottamento.. forse era già nell'aria, ma non abbiamo pescato niente di niente.. neanche un segno di abboccata..
Sono arrivato sul posto prefissato alle 5:45 e già il molo era un po' affollato, soprattutto la zona degli scogli lato mare, qualche pescatore era appostato nella parte più incanalata del molo, dove passano maggiormente le barche, ma nessuno di questi, ha mai esultato per una cattura per tutto il tempo della mia permanenza. Io mi sono appostato in solitaria, dato che il mio compagno di avventura non si era svegliato ( :lol: è arrivato verso le 8:45 :lol: ), in un punto dove la banchina si allargava e mi dava più sbocco sul mare e dove i piloni su cui si basava, erano pieni di cozze. Preparo tutto e mi metto a pescare, bigatto come esca. Calo la lenza e attendo, ogni tanto qualche bigatto in acqua per richiamare qualche pesce, ma niente..
Dopo poco si avvicinano altri pescatori nel mio stesso punto, calano le loro lenze e sento i loro commenti: "Oggi il mare è ottimo per pescare...", "oggi però solo a fondo si pesca, il galleggiante non è indicato..." il che la cosa mi carica e non mi butto giù d'animo, alzo le mie esche per controllare se è tutto a posto e mi ritrovo tutti gli ami ingarbugliati con le esche ancora al loro posto, cerco di sistemare e ributto il tutto in acqua, si vede che la corrente era molto forte sotto.
Dopo un po' vedo questi pescatori che prendono e vanno via lasciando le canne con la lenza in acqua, vanno via le mezz'ore e non vedo abboccare niente. Incuriosito cerco di scoprire cosa usano come esche e vedo che usano: chi una pasta bianca innescata sugli ami e usa delle canocchie alla quale ha cavato le chele e le zampe come pastura ( :o ) e chi i bigatti, ma nessuno di loro, ha preso niente, infatti hanno levato le tende intorno alle 9:30. Durante tutto il tempo della loro permanenza, i conoscenti del posto si alternavano dicendo che loro avevano pescato poco e niente, due pesci in un'intera notte.. :? Sconsolato, mi sono ritrovato a caricare le canne in macchina intorno alle 11, dopo averle provate tutte.. i bigatti, le cozze, pellet all'halibut (che tenevo in borsa da altri test effettuati in un lago) , i coreani che sembravano il non plus ultra, anche da parte degli addetti ai lavori (pescatori del posto).. ma niente.. forse l'unica cosa simpatica che è successa è stato il baratto che abbiamo fatto io e il mare.. ho buttato giù una cozza come esca, solo il mollusco interno, e il mare mi ha restituito una lumachina di mare ben attaccata all'amo.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche nel pomeriggio, sono ritornato a fare un giro, il vento si era alzato molto e il mare era ancora più mosso rispetto alla mattina, ma i pescatori che si sono avventurati nell'impresa, chi a fondo, chi a spinning, chi a galleggiante, hanno raccolto solo bidoni pieni di acqua di mare senza alcun'ospite al loro interno..
Giornata decisamente no.. Riproveremo a breve.. Eppure le previsioni sulle condizioni del mare davano "condizioni di pesca ottime..." bah.. :oops:
Scusate se sono stato prolisso..
Alcuni suggerimenti su come impostare la sessione la prossima volta o critiche su come posso aver affrontato questa mia prima uscita in mare? :D

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enricopesca » 20/06/2016, 14:30

Le lenze che ti si sono ingarbugliate erano quelle che ti avevo detto per la pesca al tocco con 3 braccioli e 3 ami? se si per evitare gli ingarbugli diminuisci la lunghezza dei braccioli e aumenta fino anche a 20 o 30 grammi il peso del piombo se c'è corrente. conosco abbastanza bene gli spot adriatici e di solito siccome i porti sono tutti molto simili si fanno poi sempre le stesse pesche. le canocchie senza zampe sono probabilmente corbole o granchietti che di solito vengono innescati vivi per la pesca delle orate, la pasta bianca sugli ami invece è sicuramente il pastone per la pesca con la Mazzetta che viene praticata sia a fondo che con grossi galleggianti. la pesca col galleggiante all'interno dei porti adriatici è praticata poco se non per la pesca al cefalo che tuttavia ti sconsiglio se sei alle prime armi perché richiede una discreta tecnica e diversi accorgimenti, se vuoi provare col galleggiante prova con uno da 2 o 3 grammi all'esterno del porto dalle scogliere con bigattino gambero e cozza come esche e non mancheranno occhiate boghe e saraghetti...

Quindi in sostanza all'interno del porto ti consiglio la pesca a fondo, o con il metodo al tocco con 3 ami sotto la banchina o con piombo scorrevole 1,50mt di terminale e muriddu coreano o arenicola come esca

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enricopesca » 20/06/2016, 14:42

Fidati è più che normale le prime volte non prendere niente, anche io le prime uscite anni fa tornavo a casa a mani vuote poi pian piano ho imparato e ho iniziato a prendere qualche boga e pesce di scoglio, poi col tempo ho migliorato la tecnica e ora arrivano anche spigole orate e saraghi... e stesso discorso per l'acqua dolce, ho iniziato con le alborelle e col tempo sono arrivato ai siluri.

Quindi non scoraggiarti e insisti 8-)

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enry83 » 20/06/2016, 22:11

Ciao Enrico,
i braccioli che si ingarbugliavano, erano proprio quelli dello schema con 3 ami. Inizialmente i braccioli erano lunghi 50cm.. poi li ho accorciati a circa 15 cm il primo e 20 il secondo, partendo da quello in alto.
Il piombo era già in partenza di 35gr.
Riguardo all'esca buttata in mare, era proprio una canocchia, era bella lunga, non poteva essere un granchio, ma non era innescata nell'amo, perché li aveva il pastone, ma l'ha buttata direttamente in acqua.

La prossima volta, volevo provare alla foce del fiume Marecchia, che si congunge con il mare qualche centinaio di metri più in su del porto. Magari ho più possibilità di prendere qualcosa. Di certo non ci scoraggiamo così in fretta, è diventata una lotta tra noi e il mare.. ehehehe...

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enry83 » 20/06/2016, 22:41

domandina, anziché fare dei nodi appositi per avere i braccioli legati a bandiera, ho un libro di pesca e ho tutta una serie di spiegazione sui nodi con varie figure illustrative, utilizzassi delle girelle stoppate con dei piccoli piombini spaccati? non eviterei così il possibile ingarbugliamento? :)
Grazie.
Saluti

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima volta sul porto di Rimini

Messaggio da Enricopesca » 20/06/2016, 23:08

usa le girelle a tre vie già pronte oppure le girelle inserite su un manicotto da stringere con le pinze sul trave, così di ingarbugli non ne hai più, braccioli non più sottili dello 0,18 lunghi tra i 15 e i 20 centimetri ma non di più che non servono

Rispondi