capacita recupero mulinello

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: capacita recupero mulinello

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2012, 12:25

Ragazzi so che cambia sia a seconda della bobina che della taglia del mulinello, che dalla potenza del rotore.

Volevo semplicemente dire che trovate l'equivalente in centimetri su ogni scatola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!: :!: :!: :!:

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: capacita recupero mulinello

Messaggio da cavallo1 » 03/05/2012, 14:46

ci sei quasi andrea =) hai dimenticato di moltiplicare per TT e comunque si deve considerare che il filo non si sistema sempre nello stesso punto della bobina, ma si dispone ordinatamente lungo tutto lo spazio a sua disposizione... quindi il discorso si complica esponenzialmente, perche per fare il calcolo del filo imbobbinato ad ogni rotazione completa della manovella, devi prima calcolare quanti giri di manovella occorrono per aumentare, di 2 volte il diametro del filo, il diametro della bobina... poi devi considerare la rigidità del filo che ostacola un imbobbinamento perfetto sopratutto a bobina vuota......... poi devi considerare che l'allungamento del filo cambia con la posizione in cui questo si imbobbina....
e ci sono sicuramente tante altre variabili che ho trascurato...
l'unico modo per svolgere uno studio plausibile sul recupero della lenza ad ogni giro di manovella si può fare studiando un caso medio... come credo facciano le aziende per indicare la lunghezza di filo recuperata ad ogni rotazione della manovella...
credo che la misura di avvolgimento lenza indicata da marco de biase sia una media di tutti gli avvolgimenti necessari a riempire da zero una bobina, con un particolare filo (di un certo diametro, una certa rigidità, con un certo coefficiente di allungamento...)

la sostanza è che scegli tra i vari mulinelli della stessa taglia, quello che ti è più congeniale, lo scegli semplicemente valutando la capacità della bobina, il rapporto di recupero, l' affidabilità....

Rispondi