Montatura galleggiante!

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Montatura galleggiante!

Messaggio da Peppi1403 » 26/03/2015, 21:20

Salve Forum!
Per citare Max Pezzali "io di risposte non ne ho [...] di domande ne ho quante ne vuoi" e infatti sono ancora una volte qui a domandarvi come costruire una montatura con galleggiante per il mare, le prede variano da saraghi a tordi (de gustibus...). Vi allego la foto dei galleggiante
Immagine

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Danielealfa » 26/03/2015, 21:33

Potresti usarlo in vari modi. Se vuoi pescare i saraghi io farei così: nodino stopper, perlina galleggiante gommino salva nodo, pasturatore scorrevole piombato (quelli della stonfo con i pesetti intercambiabili li trovo ottimi) gommino salva nodo e girella. Ad essa legherai uno spezzone di circa 120-150 cm di monofilo con annesso amo. Tra il pezzo di silicone che abbiamo posto subito dopo il galleggiante ed il pasturatore mettici un piccolo piombino spaccato che servirà da ferma galleggiante. Più o meno lascia una decina di centimetri di spazio tra il galleggiante e il pasturatore. Io uso spesso questa montatura e mi ci trovo molto bene. Naturalmente la pastura e l'esca saranno bigattini.

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Peppi1403 » 26/03/2015, 23:30

Grazie, montatura davvero interessante... potresti dirmi che ami e terminale sarebbe meglio utilizzare?

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Danielealfa » 27/03/2015, 0:14

Beh guarda, diciamo che una montatura così ti da la possibilità di allamare bei pesci quindi non andrei molto per il sottile ma non bisogna nemmeno esagerare... Mi trovo bene con un buon 0.20 , ma a volte devo scendere per questioni di visibilità... Spesso uso anche fluorocarbon... Poi naturalmente non è il diametro ma la qualità che dobbiamo vedere. Se si usa un filo molto economico è meglio metterlo un tantino sovradimensionato per evitare spiacevoli rotture con conseguente perdita della preda. Lo stesso discorso vale per gli ami. Mi trovo molto bene con ami tubertini e maver. Per il sarago li prediligo a punta leggermente a rientrare (becco d'aquila) ma sempre proporzionati all'esca. Per il bigattino è preferibile usare ami con affilatura chimica in quanto il bigattino emana ammoniaca (con cui viene trattato per motivi igienici) e tale sostanza tende a far perdere le qualità penetranti agli ami. Quelli ad affilatura chimica invece resistono molto di poù. Ma fai attenzione al diametro del loro filo. Ami troppo spessi "scoppieranno" il bigattino rendendolo immobile e quindi poco catturante. Scusa per il monologo, credo d'aver detto tutto per ora. Per qualsiasi chiarimento chiedi!!!

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Peppi1403 » 28/03/2015, 15:27

Sei stato chiarissimo! Grazie mille... proverò e ti farò sapere :) Grazie ancora

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Danielealfa » 29/03/2015, 11:36

Ma figurati, siamo qua per questo... oggi io do un consigio a te e domani tu lo darai a me... I forum servono a questo. ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/03/2015, 18:23

Peppi1403 ha scritto:Salve Forum!
Per citare Max Pezzali "io di risposte non ne ho [...] di domande ne ho quante ne vuoi" e infatti sono ancora una volte qui a domandarvi come costruire una montatura con galleggiante per il mare, le prede variano da saraghi a tordi (de gustibus...). Vi allego la foto dei galleggiante
Hai provato a leggere l'enorme bibliografia gratuita disponibile su Pescanet?
http://www.pescanet.it/articoli?s=Mare&t=Bolognese

Clicca sul link e troverai tanti articoli dedicati alla costruzione delle lenze, dai più semplici ai più complessi.

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Peppi1403 » 05/04/2015, 21:51

Ho provato a fare ricerche su internet, ma non avevo assolutamente idea di come si chiamassero questi galleggianti. Non sapevo neanche in che tecnica si usassero, leggerò comunque qualcosa... grazie ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Montatura galleggiante!

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/04/2015, 22:10

Prego, sempre a vostra disposizione :D

Rispondi