traina ed altro.

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
ismael
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/09/2013, 18:15

Re: traina ed altro.

Messaggio da ismael » 07/10/2013, 10:33

Ciao, non ho mai usato affondatori idrodinamici perché oppongono troppa resistenza per le canne che ho (max 20 lb), ho visto altre barche usarli in questo periodo, con esche piccole tipo raglou ma io con la piombatura frazionata e minnow non prendevo di meno, inoltre, l'ultimo tratto di lenza, quello che va dallo stim all'esca, lo devi recuperare a mano, a meno che non si usi qualche sistema per sganciare lo stim ogni volta che devi recuperare tutta la lenza.
La foce non la conosco, sicuramente potrai provare a spigole, io uso soprattutto minnows, a quella profondita senza piombi o altro, con lenze leggere, poi non so che tipo di movimento ci sia lì. Col vivo puoi provare a serra e forse lecce (entrambi se accostano), anche gli artificiali a serra potrebbero andare, ma a traina sono di più le volte che li ignorano.

tonino meninno
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/10/2013, 19:31

Re: traina ed altro.

Messaggio da tonino meninno » 07/10/2013, 18:19

Allora anche io non posso usarli, perchè per problemi di spazio non possiamo portare a bordo troppe canne, e usiamo attrezzi che ci consentono di fare un po tutto, dal lancio sulle mangianze al bolentino. E quindi, per affondare bene , c'è una scaletta che dica ad es. ; a tre nodi, con x metri di filo a mare, e x grammi di piombo , si traina alla profondità di x metri.........................? se non sono seccante, mi potresti fare un esempio di frazionamento, a x metri piombo( credo guardiano ) da....., a y metri secondo piombo da,,,,,. Grazie

ismael
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/09/2013, 18:15

Re: traina ed altro.

Messaggio da ismael » 07/10/2013, 19:13

MP!

tonino meninno
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/10/2013, 19:31

Re: traina ed altro.

Messaggio da tonino meninno » 28/11/2013, 18:12

Avrei pensato di spostare il gommone da capoiale al golfo di manfredonia, perchè ci arrivo in poco piu' di un 'ora, ed ho l' impressione che sia piu' calmo ( guardando il meteo per lo stesso giorno, c'è sempre una discreta differenza di altezza delle onde)e piu' profondo. Dove sto io è un mare di sabbia senza una secca , e l' allevamento delle cozze è interdetto alla pesca, multe da 170 euro se va bene. C' è qualcuno esperto del posto che possa consigliarmi, ed eventualmente darmi degli approdi da consultare ? Dal molo di Margherita di savoia vedo un discreto traffico di barche da pesca, con canne da traina e bolentino. Insomma, è meglio sotto o sopra il Gargano?
grazie.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: traina ed altro.

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/12/2013, 12:32

Credo che la zona del golfo di manfredonia sia più ricca di catture perchè è più protetta dalle perturbazioni e ci sono più foci di torrenti, rispetto a quella a nord della Puglia.

Rispondi