Galleggianti per l'inglese in mare

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/05/2011, 21:51

Partiamo dal presupposto che in mare utilizzo solamente galleggianti con predisposizione per lo starlight. (più economici)
Quelli senza li uso nelle acque dolci. (e costano di più)

In particolare, ho questi modelli:

Immagine
Triana - Modello Waggler
Predisposizione Starlight 4,5mm - Portata +1 con alcuni cerchietti in meno
buono per la notte a lunga distanza


Immagine
Modello Maver in penna di pavone con starlight piccolo 3mm
solo per la mattina o di notte con starlight ottogonale


Immagine
modello a cannuccia, economico (ma si vede anche che dopo alcuni mesi la cannuccia diventa una banana e si storce). Tutti hanno portata +2 , starlight grande, validi per la pesca alla spigola. Il più piccolo è un 1+1 per pesche ultralight


Immagine
ultimo modello alla "boloinglese"
Portata +1, bulbo che si può spostare lungo la cannuccia.
Valido per esperimenti, anche se non ho notato la sua reale efficacia.

DOMANDA

Dalla vostra esperienza in mare, nella pesca alla spigola è meglio usare una piombatura tipo 3+2, 4+2 o scendere a 3+1 o 4+1, con una minor portata del galleggiante?

Secondo me è irrilevante.

La spigola non è poi così sospettosa. E' un predatore e mangia come capita.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da DocJohn » 02/05/2011, 21:59

Concordo e ti quoto nella tua constatazione finale: dobbiamo ricordare l'indole aggressiva tipica della spigola in caccia, ciò è sicuramente un pro per noi pescatori. Se, infatti, esistono specie ittiche che a causa della loro eccessiva prudenza ci impongono l'utilizzo di attrezzature leggere e sottili, la spigola non ci crea problemi :P Specialmente con mare increspato o mosso, tra la schiuma delle onde, la nostra amata spigola è in caccia. Dunque la scelta del galleggiante e del suo peso, secondo me, ricadrà sullo spot scelto ossia distanza di lancio, fondale e alti parametri che influenzano la pescata :)

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da alejaa83 » 02/05/2011, 22:09

Mrco partiamo dal presupposto che io a pescare al mare ci vado pochssime volte in un anno però a novembre sono stato a manfredonia al porto commerciale e sono tornato a casa con il secchio da 28l pieno di spigole e orate,
le ho pescate solo con il bigattino lanciando a inizio mattina qualche palla di bigatto incollato con della quarzite bianca... il gallegainte? non ci crederai ma ho usato un galleggiante da bolognese di 12 gr montato con una girellina sotto la deriva e l'ho reso modello inglese.... sulla lenza avevo 12 gr, un pallettone da 8gr e il resto distribuito in 2mt... da esperienza fatta secondo me ci puoi mettere anche 30gr sulla lenza se la spigola ha fame mangia!!!!!

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da F_Giorgio » 02/05/2011, 23:04

spostato in "Pesca in Mare"

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/05/2011, 23:20

alejaa83 ha scritto: da esperienza fatta secondo me ci puoi mettere anche 30gr sulla lenza se la spigola ha fame mangia!!!!!
appunto...
pesco in mare dal 93, ormai da 18 anni.
ho notato che la spigola, nel 90% delle volte, non è un pesce che va di fino, ed arruffa tutto ciò che trova.

Fare sofismi su un +1 o +2 mi pare superfluo.

Volevo confrontarmi con voi ;)

Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da vitotrani » 03/05/2011, 15:34

bello cm post interessante.
Le poche volte che ho provato la pesca in mare all'inglese.......mi sono sempre incavolato per i garbugli e per questo ci rinunciavo!!!! :oops:
Ma succede solo a me .....xkè in materia sono imbranato :oops: ......o è un problema legato al tipo di montatura che avevo?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2011, 15:41

Se si fanno garbugli significa che la montatura è sbilanciata.
Segui quelle che ho inserito nel portale

Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da vitotrani » 03/05/2011, 15:45

Ok...gli vado a dar un occhiata.....sperando che c'è una adatta per le correnti forti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2011, 15:45

vedi quelle proposte per la pesca di notte. :!:

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Galleggianti per l'inglese in mare

Messaggio da alejaa83 » 04/05/2011, 11:54

Marco_de_Biase ha scritto:Se si fanno garbugli significa che la montatura è sbilanciata.
Segui quelle che ho inserito nel portale
Marco non è sempre vero che la geometria dei pallini ti provoca ingarbugli, alle il più delle volte è povocato dal lancio.... purtroppo l'inglese è una tecnica determinata da 2 fattori pricipali che sarebbero la geometria dei pallini e il lancio... potresti avere la lenza dei campioni ma senza un corretto lancio la si ingarbuglia sempre... ecco perchè parecchia gente alle vote rinuncia a praticare questa tecnica... il lancio e la lenza sono due fattori che associati ti fanno escare all'inglese in mancanza di uno di questi non peschi più!

Rispondi