consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
gaber
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2014, 9:43

consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da gaber » 22/07/2014, 0:26

Ciao a tutti vi scrivo perché quest estate mi capiterà molto spesso di andare al mare e non mi dispiacerebbe, con questa scusa fare qualche lancio. Il problema é che mi recheró in queste spiagge di giorno e, causa turisti, non sará possibile pescare in mare. Allora stavo pensando a quei piccoli laghetti che in Sardegna ci sono in ogni spiaggia (che firse sarebbe piú appropriato definire come piccoli fiumi con poca corrente). Il problema é che non ho idea di come possa pescare. Il fondale é basso e sprco (rischio di incagliare a fondo) e pescando a gallegiante ho insidiato solo qualche cefalo di max 5 cm, a spinning non ho mai provato. Vi prego datemi qualche consiglio utili, vi ricordo che sono alle prome armi (non sono nemmeno sicuro di aver scritto nella srzione giusta).
Graxie in anticipo.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/07/2014, 7:36

Ciao Gaber, sei sicuro che ci sia forma di. Vita in questi spot?
Che tipo di pesci ci sono?

gaber
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2014, 9:43

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da gaber » 22/07/2014, 9:53

Allora cercheró di risponderti in maniera piú precisa possibile. C é qualche cefalo di modeste dimesioni che peró non degnano minimamente il mio koreano, mantenendovla loro reputazione di pesci molto diffidenti. Ci sono anguille praticamente a iosa e nelle acque piú profonde si trovano anche saraghi. Altro non ho visto.

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da nicosampei83 » 22/07/2014, 11:06

Se ci sono parecchie anguille,puoi provare a fondo innescando un bel lombrico..fondale sporco di cosa? Alghe? Hai provato a pescare i cefali con il pane o la pastella?

gaber
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2014, 9:43

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da gaber » 22/07/2014, 12:08

Allora il fondale è sporco di alghe, pietre, arbusti e parecchie cose che possono farmi incagliare, se pesco a fondo :? :? :? . Con le anguille ho ottenuto ottimi risultati (15 in nemmeno due ore 8-) ) innescando bigattini (col gallegiante e dando parecchio fondo). Con i muggini ho provato con ami del 14 e il classico pan-bauletto/pan-carré bagnato e strizzato in modo da fare una pastella. Ho anche provato a pasturare con quella soluzione latte, pangrattato e acqua. Sembrava tutto pronto per insidiare qualche bel cefalo, invece niente. Dopo qualche minuti di completa apatia da parte dei pesci (che tra l'altro vedevo chiaramente avvicinarsi alla mia esca, che nervi :evil: :evil: :evil: ) ho innescato dei coreani, ma gli unici risultati sono stati propri muggini piccolissimi (probabilmente i più ingenui). Vedevo chiaramente gruppi di grossi cefali passare vicino alla mia esca (alla stessa altezza) e snobbarla. So che questi sono fra i pesci più timidi e diffidenti, ma è stata una battuta veramente deludente (a proposito sono andato dalle 3 di pomeriggio fino alle 6).

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da nicosampei83 » 22/07/2014, 15:02

Vuoi sperimentare un'esca davvero particolare? L'ho testata questa domenica e ha dato ottimi risultati...il petto di pollo! non ci crederai(non ci credevo neanche io)ma funziona davvero..innescalo a piccoli pezzi..crudo...io ho beccato cefali e qualche serracchiotto rompipalle..ovviamente bisogna vedere se quest'esca alternativa funziona anche da te...prova..magari saranno incuriositi dalla novità...

gaber
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2014, 9:43

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da gaber » 22/07/2014, 15:38

davvero? il petto di pollo? non ci avrei mai pensato, uno di questi giorni andò al mare e sperimenterò questa nuova esca. Spero funzioni,,,

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da nicosampei83 » 22/07/2014, 17:23

Si..proprio il petto di pollo..credo che in acqua possa sembrare polpa di pesce e per questo viene attaccato..ma ha il vantaggio di essere molto resistente sull'amo e tenere di più agli attacchi della minutaglia...prova...anche io ero titubante,ma sono rimasto piacevolmente sorpreso ;-) spero che funzioni anche per te

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/07/2014, 21:31

gaber ha scritto:Vedevo chiaramente gruppi di grossi cefali passare vicino alla mia esca (alla stessa altezza) e snobbarla. So che questi sono fra i pesci più timidi e diffidenti, ma è stata una battuta veramente deludente (a proposito sono andato dalle 3 di pomeriggio fino alle 6).
Credo che l'unica soluzione sia pescarli a mosca in superficie.
Si, avete capito bene, pesca a mosca.
E' una tecnica che sto per imparare da qualche maestro di pesca in Trentino.
Tra qualche mese vedrete la sua applicazione al mare, ve lo prometto!

gaber
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2014, 9:43

Re: consiglio pesca fiumi/laghi salmastri

Messaggio da gaber » 22/07/2014, 21:43

Sí, anch io avevo sentito parlare di pescarli a mosca, ma la ritengo fuori dalla mia portata

Rispondi