Pesca al tocco

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Pesca al tocco

Messaggio da Enricopesca » 27/05/2016, 18:17

Ciao ragazzi in adriatico dove pesco e in particolare al porto di pesaro ci sono delle banchine portuali classiche perpendicolari al livello del mare con l'acqua che arriva a profondità di 5/6 metri. quando guardo in basso vedo sempre che ci sono tantissime cozze anche molto grosse attaccate alla banchina e vedo anche tanti pesci quali ghiozzetti, sparli, tordi ecc e talvolta anche branchetti di cefali che stanno attaccati alla parete portuale. mi sono spesso chiesto come pescarli e la pesca al tocco mi è sembrata la più idonea proprio perché si sta attaccati alla banchina, mi sapreste dare altre dritte da applicare a una simile situazione?

ho una bolognese abbastanza potente di 5 metri, va bene fare un trave dello 0,18 con 3 braccioli a bandiera di 20 cm dello 0,12 con amo del 16? come esca ? la pasturazione è necessaria anche se non cerco solo esclusivamente il cefalo? va bene un piombettino a perdere da 10 grammi in fondo?

se avete altre dritte dite pure tutto che per questo tipo di pesca sono un principiante

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca al tocco

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/06/2016, 17:50

Ciao Enrico,
la tecnica che suggerisci può sicuramente andar bene.
IN Puglia molti praticavano la stessa con canne teleregolabili sotto la banchina, con piombo 20 grammi e 2/3 braccioli.
Come esca usavano la tremolina, oppure la pastella della Tubertini con aroma formaggio o gambero.
L'azione di pesca è radente la banchina, perpendicolare al fondo.
Si pastura in contemporanea al lancio e si aspetta poi il tocco del cefalo.

Ti consiglio di valutare l'acquisto di una cima in fibra di vetro multicolor per la bolognese.

Molti, infatti, svettavano la cima originale sostituendola con una per la pesca a fondo leggera.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Pesca al tocco

Messaggio da Enricopesca » 03/06/2016, 20:26

Grazie mille per la disponibilità :D

Rispondi