Lenza intercambiabile

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Lenza intercambiabile

Messaggio da Matthew_12 » 25/08/2014, 11:04

Ciao ragazzi, buongiorno! :P

Spesso e volentieri mi capita di spezzare molto spesso la lenza sul luogo di pesca, a causa di un fondale molto aspro, o perché qualche preda si intana. :twisted:

Molto spesso mi innervosisco così tanto che non mi va di mettermi a rifare tutta la montatura, anche perché sugli scogli di un imboccatura di porto, è molto difficoltoso. :D

Ora vorrei sapere: secondo voi, posso prepararmi delle lenze già a casa, spallinata larghe o strette in base alla corrente, o al peso del galleggiante, che poi andrò ad attaccare alla lenza madre tramite microaggancio Stonfo? Qualcuno lo fa? Se si, come si trova in pesca?
Avevo pensato, inoltre, di apporre tra lenza madre (Shimano Beast Master 0,16) e finale questo spezzone di lenza dello 0,14, in modo tale da riuscire a pescare anche con fili dello 0,10 .

Aspetto notizie, buona giornata!
Mattia

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Lupo di mare » 25/08/2014, 15:30

Ciao Mattia :D si puoi farlo tranquillamente e te lo consiglio,questo sistema lo uso spesso a bolognese sia per i motivi da te citati, sia se c'è un cambio di corrente,moto ondoso o diffidenza dei pesci,posso cambiare il gallo senza tagliare la lenza e conservare la vecchia montatura.
Questo sistema mi è stato utile anche in molte gare per entrare rapidamente in pesca,cambiare approccio o rimediare a una rottura.
Io mi ci trovo più che bene,e anche il sistema dello spezzone dello 0.14 è una buona idea,però nel compiere queste operazioni usa attacchi più piccoli possibili ma resistenti e se usi nodi falli con calma e dopo averli fatti testali tra le mani per verificarne la resistenza,(meglio che si rompono tra le mani e non con un pesce attaccato),considera il fatto di rendere la montatura più lineare possibile e non appesantirla troppo.
Prova anke tu e fammi sapere come ti sei trovato ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Matthew_12 » 25/08/2014, 20:34

Ok grazie del consiglio, vedrò come mi troverò! ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/08/2014, 22:39

Effettivamente esiste la necessità di avere una sempre adatta per la propria situazione di pesca.
In molti (me compreso) sono soliti preparare lenze semplici e tenerle in canna attraverso la scaletta.
Può essere fattibile quando peschi con la torpille o con spallinate semplici, senza torppi fronzoli.
Quando invece devi costruire lenze con coroncine molto complesse è necessario prepararle a casa con lo stesso tipo di filo madre che avrai nel mulinello (io faccio così per le coroncine tra trota oppure per le spallinate da scogliera).
Leghi tutto col nodo di sangue in caso di rottura e finisce la storia ;)

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Lupo di mare » 26/08/2014, 12:02

Ecco, così non ci piu sono problemi se si spezza la montatura o si vuole cambiare sistema pescante

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2014, 13:32

Esatto! La tecnica che ti sto descrivendo me la insegnò diversi secoli fa Umberto Ballabeni sul Mincio: spezzoni di mt. 1/1,2 di diametro maggiore di quello del filo imbobinato (anche uno 016-018) per rendere più facile sgarbugliarli. Usa pallini tutti uguali (n.8-9) posti a 10 cm. il primo dal secondo e poi a distanze sempre minori di 1 cm. fino a raggruppare gli ultimi pallini. Girellina sopra e sotto e posibilità di intercambiare lo spezzone girandolo avendo una lenza più morbida con i pallini aperti sotto o più rigida, radente il fondo, con i pallini raggruppati. Monta diversi spezzoni tutti uguali e tutti dello stesso peso, diciamo di gr. 1,5 in quanto se dovrai usare galleggianti maggiori la torpille o i pallettoni a tarare li porrai sulla madrelenza sopra la spallinata. Spero di esserti stato d'aiuto!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Matthew_12 » 26/08/2014, 14:41

Grazie di cuore a tutti ragazzi!!!
Ora devo solo fornirmi di avvolgilenza in abbondanza e poi vedo se riscontro risultati migliori! :P

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Lenza intercambiabile

Messaggio da Matthew_12 » 22/02/2015, 13:27

Buona domenica a tutti, riuppo questo post perché mi sono venute in mente nuove cose da chiederee:

Avevo letto una piccola chicca agonistica in cui, quando si usano lenze capillari, si consigliava di creare l'asola per la congiunzione al finale mediante l'uso di una microperlina tipica del SC incollandola, e in pratica questo metodo aumenterebbe la resistenza del monofilo perché non vi vengono effettuati nodi.
Ora secondo voi, quando creo delle lenze già pronte a casa, posso usare questa piccola soluzione per congiungere lo spezzone piombato un capo con la lenza madre e un capo col finale?
Poi, come mi consigliate di congiungere la lenza pronta alla lenza madre e al finale? Avevo pensato a queste soluzioni:
•unire lo spezzone al finale tramite girella e in alto alla lenza madre creare tramite microaggancio Stonfo;
•creare in alto e in basso della lenza un asola e andrvi a collegare il finale tramite nodo asola asola e legare la lenza madre al filo tramite nodo clinch.
Voi cosa ne dite? Quale soluzione è migliore? Avete qualche altro modo da consigliarti?
Mi scuso se ho fatto un pò di confusione con le parole, aspetto risposte.

Rispondi