ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
davide78

ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da davide78 » 18/04/2012, 16:48

salve ha tutti......alcuni non sanno con quale tipo di filo conviene ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!!!ci sono tre varianti: 1 fluorocarbon 2 nylon 3 fluourine .................secondo me dipende tanto dalla tecnica con cui si desidera pescare......se si usa la frizione o l'antiritorno.....se si vuole un filo più rigido o più morbido......la mia scelta è un buon fluorine perchè si riesce ad abbinare la qualità...ed i difetti di entrambi i due tipi ti filo......voi che ne pensate???????????? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? ........ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Ezio81
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2012, 12:15

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Ezio81 » 18/04/2012, 17:10

Io per ora sto usando il semplice nylon, però lo dovrei ribobinare il mulo e non sò cosa mettere. Però secondo me un flurocarbon è sprecato sul mulo poi non sò.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2012, 17:20

davide78 ha scritto:salve ha tutti......alcuni non sanno con quale tipo di filo conviene ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!!!ci sono tre varianti: 1 fluorocarbon 2 nylon 3 fluourine .................secondo me dipende tanto dalla tecnica con cui si desidera pescare......se si usa la frizione o l'antiritorno.....se si vuole un filo più rigido o più morbido......la mia scelta è un buon fluorine perchè si riesce ad abbinare la qualità...ed i difetti di entrambi i due tipi ti filo......voi che ne pensate???????????? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? ........ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Io solo nylon.
Non ho soldi da buttare mettendo i fluorocarbon.
Al massimo metto i fluoro-coated se me li regalano.

Nylon per il mulinello e basta :D

Avatar utente
Ruggeroabc
Messaggi: 333
Iscritto il: 16/01/2012, 15:13

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Ruggeroabc » 18/04/2012, 18:00

spinnerpitti ha scritto:mai fluoro per bobinare un mulinello!!!! solo nylon, o trecciato....... :D :D :D
Guarda che non è una cosa sbagliata per alcuni tipi di pesca è utile!!!

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da albertocarchia » 18/04/2012, 18:37

Rigorosamente nylon ! se serve robustezza trecciato! ma il fluoro no parrucca molto xk non è elastico ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/04/2012, 19:46

Esatto! Il Fluorocarbon oltretutto costa un botto e va solo per i braccioli del bolentino o a surf o nel vertical con lo spezzone da collegare al trecciato. Puoi scegliere tra il fluorine e il fluoro coated, il secondo è più rigido e si presta meglio alle tecniche di fondo, l'altro costa di più per cui io preferisco usarlo solo sul mulo da bolo ... e non sempre! Se ti riferisci al bolentino il mio consiglio è questo: nylon in bobina, girella, trave in coated e fc per i braccioli. Ad esempio io uso un buon filo di nylon abbastanza rigido e rosso (di marche ce ne sono tante ... e di prezzi pure, quindi non ne faccio), un coated dello 028 come trave e fc dello 022 per i braccioli ... dovrebbe andare bene!

Avatar utente
Giangi1988
Messaggi: 538
Iscritto il: 21/11/2011, 20:22

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Giangi1988 » 18/04/2012, 21:06

davide78 ha scritto:salve ha tutti......alcuni non sanno con quale tipo di filo conviene ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!!!ci sono tre varianti: 1 fluorocarbon 2 nylon 3 fluourine .................secondo me dipende tanto dalla tecnica con cui si desidera pescare......se si usa la frizione o l'antiritorno.....se si vuole un filo più rigido o più morbido......la mia scelta è un buon fluorine perchè si riesce ad abbinare la qualità...ed i difetti di entrambi i due tipi ti filo......voi che ne pensate???????????? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? ........ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Davide dipende da che tecnica devi fare. Generalmente però le ditte produttrici ci aiutano specificando tra i fili quelli da bobina, che a loro volta si distinguono per differenti caratteristiche in base al tipo di pesca che bisogna effettuare. Io personalmente uso fili specifici solo per il surf (quelli con colorazioni accese fluo) ,per la pesca all'inglese dove si ha necessità di pescare con un filo affondante (sinking). Per la bolo ultimamente sto usando il colmic fendreel che dovrebbe essere un filo specifico da bolognese alternandolo spesso con il fluorine. Per altre tecniche come il bolentino uso fili più generici.

Avatar utente
Bixio68
Messaggi: 350
Iscritto il: 28/12/2011, 20:03
Località: Tito (PZ)

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Bixio68 » 18/04/2012, 21:37

Per la bolognese sto usando un fluoro-coated della JTM, F1 Bolognese distribuito da Fassa.

Sono bobine da 300 mt. e lo pago € 7,50.

Avatar utente
Giangi1988
Messaggi: 538
Iscritto il: 21/11/2011, 20:22

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Giangi1988 » 18/04/2012, 21:45

Bixio68 ha scritto:Per la bolognese sto usando un fluoro-coated della JTM, F1 Bolognese distribuito da Fassa.

Sono bobine da 300 mt. e lo pago € 7,50.
Bel filo qui da noi non si trova facilmente. Come fluoro-coated in passato ho acquistato il falcon prestige in bobina da 1000 mt il prezzo era veramente conveniente mi pare sui 17 euro e pure mi trovavo molto bene.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ribobinare un mulinello!!!!!!!!!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2012, 21:47

Io ho montato questi fili al momento:

Acquaflex JTM
Bulox (non ricordo il nome - è color senape)
Tubertini Gorilla UC4
Trilene Berkley Sensithin
colmic fendreel

Rispondi