Consiglio innesco long arm

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Consiglio innesco long arm

Messaggio da cavallo1 » 30/04/2012, 13:48

ciao ragazzi...sono reduce dalla mia prima pescata a surf... non è andata così male: 3 mormore, 1 orata, 2 sparlotti... solo una mormora era di buona taglia...
tuttavia ho dovuto portare tutto il pesce a casa in quanto i pesci sono stati ferrati quando ormai l'amo era già nello stomaco...
è un problema che avete anche voi oppure sono io a sbagliare nella costruzione del terminale?

Avatar utente
naples
Messaggi: 120
Iscritto il: 23/06/2011, 0:58

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da naples » 30/04/2012, 15:27

anche a me è capitato ultimamente cmq io li porto sempre a casa xche li mangio :)
a volte sulle nostre esche abboccano pesci piu grandi che ingoiano l'amo se vuoi rilasciarli taglia il terminale.
magari dopo il primo abbocco se i pesci sn di taglia media o grossa metti l'amo + grande

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da Andrea Loddo » 30/04/2012, 18:22

Per una pesca più selettiva aumenta la dimensione dell'amo e cerca di ferrare al momento giusto! Comunque anche a me capita sempre, è indispensabile lo slamatore! :lol:

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da cavallo1 » 01/05/2012, 12:53

Avevo ami del 4 per innescare coreano... mi sembrano di dimensioni già abbastanza grandi...
lo slamatore ce l'ho ma l'amo ferrava i pesci nello stomaco quindi erano comunque spacciati quei pinnuti...
voi quando ferrate? al primo scossone della canna, o aspettate che il pesce parta?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da Andrea Loddo » 01/05/2012, 19:43

cavallo1 ha scritto:Avevo ami del 4 per innescare coreano... mi sembrano di dimensioni già abbastanza grandi...
lo slamatore ce l'ho ma l'amo ferrava i pesci nello stomaco quindi erano comunque spacciati quei pinnuti...
voi quando ferrate? al primo scossone della canna, o aspettate che il pesce parta?
Dipende dal giorno, da come mangiano e dai pesci che sono attivi in quel momento! Mi spiego meglio...a volte capita che mangiano mormore o oratelle in modo molto deciso, in quel caso ferro direttamente alle prime tocche che sono abbastanza vistose...se invece il pesce è un po sospettoso e magari da belle tocche però non rimane, allora alla prima tocca prendo la canna e metto con delicatezza la lenza in tensione, alla tocca successiva una bella ferrata rapida è la soluzione! Terzo caso, mangiate sporadiche: uso il segnalatore di abboccate se il mare è calmo per vedere le eventuali tocche, altrimenti recupero a tempo (in questo caso prima di recuperare ferro sempre anche se può essere a vuoto!)

Avatar utente
naples
Messaggi: 120
Iscritto il: 23/06/2011, 0:58

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da naples » 02/05/2012, 11:51

quoto pienamente andrea tutto dipende dalle toccate del pesce te ne accorgi quando mangia deciso e subito devi ferrare e quando ci gira in torno e tocca senza allamarsi.....

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Consiglio innesco long arm

Messaggio da cavallo1 » 02/05/2012, 19:46

Metterò in pratica i consigli grazie =)

Rispondi