shock leader

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

shock leader

Messaggio da davide / » 27/05/2012, 9:05

domani vorrei fare la mia prima seria battuta di pesca a surf casting .
userò 2 canne: la 1° con potenza di 150g supportata da un mulinello 4000 e la 2° con potenza di 100 g supportata da un mulinello 3000 .
filo in bobina 0,25 e terminali 0.23
montatura :pallina gommata per non far entrare la girella col moschettone dentro il primo anello della canna ,stoppino in nylon dello 025, pallina gommata più piccola,micro girella con amo del numero 8 (per ora provo con questa misura ), pallino gommato ,stoppino e infine micro girella e sotto il piombo perché almeno quando si rompe anche perché spesso succede perdo solo il piombo . che ne pensate ?
poi vorrei delle informazioni sullo shock leader !!! grazie :mrgreen: :mrgreen: http://i47.tinypic.com/vinqqd.jpg

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: shock leader

Messaggio da Andrea Loddo » 27/05/2012, 13:01

Lo shock leader è uno spezzone di lenza più spessa che si aggiunge alla lenza imbobinata nel mulinello per resistere alle sollecitazioni del lancio.
Per la 150 gr col 25 in bobina ti consiglio lo shock leader di tipo conico, ovvero parte da un diametro ridotto per arrivare progressivamente ad un diametro maggiore, solitamente in 15 metri di lunghezza. Nel tuo caso credo che le misure appropriate per questo shock leader siano 23-57, è il più classico!

La montatura va benissimo!

Lo shock leader va legato alla lenza del mulinello o con il nodo di sangue, o con il nodo albright; trovi come farli o su youtube o nei vari siti di pesca!

Ti consiglio di mettere nella parte finale dello shock leader uno sgancio a "C" chiamato shrinking snap, che andrà coperto da un conetto o siliconico o di gomma. Realizzi i travi con una girella alla sommità, e con questo sistema puoi cambiare il trave in un secondo senza dover rifare tutto, è comodissimo! Una volta finita la battuta di pesca puoi sganciare il trave e riavvolgere la lenza nel mulinello sino al moschettone a C, che non deve essere smontato.

Spero di esserti stato utile!

PS: per la 150 gr i mulinelli devono salire un po di taglia, tipo da un 6000 ad un 7000-8000, perchè hanno una meccanica più potente e idonea!
Stessa cosa per la 100 gr, l'ideale sarebbe un 5000 o un 6000!

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: shock leader

Messaggio da davide / » 27/05/2012, 14:15

ti ringrazio ma se mi puoi fare uno schemino e lo metti nell'articolo mi aiuteresti molto
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LorenzOsso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/02/2012, 21:22
Località: Fermo (Marche)

Re: shock leader

Messaggio da LorenzOsso » 27/05/2012, 14:33

i muli devono essere un po più grandi e potenti Davide,ti manca solo quello ;) ,i muli che hai sono ottimi per delle canne da ledgering,per il surf cerca di salire un po di più sulle dimensioni e la potenza, è molto importante il mulo nel surf,sopratutto nel lancio,ma anche nel recupero....però vabeh ormai siamo nel pieno del periodo estivo e il mare è calmo ,quindi un 4000 va più che bene ,il problema inizia quando il mare comincia ad alzarsi, capisco che l'attrezzatura da surf costa,sopratutto per noi "giovani",è difficile all'inizio (fidati io mi sto facendo un c**lo enorme per mettere da parte ogni risparmio :shock: ), ma dopo tutto verrà ripagato sta certo :) ,per quanto riguarda la montatura per me è perfetta,per lo shock usa un conico ,come dice Andrea,0,23-0,57 oppure 0.26 -0.60,ma è lo stesso non cambia quasi niente! terminale secondo me puoi farlo anche più leggero...che pesci cercherai di insidiare? adesso girano le mormore quindi puoi andare tranquillo con uno spezzone di 0.18 di un metro e venti cm,oppure 0.20-0.22 per un fluoro.......se mangiano i saraghi cambialo in uno 0.22 , sono molto più bastardi! ciao!

