Consigli per lo spinning in Mare

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andrea chirolli » 19/02/2012, 22:27

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e volevo chiedervi qualche consiglio.Inizio col presentarmi mi chiamo Andrea e nonostante la mia giovane età (13 anni) vado a pesca praticamente da sempre :D Ho conosciuto questo splendido forum grazie al gruppo pescatori sportivi di Manfredonia e fin da subito l'ho trovato molto interessante soprattutto per tutti quegli approfondimenti tecnici che davvero possono fare la differenza tra un "cappotto" e una pescata con i fiocchi! :D La mia tecnica preferita è lo spinning anche se provando e riprovando non sto avendo mai i risultati sperati :cry: Per questo motivo volevo chiedere a voi che siete più esperti qualche consiglio su questa splendida e affascinante tecnica. ;) Io pesco con una canna da spinnig olympus da 2.70m (della quale non ricordo il nome) , come mulinello uso l'olympus Sharan 3000 frizione anteriore con rapporto 6:1 imbobbinato con del trecciato 0,14, il terminale in fluoro carbon 0,30 alla cui fine inserisco una girella con moschettone al quale unisco l'artificiale. I miei dubbi sono questi va bene questa attrezzatura per pescare da una scogliera con profondità media di 2-3 m?? Io di solito uso dei minnow affondanti oppure dei popper vanno bene?? Altre volte vado nei pressi di alcune foci dove circolano molti cefali (e quindi molti predatori) con la speranza di tirar su quell'agognata spigola che aspetto da molto tempo ma che sembra non voler proprio aggredire l'artificiale che si muove tra le onde. Sto provando in tutti i modi ma non riesco ad avere risultati. Come posso fare?? Vi ringrazio anticipatamente, un saluto da Manfredonia Andrea.


P.s mi scuso per non aver messo la foto ma non riesco a caricarla

Avatar utente
andredda
Messaggi: 229
Iscritto il: 05/07/2011, 13:07
Località: Castro Marina(LE)
Contatta:

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andredda » 20/02/2012, 9:42

allora partiamo col dire che c'e' chi lo spinning lo pratica solo nei periodi quando e' facile incontrare pelagici...il motivo e' semplice e cioe' che i cappotti saranno legeremente inferiori...nn che scappotterai tutti i giorni ma significa che nn hanno bisogno di condizioni meteo ben precise come la spigola...per esempio per la spigola bisogna tener d occchio il mare in tutti i suoi lati oscuri...cioe':maree e nella maggior parte dei casi i culmini di alta marea fino ad un oretta dopo poi l alba ed il tramonto...diciamo che sono i momenti in cui nn dovrebbe essere difficile incotrare la regina...ma il bello e' proprio quello,la spigola nn sempre attacca come per esempio barracuda o ancor di piu' i serra...quindi dovrai capire te prima cosa quali sono gli artificiali piu' idonei per le zone dove peschi...poi capire quale artificale puo' andare bene per movimento o altro con il tipo di condizioni meteo presenti...diciamo che i top water come popper e WTD vengono usato di piu' quando fa' caldo e nn sono diretti proprio alla spigola ma di piu a serra barracuda e leccie...ma nn e' raro imbattersi in spigole in frenesia alimentare che attacchino anche un WTD...scusa visto che sei alle prime armi nn so se conosci i WTD...WTD sta per WALK THE DOG cche appunto come vuole la traduzione significa portare in giro il cane...questo perche' il tipo di recupero che si adotta a questi artificali ci riconduce piu' o meno a quello...se ti posso consigliare quando vai a spigole di top water ti conviene piu' usare i WTD che i popper...questo diciamo te lo consiglio da esperienza personale...un altra cosa che devi tener conto e' che con la spigola contano molto le dimensioni dell artificale...cioe' ogni tipo di condizioni meteo del mare ha il suo artificiale...normalemnte alle spigole si pesca quanto piu' picccolo possibile di certo nn significa che con mereggiata forte userai minnow da 6-7 cm...puoi anche aumentare anche perche' una volte a me una spigola ha attaccato un mommotti 190...la spigola in questione era piu' piccola dell artificale...ma sono casi abbastanza rari..come attrezzatura sei messo bene...sia la canna,il mulo e trecciato con shock leader in floro del 0.30 sono perfetti...io toglierei la girella e legherei il floro direttamente al moschettone per un semplice motivo...dovrebbe essere un buon uso di tutti attaccare direttamente il floro all artificiale,questo perche' devi avere il controllo piu' assoluto sul minnow che stando attaccatto a girella e moschettone perdera' un po' i suoi movimenti...ma cmq la maggior parte ci attaccano direttamente il moschettone perche' in una battuta di spinning e' normale che nn si pesca sempre con un artificiale,quindi si cambia nel momento in qui si nota che l artificiale che stiamo usando nn sia giusto per quel momento...ecco perche' ti dicevo che parecchi spinner quando entra l inverno si blocccano con questa attivita'...un saluto andrea lecce...se ti serve qualche altro consiglio prego

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andrea chirolli » 20/02/2012, 10:31

