Ledgering in Mare

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Ledgering in Mare

Messaggio da vitotrani » 14/04/2011, 16:07

Buon pomeriggio a tutti, dopo aver letto l'articolo di Marco su " L'essenza del Ledgering in Mare " ho iniziato a pensare.......nell'articolo si parla di montature con amo all'estremità della lenza ( e non di piombo all'estremità con 2 braccioli distanziati sul trave come ho sempre usato io, forse sicuramente sbagliando?) poi si parla di bigattini nei pasturatori e come esca, pensando.....perchè non usare nel pasturatore una pastura da fondo con aggiunta di sarda e come esca un filetto o mezzo filetto di sarda o un anellide?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/04/2011, 17:15

vitotrani ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo aver letto l'articolo di Marco su " L'essenza del Ledgering in Mare " ho iniziato a pensare.......nell'articolo si parla di montature con amo all'estremità della lenza ( e non di piombo all'estremità con 2 braccioli distanziati sul trave come ho sempre usato io, forse sicuramente sbagliando?) poi si parla di bigattini nei pasturatori e come esca, pensando.....perchè non usare nel pasturatore una pastura da fondo con aggiunta di sarda e come esca un filetto o mezzo filetto di sarda o un anellide?
no amo all'estremità della lenza, confermo.
Lo vedi anche nella figura.

pastrura da fondo va bene se peschi pesci come il cefalo, che ha l'abitudine a mangiare roba sul fondo o a cibarsi di sfarinati.

Le spigole o le orate sono predatori, non hanno quel modo di fare.
Per questo motivo lascio scappare i bigattini dal feeder, facendoli galleggiare.

Vedi: il bigattino, quando è colmo di aria, non arriva direttamente sul fondo. Si innalza leggermente.

La mia tesi funge più di un panino col wurstel.

Prova a mettere i bigattini in un acquario.
Noterai che alcuni si fermano sul fondo.
Altri invece non si poggiano, rimangono sempre distanziati.
La spinta di archimede, per l'aria in quantità minima contenuta nello stomaco, li fa risalire.
Poi ovviamente si imbottiscono d'acqua e affondano.

Beh la stessa cosa succede quando peschi a pasturatore.
Nel bel mucchio troverai bigattini sul fondo ed altri galleggianti.
Il pesce ha tanta scelta e va a quello più "adescante".

Provatemi il contrario se avete il coraggio ;)

Avatar utente
CiroD94
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/04/2011, 19:43
Località: foggia

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da CiroD94 » 17/04/2011, 18:19

Infatti...bella risposta Marco!!

Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da vitotrani » 18/04/2011, 16:08

Ok! marco hai super ragione....però....se si pesca su un fondale misto roccia e sabbia? non perderemo un sacco di pasturatori con una spesa maggiore?
Invece col piombo come finale.....la spesa sarebbe inferiore?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2011, 16:13

vitotrani ha scritto:Ok! marco hai super ragione....però....se si pesca su un fondale misto roccia e sabbia? non perderemo un sacco di pasturatori con una spesa maggiore?
Invece col piombo come finale.....la spesa sarebbe inferiore?
solitamente non mi faccio questi problemi perchè ciò che perdi è l'amo ed il terminale, non il pasturatore che rispetto ad un piombo si incaglia sicuramente meno essendo meno pesante e voluminoso.

Avatar utente
vitotrani
Messaggi: 261
Iscritto il: 05/04/2011, 12:46
Località: Trani

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da vitotrani » 18/04/2011, 16:21

se si perde l'amo non è un problema neanke per me....però...pescando con il pasturatore cmq piombato che ha anche un volume maggiore di un piombo normale.......gli incagli dovrebbero essere frequenti, o mi sbaglio?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2011, 17:39

vitotrani ha scritto:se si perde l'amo non è un problema neanke per me....però...pescando con il pasturatore cmq piombato che ha anche un volume maggiore di un piombo normale.......gli incagli dovrebbero essere frequenti, o mi sbaglio?
no allora:

1) il piombo è piccolo, ha una forma a goccia che favorisce l'incaglio.
per evitare questo problema usi la ballerina

2) il pasturatore è tre volte il volume del piombo, quindi ha meno possibilità di ficcarsi negli anfratti

3) se dovesse presentarsi un fondale roccioso ricco di ostacoli, non peschi a fondo e finisce la storia.
vai a galleggiante e bombardi di pastura e bigattini e risolvi la storia :ugeek:

Avatar utente
tonyenne
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/05/2011, 17:15

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da tonyenne » 24/05/2011, 15:10

Ciao Marco, per usare questo tipo di montatura che galleggiante bisogna usare? va bene uno a penna oppure è preferibile usare il galleggiante scorrevole a goccia? Usando questa montatura nn c'è bisogno di sondare? Si fa appoggiare il pasturatore sul fondo? Scusa se ti tormento con le domande, è solo che mi piacerebbe iniziare a praticare questo tipo di pesca, grazie ciao.

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da F_Giorgio » 24/05/2011, 15:55

Il ledgering non prevede galleggianti, dai un'occhiata qui:

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=105

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ledgering in Mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/05/2011, 16:30

Confermo ciò che dice francesco, lui è molto esperto nel ledgering e può darti anche dritte per ciò che concerne l'ambiente dulciacquicolo.

per la pratica del ledgering non è previsto il galleggiante.

Coloro che pescano a bolognese e ci mettono un pasturatore, con la tecnica del "pasturello", a mio parere fanno una grezzata assoluta.

Il misto bolo-ledgering non lo trovo affascinante.
Mi piace pescare a bolo e pasturare direttamente a mano, senza hce lo faccia un pasturatore sulla lenza al mio posto.

Ti consiglio di fare lo stesso ;)

Oppure datti al ledgering puro come descritto nell'articolo

Rispondi