Surf-Casting

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Surf-Casting

Messaggio da davide / » 17/04/2012, 18:37

Di solito vado a pesca in una spiaggetta dove anche superando 30 metri si incontrano pesci di piccola taglia !!(saraghetti-triglie-viole-salpe )
Mentre un giorno perlustrando il fondo con delle immersioni è spuntato alla mia vista un pesce di taglia nel fondale sabbioso però non sono riuscito a capire quale pesce era comunque lasciando stare questo vorrei provare a lanciare più lontano sperando di incontrare pesci di taglia !

vorrei pescare a surf casting !! quale tipo di montatura mi consigliate? : peso del piombo , ami , filo in bobina , filo per terminale ( penso di pescare col fluorocarbon perchè l'acqua è limpida )e innesco anche di artificiale se è il caso . :) :) :)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Surf-Casting

Messaggio da Andrea Loddo » 17/04/2012, 18:52

davide / ha scritto:Di solito vado a pesca in una spiaggetta dove anche superando 30 metri si incontrano pesci di piccola taglia !!(saraghetti-triglie-viole-salpe )
Mentre un giorno perlustrando il fondo con delle immersioni è spuntato alla mia vista un pesce di taglia nel fondale sabbioso però non sono riuscito a capire quale pesce era comunque lasciando stare questo vorrei provare a lanciare più lontano sperando di incontrare pesci di taglia !

vorrei pescare a surf casting !! quale tipo di montatura mi consigliate? : peso del piombo , ami , filo in bobina , filo per terminale ( penso di pescare col fluorocarbon perchè l'acqua è limpida )e innesco anche di artificiale se è il caso . :) :) :)
Per iniziare ti consiglio di andare quando c'è bel tempo e poco vento, facendo pratica di paf (pesca a fondo semplice). Prova con una canna standard di 4,20m ad azione leggera (100 max 120 gr).

Metti un buon 0,25 come lenza nel mulinello, con uno shock leader 0,25 - 0,50 e sullo spezzone finale ci metti un moschettone per lo sgancio rapido del trave.

Come trave ti consiglio quello col piombo scorrevole, è semplicissimo ed ha un solo amo, che ti eviterà garbugli e ti aiuterà a fare pratica. Vedrai che la distanza piano piano arriva, ma già con un lancio semplice e 70 gr di piombo 40 o 50 metri li fai tranquillamente!


Trave scorrevole:

girella - perlina - 1 metro di 0,50 con piombo scorrevole - perlina - girella - terminale (80 o 90 cm dovrebbero andar bene)


Per gli ami prova quelli del tipo "beack" oppure gli "aberdeen" ad occhiello, sono i più usati. Per la misura di terminali e ami fai tu, è molto soggettiva e dipende dallo spot! In genere io uso quasi sempre lo 0,20 nei terminali!

Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

Re: Surf-Casting

Messaggio da luca98 » 17/04/2012, 19:16

ti consigli un piombo di 150g aereodinamico (poi valuta tu rispetto al mare che ti trovi) come trave ti consiglio il patter noster, in pratica è un trave con due braccioli lungli 1m (io mi trovo benissimo) uno si trova a due centimetri dal piombo e l'altro cioè quello superiore a 1,20m dal secondo bracciolo (a quello superiore ti consiglio di mettere uno zatterino cosi potrai espandere la tua ricerca anche ai pesci di galla) come ami ti consiglio quello a gambo lungo per le vermario come coreano, arenicola ecc. Invece quelli a becco d'aquila te li consiglio per le esche come la sardina o il cefalo (per la spigola ovviamente queste esche verranno fissate con qualche giro di filo elastico.Il terminale ti consigli un buon fluorocarbon dello 0,20 io uso di solito questo e mi trovo bene. Oh dimenticavo gli ami te li consigli ad occhiello così ti puoi sbrigare subito nella sostituzione.
Be spero di esserti stato utile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
wallace86
Messaggi: 507
Iscritto il: 01/11/2011, 16:12
Località: San giorgio a cremano (NA)

Re: Surf-Casting

Messaggio da wallace86 » 17/04/2012, 19:22

che tipo di pesce era?facci la descrizione

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: Surf-Casting

Messaggio da davide / » 18/04/2012, 15:31

wallace86 ha scritto:che tipo di pesce era?facci la descrizione

è spuntato dalla sabbia aveva la forma di tipo un sarago ed era argentato !!!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Surf-Casting

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/04/2012, 19:39

ORATA senza alcuna ombra di dubbio!

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Surf-Casting

Messaggio da cavallo1 » 19/04/2012, 9:27

Ascolta i consigli di andrea...per iniziare è il massimo...

Avatar utente
davide /
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/03/2012, 22:54
Località: palermo

Re: Surf-Casting

Messaggio da davide / » 19/04/2012, 14:11

VitoCHOIM65 ha scritto:ORATA senza alcuna ombra di dubbio!


può essere !!! io non ho capito bene quale specie di pesce era perchè stavo toccando la sabbia ed è spuntata questa bestia____ che mi ha fatto prendere un colpo !!!! :lol: :lol: :lol:

Rispondi