Pesca a galleggiante con la sardina?

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da Andrea Loddo » 20/05/2012, 20:11

Ciao ragazzi, questo sabato dovrei andare con un amico a pesca...scogliera sugli 8 metri di fondale.

Io porterò la mia bolo 6 m armata di uno scorrevole da 2 gr e torpille secca, ami del 18 Gama 120N, madre del 14 e probabili 70 cm di terminale 0,10. Classica pastura da fondo e bigattini! Questo era l'assetto che ho provato un anno fa, ed è stata una pescata spettacolare!! Quindi per la regola "formazione che vince non si cambia" comincerei la mia pescata cosi!

Il mio amico vuole provare con la sardina e il galleggiante! Io non sono molto esperto infatti non so nemmeno se questo tipo di pesca esista!! :lol:

Avete qualche consiglio??

Avatar utente
kobe
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/11/2011, 20:09
Località: barletta

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da kobe » 20/05/2012, 21:12

si possono pescare cefali. ma non si deve innescare la sardina intera.
devi innestare la polpa della sardina

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 20/05/2012, 21:41

no ... anche la sardina intera o a tranci o ancora a filetti è ottima per insidiare grosse occhiate, spigole e saraghi dalle scogliere con mare mosso ... e che pesci! Addirittura alle Canarie pescano con lenza senza piombi con un filetto di sardina innescato all'amo e ricoperto da una palla di pastura di fondo che dà alla lenza il peso per restare in pesca, la pasturazione e tanto di esca! Provare non costa nulla!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da Andrea Loddo » 21/05/2012, 11:39

Grazie ragazzi! Sicchè come mi consigliate di fare la paratura?

Avatar utente
sampey06
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/07/2013, 16:28

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da sampey06 » 11/09/2013, 12:02

Io non ho mai usato la sardina come esca e la prossima volta la devo usare a fondo e già che ci sono ne porto un po di più per usarle a galleggiante, l'unica preoccupazione è che SE abbocca un serra sono in mezzo alla ***** :mrgreen:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/09/2013, 18:02

Non pensarci ... usa l'esca più catturante della storia della pesca dal Paleolitico ad oggi!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/09/2013, 10:04

Non so se ci crederete ma con questo sistema, anni fa (primi anni 2000) prendevano gli spigoloni grossi 3/5/6 kg al porto di Molfetta.

0,25 diretto, galleggiante da 3 grammi, torpille da 2 grammi fermata da pallino, amo del n° 4 ad occhiello e trancio di sarda.

La più bella cattura l'ha effettuata un signore che aveva una Nissan Almera (mio stesso modello).
Era il gennaio 2002, periodo di belle giornate prima della Merla.
6,100 kg di bella roba pescata in un modo così tecnico, tutt'altro che con fili sottili, spallinate e strategie per pasturazione adeguata.

Seguirono una di 4 kg e una di circa 5 kg.

Poi arrivò la moda dei gamberetti con spallinate e smisero di usare il trancio di sarda.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca a galleggiante con la sardina?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/09/2013, 14:31

Le mode hanno rovinato la pesca ... alle spigole sono sempre piaciuti sia i gamberetti che la sardina, i granchietti e i pesciolini ... a volte anche topolini e topoloni! In porti come quello di Molfetta, dove si puliscono le reti a bordo delle barche, spesso cadono in acqua una moltitudine di piccoli pesci o vengono gettate in acqua specie "senza mercato" come le sardine ... almeno una volta lo erano. Certo che questo inaspettato cibo che cade dall'alto piace anche ai salippici che se ne nutrono ma le spigole ne vanno matte ... perchè quindi non provare a prenderle così? Noi pescatori dobbiamo cominciare a ragionare con un minimo di logica e soprattutto con la nostra testa: "puliscono le reti dalle sardine qui? e che sardina sia!" ... "C'è uno sbocco d'acqua dolce qui? Vai con il cefalotto o col coreano innescato dalla testa che imita l'anguillina!" ... Qui pescano a bigattino? Allora è come se fosse già pasturato, vai con la larva!". La spigola e l'orata sono pesci abitudinari anche se con caratteristiche alimentari diverse, perciò l'esca da usare andrà valutata con un sopralluogo del posto di pesca!

Rispondi