Innesco gamberetto morto

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Innesco gamberetto morto

Messaggio da neo51 » 07/08/2012, 17:58

Per mancanza di altre esche e a causa della mia voglia di andare a pescare ho voluto comprare il gamberetto surgelato.
La tecnica che ho usato è beach ledgering con piombo scorrevole. Se non era per gli ultimi 5 coreani del giorno prima la mattinata si sarebbe conclusa senza nemmeno una cattura, infatti col coreano a beach ledgering ho realizzato 4 catture(tra cui due tracine :cry: ) mentre usando il gamberetto le mangiate era senza dubbio di meno ma ci sono state... Infatti per due volte ero sicuro che il pesce aveva abboccato però durante il ritiro mi è sfuggito. Molto probabilmente questo è dovuto a un innesco scorretto dell'esca, ovvero del gamberetto morto.
Vorrei chiedere a chi di voi usa questo tipo di esca a beach ledgering, che prede si possono sperare di prendere? qual'è il corretto innesco? Considerate il gamberetto morto una buona esca (anche perchè è molto economica)?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/08/2012, 18:59

lascia perdere il gamberetto congelato, quello va bene solo alle boghe e basta.
Non funziona per altro, mi spiace.

neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da neo51 » 07/08/2012, 19:09

Lo immaginavo... avevo già visto un tuo video sulla pesca alle boghe!
Ti ringrazio!

michele88
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/07/2012, 12:01

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da michele88 » 07/08/2012, 19:31

uso il gamberetto morto escusivamente per la pesca a seppie , anche se è naturalmente piu efficace quello vivo!! per quanto riguarda i pesci nn ho avuto mai toccate cn qst esca, solo se sgusciato ed innescato cn l'ago come fosse un coreano sn riuscito a prendere salpe e boghe a volonta!!!

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da davide / » 17/08/2012, 21:05

Marco_de_Biase ha scritto:lascia perdere il gamberetto congelato, quello va bene solo alle boghe e basta.
Non funziona per altro, mi spiace.
per i savari , le salpe e le ricciole invece va bene ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/08/2012, 20:36

Eh no, mi dispiace ma non sono completamente d'accordo con tutti! Il gamberetto congelato, a patto che sia crudo e non precotto (quelli arancioni e decapitati) perchè si sfalda ed ha perso tutti gli umori contenuti nella testa (praticamente i gamberoni rossi, quelli rosa o le mazzancolle grigie oltre che gli scampi) sono esche otime per tutti i tipi di pesca in mare, sia da riva che da natante. A fondo con il beach ledgering vanno più che bene ma devono essere sgusciati, infilati sull'ago e legati con il filo elastico prima di innescarli (a mò di cannolicchio) per sopportare lo shock del lancio sono ottimi per orate, ombrine, mormore e saraghi (... e anche dalle spigole!) ma purtroppo sono molto appetiti dalla minutaglia che in men che non si dica puliscono l'amo come se lavorassero in una ditta di pulizie! In canna da riva, invece, è ottima per salpe, boghe, occhiate e saraghi (specialmente sparlotti e testa nera) ma è appetita anche da cefali schiumaroli pescando a galla o a mezz'acqua. In barca, invece, è una delle esche migliori per i paraghi e le tanute, oltre che essere avidamente mangiata dai pesci di scoglio e da tutti quelli summenzionati. Praticamente è un'esca bianca ma molto tenera e fragile per cui deve essere rinforzata sull'innesco per la pesca a fondo o dalla barca ma non da quella da riva perchè lì viene innescata pungendola molto delicatamente esattamente come il fiocco di pane o il tocchetto di sarda. E' importante però scongelarlo nel modo giusto, ovvero mettendone in una bustina quelli, sempre con la testa, che sono necessari per una pescata (gli altri possono essere posti in freezer) e si fanno scongelare da soli, senza acqua nè nulla, magari dalla sera prima. Arrivati a pesca li sgusceremo e gli leveremo la testa che, schiacciata tra le dita e buttata in acqua è un ottimo richiamo (a volte le teste vengono macinate e messe nelle pasture da superficie o da mezz'acqua). Il nostro prezioso gambero è pronto per essere tagliato a tocchetti e innescato sui nostri ami. Un consiglio ancora, per pescare una giornata bastano 2-3 gamberi se di buone dimensioni o massimo una decina se più piccoli .... gli altri lasciamoli in cucina perchè piacciono molto anche a noi!

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da davide / » 18/08/2012, 22:09

perfettamente d' accordo con Vito

peppe1375
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2016, 12:01

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da peppe1375 » 31/05/2016, 12:02

Rispondo a questa vecchissima discussione ....i gamberi crudi surgelati funzionano alla grande ,ho preso 6 orate una dietro l'altra ,con questa esca

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da Byll1 » 02/06/2016, 13:26

Certo che funziona, per Orate, Saraghi e Tenute, meglio ancora il Gambero "Cubano" quello con bianco con i puntini neri, è micidiale.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Innesco gamberetto morto

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/06/2016, 17:41

Io ho sempre pescato le boghe col gamberetto findus scongelato e mi sono trovato bene. ;)

Rispondi