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: shock leader

Messaggio da davide / » 27/05/2012, 16:01

LorenzOsso ha scritto:i muli devono essere un po più grandi e potenti Davide,ti manca solo quello ;) ,i muli che hai sono ottimi per delle canne da ledgering,per il surf cerca di salire un po di più sulle dimensioni e la potenza, è molto importante il mulo nel surf,sopratutto nel lancio,ma anche nel recupero....però vabeh ormai siamo nel pieno del periodo estivo e il mare è calmo ,quindi un 4000 va più che bene ,il problema inizia quando il mare comincia ad alzarsi, capisco che l'attrezzatura da surf costa,sopratutto per noi "giovani",è difficile all'inizio (fidati io mi sto facendo un c**lo enorme per mettere da parte ogni risparmio :shock: ), ma dopo tutto verrà ripagato sta certo :) ,per quanto riguarda la montatura per me è perfetta,per lo shock usa un conico ,come dice Andrea,0,23-0,57 oppure 0.26 -0.60,ma è lo stesso non cambia quasi niente! terminale secondo me puoi farlo anche più leggero...che pesci cercherai di insidiare? adesso girano le mormore quindi puoi andare tranquillo con uno spezzone di 0.18 di un metro e venti cm,oppure 0.20-0.22 per un fluoro.......se mangiano i saraghi cambialo in uno 0.22 , sono molto più bastardi! ciao!


io userei uno o.20 come terminale .!!! cmq non so che pesci ci sono dove ho intenzione di andare .

spesso andrò qua http://i47.tinypic.com/jjb9m0.jpg

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: shock leader

Messaggio da Andrea Loddo » 27/05/2012, 20:56

Immagine

Ecco lo schema! Questa è la paratura che uso io più lo schemino su come collegare lo shock leader alla lenza nel mulinello. Come vedi alla fine dello shock leader c'è quell'attacco a C che ti dicevo, scegli il trave da usare e inserisci la girella nell'attacco, e chiudi il tutto con il conetto di gomma...facile e rapido!

Per il trave la girella inferiore è dotata di moschettone per l'attacco del piombo, a 10 cm da essa c'è lo snodo dove attaccherai il terminale (lo 0,20 va benissimo!), lo snodo lo puoi realizzare sia con le perline incollate sia col sistema che hai fatto tu con gli stoppettini in gomma!

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: shock leader

Messaggio da marcosurfer » 27/05/2012, 23:22

Davide io ti sconsiglio il conico in quanto non ha molta resistenza ai nodi vai shock leader classico e usa l'albright knot come nodo http://www.metacafe.com/watch/783208/al ... ing_knots/ eccolo qui!

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: shock leader

Messaggio da franck » 27/05/2012, 23:38

Andrea Loddo ha detto tutto!! Complimenti!! Io però come nodo userei l'albraight special il migliore in assoluto k mantiene il 95% del carico di rottura... tuttavia nn userei schock conico ank perche sei alle prime armi... vai con il 50 e basta... Per il resto concordo cio k ha detto andrea!!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: shock leader

Messaggio da Andrea Loddo » 28/05/2012, 13:43

Si alla fine è questione di gusti! Io mi trovo meglio con quello conico perchè il nodo di giunzione rimane più piccolino! ;) Comunque spieghiamo bene a Davide come si realizza lo shock leader normale (non conico): o lo compri dal tuo negoziante di fiducia già pronto, o lo realizzi tu semplicemente prendendo un buon 0,50 in nylon, lo colleghi alla lenza del tuo mulinello, tramite i nodi che abbiamo detto, e lo avvolgi nel mulinello per una lunghezza pari a poco più del doppio della lunghezza della canna. In questo modo durante il lancio rimarrà sempre una parte dello shock leader nel mulinello e la lenza in bobina, quella di diametro minore, non risentirà degli strappi! Poi con la pratica vedrai che troverai la soluzione migliore per te! PS se lo trovo ti allego un articolo di un amico che sicuramente conoscerai! ;)

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: shock leader

Messaggio da marcosurfer » 28/05/2012, 13:50

Andrea Loddo ha scritto:Si alla fine è questione di gusti! Io mi trovo meglio con quello conico perchè il nodo di giunzione rimane più piccolino! ;) Comunque spieghiamo bene a Davide come si realizza lo shock leader normale (non conico): o lo compri dal tuo negoziante di fiducia già pronto, o lo realizzi tu semplicemente prendendo un buon 0,50 in nylon, lo colleghi alla lenza del tuo mulinello, tramite i nodi che abbiamo detto, e lo avvolgi nel mulinello per una lunghezza pari a poco più del doppio della lunghezza della canna. In questo modo durante il lancio rimarrà sempre una parte dello shock leader nel mulinello e la lenza in bobina, quella di diametro minore, non risentirà degli strappi! Poi con la pratica vedrai che troverai la soluzione migliore per te! PS se lo trovo ti allego un articolo di un amico che sicuramente conoscerai! ;)
più esauriente di così non si può! solo una piccola '' correzione'' secondo me andrea lo 0,50 è troppo spesso anche con uno 0, 35 vai più che bene!

Rispondi