pesca con il panino duro

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 03/01/2014, 19:33

ciao io ho una trabucco 5 metri, l avevo comperata 10 anni fa circa e mai usata, ho cominciato circa un mese fa, come montatura ho comperato una gia fatta con galleggiante da 5 grami, ancora devo provarlo, che mi consigli come montatura per quella canna? la voglio usare per cefali al porticciolo, la e sempre mare olio perché e molto riparato..

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/01/2014, 0:37

daniele 75 ha scritto:ciao io ho una trabucco 5 metri, l avevo comperata 10 anni fa circa e mai usata, ho cominciato circa un mese fa, come montatura ho comperato una gia fatta con galleggiante da 5 grami, ancora devo provarlo, che mi consigli come montatura per quella canna? la voglio usare per cefali al porticciolo, la e sempre mare olio perché e molto riparato..
5 grammi per i cefali al porticciolo è troppo pesante.
Dovresti comprare una montatura già fatta da 1,5/2 grammi al massimo.
Soprattutto, devi realizzare il doppio terminale come in foto:

Immagine

Il primo spezzone di 30 cm
il secondo di 40 cm

Puoi approfondire sul cefalo a canna vissa visitando il mio sito www.pescanet.it , sezione Articoli.
C'è un articolo specifico per questa sportivissima pesca ;)

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da catfish » 04/01/2014, 3:18

Ho visto praticare la cosiddetta "pesca con la corona" per la prima volta a Terracina (Latina) una trentina di anni fa. Pescavano quasi tutti con quel sistema e così mi ci cimentai anche io. Come pesca, non è neppure da considerare tale. Si lancia e si attende che qualche Cefalo vada a straziarsi sugli ami. Certo, la frittura è assicurata ma se questo fosse un Paese civile, qualcuno si sarebbe già preoccupato di metterla fuori-legge. Invece in Italia tutto è consentito, i bagnanti estivi si debbono pur divertire e così si finisce per chiudere un occhio, anzi tutti e due, anzi possiamo tranquillamente torturarli questi poveri pesci, tanto chi controlla?
Della pesca (pesca?) con la corona esiste anche una versione mono-amo, per quel che ho veduto molto redditizia, ma sulla quale non mi soffermo per niente, caso mai a qualcuno venisse in mente di metterla in prova.
Bravo Matthew, fai bene ad incazzarti così.
Possano i giovani, dove noi vecchi abbiamo tutto da vergognarci.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 04/01/2014, 11:00

Grazie catfish! :D :D
Per daniele75: la tua canna é perfetta, cerca sul portale gli articoli di pesca al cefalo, il Presidente é un maestro nella loro pesca, ce ne sono a bizzeffe!

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 05/01/2014, 23:13

domani mattina sveglia alle 4.00, il gommone e ok, il pieno gia fatto, e destinazione 5 terre liguria, andiamo in una secca bellissima, li ci pescavo in apnea, come profondita va da 30, a 15 metri, ancora non so come pescarci, ma il mio compagno e esperto con la canna e ci pensera lui a insegnarmi, in apnea in estate ho preso dei bei dentici e saragosauro, e corvine, qualche volta le ricciole in autuno, quelle di passo. se tutto va come spero domani mettero qualche foto!!!

daniele 75
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2013, 21:00
Località: modena
Contatta:

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da daniele 75 » 03/03/2014, 15:22

scusate, ma ho provato la tecnica, ridicola e stupida, dopo 20 minuti ho preso solo 2 micro cefali, ho buttato tutto il pane in mare, roba molto gradita dai gabbiani, ora sto cercando di migliore il tutto

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Matthew_12 » 03/03/2014, 19:32

Bene bene, non dire che non ti avevamo avvertito!!!
Dí, quei due poveri cefali come li hai allamati?

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: pesca con il panino duro

Messaggio da Fabio Pirrera » 09/04/2014, 14:06

I cefali a mosca ??? Io ho visto pescare sul Palistro ( fiumiciattolo presso Elea-Ascea ) i cavedani con la moschera, ma i cefali mai con la mosca, interessante ;)

Rispondi