Una mattinata piovosa al purgodromo...

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Ale
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/04/2011, 17:49
Località: Barì

Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da Ale » 01/05/2011, 15:25

Stamattina sn andato al purgodromo, pescavo cn una canna fissa di 6 m in carbonio. Avevo il galleggiate da 2 gr e una torpille da 1,5 + un pallino e un microaggancio. La lenza madre era dello 0,14 e quella del terminale dello 0,12 cn 2 ami del 16. Allora, stamattina, i pesci attivi erano i saraghi e le salpe. Io stavo pescando cn la pastella e come pastura, qualke bigattino (famoso x il purgodromo). Comunque il bottino era a base dì salpe e fortunatamente ho preso un pesce raro e mai visto sulla riva: la gallinella di mare. Stamattina, gironzolavano molte spigole e quindi cefali nn si sn proprio visti. Il punto è ke queste salpe, talmente ingorde, si divoravano gli ami e i fili spezzandoli. Mi capitava di trovare ami spezzati oppure fili mezzi mangiati. Volevo un consiglio da voi per comprare fili più resistenti.

Avatar utente
baffo pescatore
Messaggi: 861
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Località: Vicenza Veneto

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da baffo pescatore » 01/05/2011, 15:45

ale come ti ho risposto in chat devi fare la cosi' detta BRILLANTATURA degli ultimi due cm della legatura vicina all'amo.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da DocJohn » 01/05/2011, 16:13

Ale ha scritto:Stamattina sn andato al purgodromo, pescavo cn una canna fissa di 6 m in carbonio. Avevo il galleggiate da 2 gr e una torpille da 1,5 + un pallino e un microaggancio. La lenza madre era dello 0,14 e quella del terminale dello 0,12 cn 2 ami del 16. Allora, stamattina, i pesci attivi erano i saraghi e le salpe. Io stavo pescando cn la pastella e come pastura, qualke bigattino (famoso x il purgodromo). Comunque il bottino era a base dì salpe e fortunatamente ho preso un pesce raro e mai visto sulla riva: la gallinella di mare. Stamattina, gironzolavano molte spigole e quindi cefali nn si sn proprio visti. Il punto è ke queste salpe, talmente ingorde, si divoravano gli ami e i fili spezzandoli. Mi capitava di trovare ami spezzati oppure fili mezzi mangiati. Volevo un consiglio da voi per comprare fili più resistenti.
Ci sta un articolo di Marco proprio sulle salpe, e fa riferimento anche ai finali ;)
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=113 :arrow:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/05/2011, 17:05

Ciao Ale, giovanni ti ha dato la risposta.
Segui il consiglio in quell'articolo.
Al purgodromo ci han cacciati, quelli della sicurezza portuale han detto di no.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da Andrea Loddo » 01/05/2011, 19:31

Si anche io ho avuto lo stesso problema con salpe di grosse dimensioni l'altro giorno! Nell'articolo c'è una parte sui terminali che ti può essere molto utile, che spero di collaudare presto! ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/05/2011, 20:01

Ok perfetto.
Un abbraccio

Avatar utente
Ale
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/04/2011, 17:49
Località: Barì

Re: Una mattinata piovosa al purgodromo...

Messaggio da Ale » 02/05/2011, 13:12

Grazie per i consigli.. :D

Rispondi