Spettacolo

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Nicko
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/04/2012, 20:15

Spettacolo

Messaggio da Nicko » 23/09/2012, 21:36

c'è chi mi chiede che gusto ci sia ad andare a pesca. Mi piace tanto mangiare il pesce? beh... sì, il pesce di mare è ottimo in cucina, ma talvolta le prede non sono abbastanza consistenti da poterle sopprimere, eppure il divertimento c'è lo stesso. Allora sarà per il combattimento? in parte sì... mi piace sentire il pesce in canna, dal momento delle timide abboccate che precedono la partenza fino al suo arrivo nel secchio o al suo ritorno in mare, ma a volte le prede, specie nei giorni caldi, sono svogliate e vengono su quasi di peso, e anche in quei giorni io mi diverto. Ma allora come mai mi piace andare a pesca? è vero che adoro combattere il pesce, e mi paice mangiarlo, quando è consentito, ma la vera bellezza sta nel vedere ciò che io ho costruito e che ho fatto (lenza, innesco, lancio, tecnica di recupero ecc...) dare dei risultati concreti e tangibili, e infine, diciamocelo, ciascun pesce ha una sua bellezza unica. fra tutti, metto qui la foto di un esemplare catturato proprio oggi, che a mio parere appartiene alla specie ittica più bella del mar Adriatico: La triglia lucerna, anche detta mazzòla, testòla o gallinella di mare.

Immagine

Avatar utente
Nicko
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/04/2012, 20:15

Re: Spettacolo

Messaggio da Nicko » 23/09/2012, 21:51

grazie per il complimento :) e sono contento che concordi con me. in ogni caso il mistero del pesce piccolo che abbocca sull'esca grande è irrisolvibile... troppe triglie sono stato costretto a tenere solo perchè, ingoiando un amo troppo grosso, erano già morte o in condizioni pietose al momento del recupero...a quel punto mi fa amarezza, sì, ma purtroppo la fine è quella.

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: Spettacolo

Messaggio da matteo93 » 24/09/2012, 13:50

Non centra assolutamente niente quello che hai detto marsala...il pesce di 12 cm attacca quello dio nove perchè e la loro natura..è nel loro DNA ho visto serra attaccare aguglie piu grandi di loro pero è cosi...cmq si nicko hai ragione e concordo pienamente con te...e una volta vidi una gallinella a pesca sub che camminava lo seguita per molto tempo xke mi piaceva...senza spararla oviamente...complimenti

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Spettacolo

Messaggio da Andrea Loddo » 24/09/2012, 14:29

Bellissime parole e bellissimi pesci, complimenti sinceri Nicko! E' questo il bello della pesca!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Spettacolo

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/09/2012, 21:14

E bravo Nicko ... allora sono arrivate le mazzoline! Anche questo è bello, le specie di pesci che si alternano tra loro segnando le stagioni ... come le rondini e i merli ... la natura è una meraviglia, viverla è un sogno ... mantenerla sana un obbligo!

Avatar utente
Nicko
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/04/2012, 20:15

Re: Spettacolo

Messaggio da Nicko » 27/09/2012, 14:28

eh, già... il rispetto per ciò che ci offre certi spettacoli e tanto divertimento è ancor più importante della tecnica corretta nell'azione di pesca. grazie a tutti per i complimenti e spero di pubblicare presto catture un po' più sostanziose.

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Spettacolo

Messaggio da Saverione » 27/09/2012, 14:53

stupendo.
e complimenti :)

Rispondi