Ciao Marco a proposito di terminali

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da giuseppe de medio » 22/01/2013, 22:55

Marco_de_Biase ha scritto:
Serio brski ha scritto:Immagine
forse c'e lo fatta
Ma di questa spigola ne vogliamo parlare??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh caro sergio complimentoni bellissima preda....per quanto riguarda il filo invece ti diro' che io ho trovato ottimo per la spigola quello citato prima da marco il carbon white della tubertini e ti diro' di piu': come ti ho detto prima in chat qui in salento e' pieno di laghetti artificiali collegati al mare con dei canali... l'anno in cui ci fu' l'influenza aviaria trovarono un cigno morto vicino ad uno di questi laghetti e i continui controlli della forestale impedirono ai pescatori di frodo di gettare le reti come invece purtroppo fanno ora frequentemente; beh in piena estate nel giro di un mese si riempi' di spigoloni qualquna stimata pure intorno ai 10 kg :shock: :shock: e' stato per me l'anno piu' pescoso della mia vita; alla foce di uno di questi canali mi mettevo con la mia canna fissa(all'epoca non avevo ancora una bolognese) di giorno facevo strage di quelle novelle sui 2-3 etti, al tramonto e durante tutta la notte entravano quelle over chilo, che spasso... succo del discorso ti volevo dire che sono riusciuto a tirar fuori con la fissa e un finale del 10 carbon white quella piu' grossa di due kg, a dire il vero come prima hai detto tu, ne ho avute aime' di spaccate... :( pero' mi accorsi salendo di diametro che avvertivo meno mangiate(considera pero' che l'estate quasi sempre c'era il mare ad olio) per cui alla fine mi son sempre tenuto sul finale del 10.......sotto pastura col bigattino dovevo per forza di cose pescare cosi' leggero... quelle grosse qualcuno e' riuscito a tirarle fuori col cefalotto vivo con finali anche del 25, e' l'istinto predatore della spigola se vede una preda in difficolta' si butta indipendentemente dal finale. Carissimo sergio ti ho raccontato tutta la mia esperienza con le spigole se puo' esserti d'aiuto, so che le insidi col gamberetto vivo sta a te ora la scelta del diametro da usare ... in bocca alla spigola :D :D :D :D

FrancescoLecce
Messaggi: 119
Iscritto il: 27/11/2012, 13:49

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da FrancescoLecce » 22/01/2013, 23:17

Giuseppe dove stanno i laghi nel salento? °-°

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Enzo Schiattarella » 23/01/2013, 10:00

Serio brski ha scritto:Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per il forum.
Quando pesco con la bolognese per insidiare la Regina
uso sempre termina dello 0.18 - 0.20 con il gambero vivo.
Perche' se uso terminali di spessore inferiore, quando si attacca
una spigola di piu' di un 1,5kg il terminale spesso si spezza.
puoi darmi qualche dritta sui terminali Sottili da usare da usare.
Grazie.
Scusa Serio qui non e' questione di monofilo con uno o,20 pesci anche da 6-7 kg. vengono al guadino senza problemi se adoperi canne tipo daiwa hh ,maver invigible azioni 7 della shimano o altre di simili potenze e' difficile che una spigola per grande che sia abbia scampo. ;)

Avatar utente
Serio
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2012, 21:05

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Serio » 23/01/2013, 23:29

Scusa Serio qui non e' questione di monofilo con uno o,20 pesci anche da 6-7 kg. vengono al guadino senza problemi se adoperi canne tipo daiwa hh ,maver invigible azioni 7 della shimano o altre di simili potenze e' difficile che una spigola per grande che sia abbia scampo.

Grazie Enzo per le tue riflessioni. Ma secondo me il mio non e' un problema di canna, perche' con lo 0,20 anche con la trabucco i bestioni li porto sempre al guadino, con mare vivace e anche con mare un po mosso. Il problema nasce quando uso terminali sottili, quindi se mi puoi indicare un buon 0,12, 014 che mi fa tirar fuori bei bestioni ti ringrazio.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/01/2013, 2:03

FrancescoLecce ha scritto:Giuseppe dove stanno i laghi nel salento? °-°
tutta la zona di porto cesareo e lido marini è ricca di laghi costieri.
vedili con google maps

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Enzo Schiattarella » 24/01/2013, 7:48

Serio brski ha scritto:Scusa Serio qui non e' questione di monofilo con uno o,20 pesci anche da 6-7 kg. vengono al guadino senza problemi se adoperi canne tipo daiwa hh ,maver invigible azioni 7 della shimano o altre di simili potenze e' difficile che una spigola per grande che sia abbia scampo.

Grazie Enzo per le tue riflessioni. Ma secondo me il mio non e' un problema di canna, perche' con lo 0,20 anche con la trabucco i bestioni li porto sempre al guadino, con mare vivace e anche con mare un po mosso. Il problema nasce quando uso terminali sottili, quindi se mi puoi indicare un buon 0,12, 014 che mi fa tirar fuori bei bestioni ti ringrazio.
Serio io ho provato il Toray della Milo e' unico ma arriva fino al 12,8 ma e' ottimo.
Per le misure superiori sto' testando il ghost sempre della Milo. ;)

Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da giuseppe de medio » 24/01/2013, 13:51

FrancescoLecce ha scritto:Giuseppe dove stanno i laghi nel salento? °-°
Sono laghi artificiali di acqua salata , sono collegati al mare c'e' ne sono un bel po' da torre columena a porto cesareo, quelli che conosco io , ma sicuramente c'e' ne saranno degli altri; certo dentro di essi non e' facile pescare sono abbandonati e non essendoci molto ricircolo sono pieni di alghe in superficie per cui se pure riesci a beccare una bella preda troverai mille difficolta' nel recupero.... io pescavo alla foce di uno dei canali di ricircolo, per cui in mare aperto.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/01/2013, 22:23

Io ho provato quello a Lido Marini.
Troppo schifo in acqua, troppe alghe, andrebbero curati e ripuliti e trasformati in cefalodromi!

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da pizzicariello » 24/01/2013, 22:50

ma quelli sono bacini ,ormai nn ci va nessuno a pescare,a lido marini e torre mozza stanno attaccati,anni fa vi era l'allevanento ittico e c'erano orate spigole e cefali che entravano dal canale del mare o scappavano dall'ittica adesso c'e' solo merda,scusate il termine,per ripulirli nn se ne parla ,la purtroppo regna l'abbandono totale ,addirittura in inverno i canali che sfociano al mare dove possono entrare spigole ecc,vengono otturati dalle alghe e sabbia ,solo in prossimita' della stagione estiva vengono ripuliti per fare la bella figura,ma d'inverno fanno pena e schifo,solo noi del posto lo possiamo sapere, :D :D :o
guarda <.


Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ciao Marco a proposito di terminali

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/01/2013, 1:46

Che idioti.
Avremmo potuto converitre quei bacini a cefalodromi o spigolodromi.
Purtroppo siete lontani altrimenti ci mettevamo in 50 e chiedevamo di "affittarli" per le attività di Pescanet.
Sai che bello???

Rispondi