pesca con il panino duro

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da cosisal » 30/12/2013, 16:30

si chiama appunto pesca con la corona, è redditizia ma non permette assolutamente la selezione..io la pratico per procurarmi il vivo o i cefali da fare a tranci per i serra.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/12/2013, 16:42

Marco, non dirlo a Davide che già ci sta pensando da diverso tempo ma fin'ora sono riuscito a dissuaderlo ... teoricamente non è una bestemmia, anzi ... a San Vito al Tagliamento ne ho visti prendere parecchi, ma penso che la pesca a canna fissa sia insostituibile per il nostro mugilide! Credo che prima o poi Davide ci proverà, riuscendoci pure, per come la vedo!

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da cosisal » 30/12/2013, 17:49

indubbiamente per la pesca al cefalo la canna fissa è il massimo della goduria!

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 01/01/2014, 19:17

eppure sono curioso, ci voglio provare con la corona, se la trovo una pesca stupida lascio subito tutto!!

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da cosisal » 02/01/2014, 0:42

ovviamente ogni tecnica ha il suo perchè e quella della corona non fa eccezione solo non si può selezionare la taglia...nel corso degli anni (la pratico da quando ero bambino) ho affinato questa tecnica e posso dire che non è banale soprattutto se si cerca di fregare il cefalo dal chilo in su...ci sono dei trucchetti e cose da evitare assolutamente

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 02/01/2014, 15:35

dai sabato devo andare a fare un giro al porticiolo, e voglio provare, magari sembra facile, e invecce e più complicato, ho visto i ragazzini che ne hanno preso anche da kg, magari la loro esperienza l avevano fatta da un pò..

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 02/01/2014, 16:52

Ma secondo te e' veramente necessario sacrificare tanta minutaglia per sapere se si o no riusciremmo ad allamare un cefalo grosso?
Io penso che non sia il caso di praticare questa tecnica di pesca, fortunatamente adesso non siamo piu' negli anni in cui se non portavi nulla a casa stavi digiuno, per cui io ti consiglio che, se PROPRIO vuoi pescare il cefalo, due tecniche:
1) imparare a pescare il cefalo con la canna fissa, seguendo i dettami dell'articolo di Marco;
2) pescare con la pastura, ASSOLUTAMENTE NON CON LA MAZZETTA, ma con due ami da pastura del n14 con delle mollettine apposite, montati in serie.
Per migliori chiarimenti guarda i filmati di questo hunterwhales:
1)come pescare saraghi da kg con la pastura fondo mare al formaggio.
2) pesca ai saraghi con la pastura fondo mare o bigattini.
3)pesca in mare nella risacca.

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 02/01/2014, 21:04

Matthew_12 ha scritto:Ma secondo te e' veramente necessario sacrificare tanta minutaglia per sapere se si o no riusciremmo ad allamare un cefalo grosso?
Io penso che non sia il caso di praticare questa tecnica di pesca, fortunatamente adesso non siamo piu' negli anni in cui se non portavi nulla a casa stavi digiuno, per cui io ti consiglio che, se PROPRIO vuoi pescare il cefalo, due tecniche:
1) imparare a pescare il cefalo con la canna fissa, seguendo i dettami dell'articolo di Marco;
2) pescare con la pastura, ASSOLUTAMENTE NON CON LA MAZZETTA, ma con due ami da pastura del n14 con delle mollettine apposite, montati in serie.
Per migliori chiarimenti guarda i filmati di questo hunterwhales:
1)come pescare saraghi da kg con la pastura fondo mare al formaggio.
2) pesca ai saraghi con la pastura fondo mare o bigattini.
3)pesca in mare nella risacca.
cavolo sembri mia moglie, aiutooooo!!!!!!! guarda ho gia rinunciato alla corona, domani un amico mi prepara la pastella e poi proviamo al porto, speriamo di beccare, ciao ciao

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 03/01/2014, 15:06

No, scusami, io li pesco con la pastura da innesco Tubertini fondo mare al formaggio saraghi-cefali con una sorta di forcellina a due ami.
Faccio due palline ben lavorate, le innesco, lancio e subito saraghi, salpe e occhiate cominciano ad abboccare.
La minutaglia... si, la prendi, ma riesci a rilasciarla però...
Quest' estate due ragazzi pescavano con la corona, nel loro secchio c'erano un sacco di pesci, anche grossi, ma qualcuno era sbudellato, senza occhi... insomma un macello!!! :shock:
Quei pesci erano grossi, sí, ma pensa gli ami del n8 che usavano che danni che possono fare alla minutaglia...
Questa tecnica é micidiale soprattutto a canna fissa. Quant' e' lunga la tua?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 03/01/2014, 15:09

Scusa, ho dimenticato di dirti che la pesca con la pastura e' micidiale con la fissa, non la corona.
Se ti serve aiuto nel realizzare la lenza e l'azione di pesca chiedi pure, sarò felice di aiutarti!

Rispondi