Grazie mille per il consiglio :) Avevo già sentito parlare dei wtd da un mio amico che pesca i blackbass anche e girando per i due negozi di pesca a Manfredonia no ne ho mai visti in vendita :) e dai negozianti mi sono stati consigliati i minnow soprattutto quelli della duel :) Penso di vedere a Foggia se trovo qualche WTD così da provarli! :)

Avatar utente
Pasquale Manfredonia
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/11/2011, 22:09
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da Pasquale Manfredonia » 20/02/2012, 16:11

Ciao carissimo Andrea... fa piacere che il gruppo pescatori sportivi Manfredonia abbia forgiato un appassionato di pesca e degli approfondimenti tecnici che il buon Marco, che tu sai benissimo essere nostro amico, ed il suo staff forniscono per gli utenti di Pescanet.
Detto questo io forse contrariamente a te ho incominciato a coltivare la passione per la pesca da 5 o 6 anni, quindi da adulto... tu con la bontà dei tuoi 13 anni stai tranquillo e non preoccuparti dei cappotti nell'arte dello spinning, che come te è stata la mia prima tecnica di pesca preferita... con quei pesciolini tutti colorati e di tutti i tipi...di cui ho provato anche ad Autocostruirmi ... Per poi optare per ormai la mia tecnica di pesca preferita, cioè la BOLOGNESE ...anche perchè forse per me più redditizia ( non ho mai preso un pesce a Spinning :( ... tranne le aguglie a go go con bombarda e coreano, ma quello non è puro spinning )...Va be tu cmq continua a provare e riprovare soprattutto all' ACQUA DI CRISTO magari anche optando con dei popperini ... per i WTD...anche per me sarebberò l'ideale se peschi sugli spot più famosi delle coste Manfredoniane.... Ciao e speriamo che continui la tua passione per lo spinning magari anche rendendoci partecipe delle tue avventure di pesca....sia nel Gruppo che nel Forum... PASQUALE RINALDI.... in gamba ciao !!!!!

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andrea chirolli » 20/02/2012, 16:49

Grazie Presidente :)

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da Saverione » 20/02/2012, 16:51

Per risponderti in pieno alla tua domanda, servirebbe un libro :mrgreen:
Quoto i consigli di andredda ;) ... io personalmente, in presenza di rocce alzo il diametro del fluoro 0.40/0.45 (per avere una sicurezza in più in caso di sfregamento del fluoro sulle rocce)

Che dire, cerca le spigole nel mare formato ( non troppo :mrgreen: ) e durante le scadute, prediligendo l'alta marea...
Una cosa importantissima e di esaminare lo spot dove peschi; La spigola non è una grande inseguitrice tipo una leccia, ama fare gli agguati, per poi attaccare in modo fulmineo.. quindi in un punto dove c'è un forte cambio di corrente c'è la possibilità che possa stazionare lì :)

Un altra regola fondamentale e l'uso del artificiale giusto nel posto adatto, esistono vari tipi: floating (galleggianti), suspending (sospesi), sinking (affondanti) in base alla profondità dello spot sta a te scegliere quale usare...

Poi ci sono i top water oltre a quello che è stato detto, regalano catture anche in pochi cm d'acqua, o se ci si trova in presenza di una foce molto sporca e rende la pesca con i minnow impossibile...

La spigola predilige un recupero lento con qualche jerkatina ( ovvio possono capitare eccezioni) ma in linea di massima gli attacchi si hanno su recuperi lenti e nelle ripartenze dopo un stop&go ;)

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andrea chirolli » 20/02/2012, 16:58

Grazie del consiglio cercherò di provare il prima possibile! :)

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da andrea chirolli » 20/02/2012, 17:14

@Pasquale Manfredonia comunque mi sto attrezzando per andare a bolognese in primavera :D e sarei voluto venire alla gara (25 Aprile) così da imparare da voi che siete più bravi

Avatar utente
Pasquale Manfredonia
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/11/2011, 22:09
Località: Manfredonia

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da Pasquale Manfredonia » 20/02/2012, 19:18

Andrea la gara dobbiamo farla per forza...anche per il rispetto che io personalmente ho nel lavoro di Marco e del suo staff...poi come ben sai ci sono problemi di altra natura che mi hanno inquietato..non preoccuparti anzi sapendo che ci sei tu come lettore di pescanet.. cercherò di convincere il Presidentissimo Marco de Biase di organizzare anche prima una giornata con i ragazzi, quindi con te e qualche altro tuo amico....io personalmente qualche consiglio sulla bolognese te lo posso dare quando vuoi sia personalmente che via web....( Gruppo o forum )...tanto spesso in questo periodo la domenica vado a pesca di cefali e qualche volta tento all'inglese la spigola....tu intanto dacci dentro con lo spinnig....voglio un nuovo record !!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli per lo spinning in Mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/02/2012, 19:36

andrea chirolli ha scritto:@Pasquale Manfredonia comunque mi sto attrezzando per andare a bolognese in primavera :D e sarei voluto venire alla gara (25 Aprile) così da imparare da voi che siete più bravi
NON E' UNA GARA IL 25 APRILE MA UNA PESCATA IN COMPAGNIAAAAAAAAAAAAAA

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

è una differenza importante! :D

Rispondi