Pesca col Pasturello

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Pesca col Pasturello

Messaggio da Matthew_12 » 25/05/2014, 15:14

Salve,
leggendo un articolo su i Segreti dei Pescatori e anche uno qui sul sito inerente a questa pesca, mi è venuta voglia di praticarla.
Tuttavia mi è sorto un dubbio: questa tecnica è praticabile solo a galla o posso usarla anche a mezz'acqua, tre/quarti di fondo? Se si, cambierebbe anche la lenza?
Un saluto e grazie per l'attenzione. :P

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Lupo di mare » 13/06/2014, 17:18

Se vuoi pescare a mezz' acqua o a tre quarti fai cosi':
prendi un pasturatore da ledgering passante( quelli ke vanno infilati sulla lenza madre) scegli un modello molto leggero o piomba di poco un modello spiombato, riempilo di larve, lancia e lascialo lavorare in calata mantenendo la tensione spostando leggermente la canna; un consiglio: più il pasturatore sarà pieno più lentamente si svuoterà e se lo riempi di poco si svuoterà subito, con questo trucco potrai decidere la profondità di pesca.
Riguardo alla montatura ferma il feeder con uno stopper al di sopra di esso facendolo scorrere per un po, alla fine della lenza lega una girella u un terminale dello 0.10 massimo 0.12
PS: questa tecnica darà i migliori risultati nel periodo di agosto-settembre nei confronti di leccie stella,occhiate e certe volte saraghi.
Buona fortuna!!!

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da ossessioneorata » 13/06/2014, 18:50

C'è un video bellissimo di valvassura, su you tube, che mostra questa tecnica.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Lupo di mare » 13/06/2014, 20:46

si infatti il video si chiama top pesca pesca dalla scogliera, il video e diviso in tre parti,la prima tratta questa tecnica

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Lupo di mare » 13/06/2014, 21:31

http://www.youtube.com/watch?v=jKNZXK2ju8k questo è il link del video

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Matthew_12 » 15/06/2014, 21:42

Ehm.... ragazzi, a ne non interessa questa tecnica di pesca, non dispongo nè di feeder nè di canne da ledgering, non la pratico perché la pesca a fondo, ledgering o feeder non mi ha mai interessato.
Io parlo della pesca col pasturello, che è un'altra cosa, che si pratica con il galleggiante pasturatore.
Comunque sia, il periodo migliore per questa tecnica è già passato, dovevo ricevere consigli prima... :(
Va be... :(

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 15:38

allora puoi fare cosi: lo usi su una canna inglese, pescando a galla occhiate,aguglie,leccie stella,schiumaroli ecc sempre nel periodo di agosto-settembre

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da gionhunter97 » 16/06/2014, 16:16

Io ho acquistato il pasturello pochi gioni fa' poiche' nella zona di termoli e' massiccia la presenza di grosse occhiate e vorrei insidiarle con una tecnica nuova lasciando nella borsa l'amata bolognese.
Pero' mi sorge un dubbio come faccio la montatura??
Io avevo pensato di bloccare il pasturello tramite due pallini di piombo del numero 0 poi girella e terminale da 1.5 metri dello 0.14 ........ secondo voi puo' andare bene

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 18:31

si ma scendi con il terminale

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca col Pasturello

Messaggio da Matthew_12 » 16/06/2014, 19:01

Gion ma per pasturello intendi il galleggiante pasturatore o il pasturatore neutro???
Lupo come ho detto prima questa tecnica di pesca non mi piace, non l'ho mai praticata e poi sulla canna inglese non credo vada bene, non ha il tip ed è molto rigida.
A me interessa la pesca col PASTURELLO INGLESE, non il feeder o la PAF.
Pensa che mi sono trovato in momenti in cui mio padre, che pesca solo a fondo, e che se gli dici "galleggiante" lui intende i pontili dove attraccano le barche, ha preso e io non prendevo nulla, non ho quasi mai pescato a fondo, non mi piace affatto vedere il cimino della canna vibrare, preferisco guardare il tappo, magari con lo starlight, sparire fulmineo sotto l'acqua.
Ho scelto di praticare "le mie pesche" e tra queste prediligono la pesca con il galleggiante. ;)
Questo è solo il mio punto di vista personale. :)

Rispondi