I vantaggi della Bolo-Inglese

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Matthew_12 » 17/04/2014, 19:03

Sempre più spesso leggo e vedo su porti e scogliere gente che pesca all'inglese con la bolognese.
Secondo voi, perché si utilizza un tipo di canna differente dal tipo di pesca?
Che vantaggi ha? Cambiano anche le lenze?
Grazie anticipatamente a chi riuscirà a farmi chiarezza.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/04/2014, 20:19

Io la trovo una grezzata stilistica, ovvero un ibrido tutto disastrosamente italiano.

L'inglese si fa con l'inglese.
La bolognese si fa con la bolognese.

Punto e basta ma ognuno è libero di sperimentare e pescare liberamente.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Matthew_12 » 17/04/2014, 20:39

Già, io faccio così, se c'è da andare con l'inglese, monto la 3 pezzi, se c'è da andare con la bolognese, vado con la bolognese.
Comunque, variano le lenze o sono sempre le stesse?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/04/2014, 22:05

Qua casca l'asino.

A prescindere dalla canna che oguno di noi vuole usare (personalissima opinione la mia - piaccia o no - senza offesa per nessuno), le lenze dovrebbero seguire gli schemi classici. Tuttavia, qualche "esperimentista" mischia le carte e fa spallinate di 150 cm per un totale di 2 grammi, pescando con un 6+2, bastardizzando una tecnica così semplice come l'inglese.

Queste cose non mi piacciono.

Se è carne è carne, se è pesce è pesce. Non facciamo un misto-misto che non ha alcun sapore. :roll:

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Matthew_12 » 18/04/2014, 9:01

Spallinate con l'inglese?!?!?!?!?
Ma il galleggiante in acqua come si comporta?
Secondo me è vero, sarebbe come inquinare il pedigree di un cane di razza con un cane bastardino.
Io non mi offendo, certo, posseggo sia l'inglese che la bolo, e su ognuna seguo passo per passo tutte le lenze che qui vengono proposte su Pescanet.
Tutto qui! ;) ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/04/2014, 22:23

Bhe, in effetti Marco ha ragione ma in alcune situazioni il vantaggio è impressionante:
1- Quando si pescano le spigole col gamberetto senza usare troppo piombo sulla lenza come la torpille con il galleggiante classico;
2- Quando si pesca con mare spumeggiante e con la lenza libera da piombi ... magari utilizzando un galleggiante da bolognese modificato all'inglese mediante tubicino con occhiello;
3- Quando è necessario raggiungere distanze notevoli da una scogliera molto alta si ha il privilegio di usare una canna lunga con una tecnica sofisticata come l'inglese.
Al di là di queste prerogative sono perfettamente in linea con Marco.

Gianluka80
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2014, 19:20

Re: I vantaggi della Bolo-Inglese

Messaggio da Gianluka80 » 26/04/2014, 6:45

In linea di massima Marco ha ragione!ma ci sono spot e situazioni dove necessariamente devi usare questo tipo di ibrido!ad esempio qui da me abbiamo sempre usato le bolo con galleggiante scorrevole perché i fondali raggiungono profondità elevatissime e ad esempio pescando dalle banchine portuali,dove a volte trovi anche correnti sostenute!ad esempio pratichiamo molto la pesca con bolo di 6/7/8mt col pasturatore al tocco poggiate sul panchetto!se o fai con una 4mt riesci a pescare ad una profondità minore rispetto a canne più lunghe visto che il fondale aumenta allontanandosi dalla banchina!credetemi ma di carnieri belli se ne fanno!oppure dal muraglione esterno non pensate che con una 6metri hai vantaggi in più che con una inglese ?!ho pure sentito che simili attrezzi e tipi di montature le usano a Ravenna e a porto corsini e le canne impiegate sono la lethal o la potenza della colmic nella misura di 6mt!
Certamente non Sara il massimo della finezza ma a volte bisogna adeguarsi allo spot che frequenti se no puoi solo guardare gli altri prendere i pesci!

Rispondi