pesca con il panino duro

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 27/12/2013, 14:14

ciao a tutti, poco tempo fa sono andato in liguria con il mio gommone, e mentre fiancheggiavo la diga ho notato dei ragazzini che pescavano dei celali belli grossi, mi sono fermato e sono sceso a vedere. ho visto che prendevano un panino tipo rosetta o altro, e lo avvolgevano con uno spezzone di lenza con tanti ami, circa 10, 15 ami distanti circa 5 centimetri,, le gettavano e si vedevano i cefali che all inizio lo pizzicano, poi una frenesia, saranno stati una decina che mordevano il pane, e come si sa prima o poi l amo lo becca, e a ogni tiro era un bel cefalo, ma parlo di 10 minuti e prendeva, mi dicevano che tante volte l amo finiva nell occhio, o tra la branchia, be ho visto che ne avevano preso una ventina ma da kg, chi conosce questa tecnica? come si chiama?

Avatar utente
Giov
Messaggi: 118
Iscritto il: 31/08/2011, 15:07

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Giov » 27/12/2013, 14:43

Penso sia pesca con ancorette e non ami..naturalmente con molte ancorette il pane rimane piuttosto fermo. La si puo praticare anche con canna fissa,niente galleggianti ne niente solo ancorette magari un piombo da 5 grammi per fare andare il pane piu in profondita

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 27/12/2013, 15:25

Penso si chiami pesca con la corona di ami, é una tecnica vecchiotta, si pratica con ami e filo grosso, (ami dal 10 al 6,lenza dal 20 al 25), con ami montati in seqyenza. L'ho vista praticare quest' estate e ti dico appunto che é una tecnica barbara, perché finisci anche con l'allamare un sacco di minutaglia, conficcandogli gli ami da parte a parte e uccidendo il pesce all' istante...
W perció la pesca con il galleggiante, la forcella e la strisciolina di pane e la pastella! :-)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/12/2013, 16:47

daniele 75 ha scritto:ciao a tutti, poco tempo fa sono andato in liguria con il mio gommone, e mentre fiancheggiavo la diga ho notato dei ragazzini che pescavano dei celali belli grossi, mi sono fermato e sono sceso a vedere. ho visto che prendevano un panino tipo rosetta o altro, e lo avvolgevano con uno spezzone di lenza con tanti ami, circa 10, 15 ami distanti circa 5 centimetri,, le gettavano e si vedevano i cefali che all inizio lo pizzicano, poi una frenesia, saranno stati una decina che mordevano il pane, e come si sa prima o poi l amo lo becca, e a ogni tiro era un bel cefalo, ma parlo di 10 minuti e prendeva, mi dicevano che tante volte l amo finiva nell occhio, o tra la branchia, be ho visto che ne avevano preso una ventina ma da kg, chi conosce questa tecnica? come si chiama?
E' una sorta di pesca con la mazzetta.
Secondo me è antisportiva ma regala buone soddisfazioni.
Preferisco il caro 0,08 con amo del n° 22 :mrgreen:

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 27/12/2013, 18:26

infatti la trovo anche io molto anti sportiva, perciò non la ho mai praticata, preferisco un capoto, gia sono scarso con la canna!!

Avatar utente
MATTEO80
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/12/2011, 11:34
Località: bisceglie

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da MATTEO80 » 27/12/2013, 20:12

È simile alla pesca con i natelli...il pane in acqua si sbriciola lentamente mandando in frenesia i pesci che cercano di superarsi a vicenda e abboccano e valida anche con le occhiate cmq è più divertente pescare con la canna

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da giordan » 27/12/2013, 21:05

daniele 75 ha scritto:ciao a tutti, poco tempo fa sono andato in liguria con il mio gommone, e mentre fiancheggiavo la diga ho notato dei ragazzini che pescavano dei celali belli grossi, mi sono fermato e sono sceso a vedere. ho visto che prendevano un panino tipo rosetta o altro, e lo avvolgevano con uno spezzone di lenza con tanti ami, circa 10, 15 ami distanti circa 5 centimetri,, le gettavano e si vedevano i cefali che all inizio lo pizzicano, poi una frenesia, saranno stati una decina che mordevano il pane, e come si sa prima o poi l amo lo becca, e a ogni tiro era un bel cefalo, ma parlo di 10 minuti e prendeva, mi dicevano che tante volte l amo finiva nell occhio, o tra la branchia, be ho visto che ne avevano preso una ventina ma da kg, chi conosce questa tecnica? come si chiama?
é una pesca sporca, più roba da macellai che da pescatori, spesso si prendono pesci fuori dalla bocca e molto più spesso si feriscono in modo grave.

Se vuoi divertirti pesca con la canna dove serve bravura e concentrazione e lascia quesi metodi cruenti a chi non è pescatore.

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 27/12/2013, 21:19

be a me quel tipo di pesca non interessa, ho pescato per tantissimi anni in apnea con risultati ottimi, poi per problemi di salute ho dovuto smettere, ora sto cominciando con la canna, e mi piace, mi rilassa, e vedo dei bei posti con il mio gommone!! sto cercando di imparare a spining e con la canna fissa con galleggiante. speriammo di riuscirci, per ora le catture sono scarse o nulle,l importante e divertirsi!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/12/2013, 23:18

Da quando mi sposto in Trentino, sto maturando l'ipotesi di imparare per davvero la pesca a mosca e tentare la cattura di cefali.................... A MOSCA.

Ragazzi, se dovessi riuscirci, sarà uno spettacolo! :lol:

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da catfish » 29/12/2013, 21:33

dai Marco, non fare così...
Non serve che arrivi fino a MOSCA per imparare a pescare i Cefali!

Rispondi