pesca all'aguglia

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
sampei6
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/07/2013, 22:10

pesca all'aguglia

Messaggio da sampei6 » 19/07/2013, 22:12

sera,potete darmi gentilmente una panoramica sulla pesca all'aguglia con tanto di montature e esche.
grazie in anticipo :D

Avatar utente
Costanzo Pasquinucci
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/07/2012, 0:39

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da Costanzo Pasquinucci » 20/07/2013, 0:09

La pesca all'aguglia è molto divertente, in genere da fine agosto fino a novembre inoltrato i branchi di aguglie si avvicinano a riva e nelle giornate di mare calmo è possibile insidiarle con la bolognese e divertirsi parecchio. In casi particolari si prendono anche con la canna fissa, ma non la consiglierei come tecnica :roll: !
Invece con la bolognese (di 5 mt.) in genere io uso un filo del 0.14 o 0.16 in bobina, un galleggiante piombato da 5-6 gr., un finale di 150-180 cm di filo del 0.12-0.14 con un amo del 16-14 con due bachini appuntati. L'azione di pesca è semplice (di solito) basta lanciare e recuperare lentamente il galleggiante, effettuando delle pause, l'aguglia segue i bachini e in genere abbocca quando fermiamo il recupero, o sul recupero stesso, nel primo caso assistiamo ad un bella toccata col galleggiante che corre sul pelo dell'acqua, non importa ferrare con decisione, anzi il mio consiglio è di trattenere la voglia di imprimere un colpo deciso alla canna, limitandosi a un colpetto abbastanza secco da far penetrare l'amo. Se abbocca sul recupero è probabile che l'amo si incastri nel becco del pesce e non è difficile che l'aguglia si slami, poco male, spesso nelle giornate migliori, un'altra preda sarà pronta ad afferrare l'esca, prima che il recupero sia terminato.
Non sempre però tutto fila liscio in questo modo, a volte pur essendo presenti in branchi le aguglie non abboccano e si limitano a seguire l'esca recuperata fino a riva senza aggredirla con decisione, in questi casi ho provato con successo a diminuire il diametro del finale passando ad uno 0.10 e amo del 18 con un solo bachino appuntato. E'importante ricordarsi sempre dopo alcune catture di sostituire il finale o, almeno, sfare il nodo dell'amo togliere alcuni cm di filo e rilegarlo, perché le aguglie coi loro denti rovinano facilmente il finale stesso. Naturalmente le aguglie si pescano anche con la bombarda galleggiante e stesso finale indicato prima o magari invece dei bachini si può usare il saltarello così tra l'altro si possono prendere anche le leccie. Volendo si possono pescare con gli artificiali tipo piccoli ondulanti o piccoli minnow o anche penne che magari possiamo costruirci da soli a casa legando una piccola penna bianca di gabbiano con un filo per cucito di colore rosso su un amo del 12-14. Insomma una pesca divertente e tutta da scoprire adattandola anche alle proprie caratteristiche e alla propria inventiva e....se poi ti annoi e lasci il galleggiante in balìa della corrente ti può sempre capitare che ti abbocchi una grossa occhiata o, se per caso per la scarsa corrente l'esca raggiungesse il fondo un' orata o un sarago di passaggio. ;)
In bocca alla balena!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/07/2013, 14:50

sampei6 ha scritto:sera,potete darmi gentilmente una panoramica sulla pesca all'aguglia con tanto di montature e esche.
grazie in anticipo :D
Ecco a te

Studia: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=155

;) ;)

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da giuseppe tartaglione » 25/07/2013, 14:22

oltre al modo che spiega marco si possono prendono anche con una bombarda da 25-35g

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/07/2013, 18:43

giuseppe tartaglione ha scritto:oltre al modo che spiega marco si possono prendono anche con una bombarda da 25-35g
Quella è la pesca a "bombarda" in mare, si tratta di una vera e prorpia trota lago marina con terminali da 1,5 a 2,5 metri e anguillina sull'amo.

sampei6
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/07/2013, 22:10

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da sampei6 » 29/07/2013, 15:43

grazie a tutti :D

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da pescevela » 30/09/2013, 3:27

per le aguglie io uso questo tipo di montatura

bombarda trasparente (o galleggiante piombato a pera da circa 8/10 grammi con girelline su entrambi i vertici), finale da 70 cm con 3 piombini e amo da 16, come esca tranci di sarda o di pesce azzurro vario (di cui le aguglie vanno ghiotte, in alternativa bigattino e coreano, non li disdegnano anzi io uso direttamente sti vermi) appena hai lanciato fai una piccola trainetta, l'aguglia è predatrice e se senti tirare forte verso il mare dai una ferrata ed è tua, poi sta a te liberarla o tenerla (a seconda della dimensione)

l'anno scorso ne ho presa qualcuna così, ed è probabile che ti viene a mangiare pure qualche leccia stella

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da matteo93 » 30/09/2013, 13:40

Io le pesco con la bombarda...

ismael
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/09/2013, 18:15

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da ismael » 30/09/2013, 14:16

Pure per me il top è bombarda, l'esca che uso di più è il coreano, magari con due ami in sequenza.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: pesca all'aguglia

Messaggio da giuseppe tartaglione » 02/10/2013, 15:58

è quello che avevo suggerito io io con la bombarda e bigattino mi diverto

Rispondi