cefali findus

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

cefali findus

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/02/2012, 0:38

Stamattina alle 7 ho smontato di servizio e qui la prima foto alla spiaggia proprio per voi. L'idea della pesca non mi è neanche passata per la testa, ma dopo alcuni impegni ho visto il sole e sono andato al porto a vedere un pò la situazione e qui seconda foto. Aspettavo solo un imput qualsiasi e l'ho avuto quando sono andato al negozio di fiducia ed ho trovato un conoscente che stava mettendo conto vendita una bolognese Milo Stradivari di 7 mt. perchhè l'aveva usata solo una volta e non l'avrebbe utilizzata perchè in gara le bolo non si usano più. Sapevo il prezzo di quella canna e non mi sono interessato poi Massimo (Fontana), il titolare, la ha sconsigliata ad un amico per la pesca a spigole col gambero perchè troppo delicata ... allora è fatta per me e mi sono intromesso e tira qui, tira là l'ho comprata per 130 euro. Affarone anche grazie all'amicizia di massimo e di Sergio, il venditore, con il quale abbiamo condiviso tante pescate ... a dire il vero ho il dubbio che Sergio, avendo cambiato squadra (non più con Milo ma con Tubertini) in un modo o nell'altro l'abbia venduta per questo, bho, a me è andata di lusso! Fuori il sole splendeva e cercava di riscaldare l'aria gelida. OK, salto il pranzo, faccio la pastura, monto sulla canna il mio fido Applause con il 12, galleggiante da 1 gr. e la lenza con torpille secca (grazie Marco per il consiglio del microaggancio, gli occhi non mi accompagnano più se devo scigliere due microasole!) e due braccioli da 40 e 60 cm. con ami gamakatsu 6513N del 16 (praticamente l'attrezzatura l'ho recuperata in cantina in fretta e furia con quello che avevo sotto mano per evitare di perdere tempo) e via sul molo. Ho preferito mettermi un pò più all'interno del porto per evitare di scivolare sugli scogli. Appena fuori della macchina una filippina mi ha rizzato i peli sulla schiena a mò di gatto spaventato ... era freddo davvero e mi sa di aver lasciato le dita nel secchio della pastura (2 buste di Tubertini Cefalo Bianca e tre cucchiaiate di Tubertini Integro Bait Marine 1, grazie a Marco Volpi per il consiglio sul canale SKY, è davvero efficace!). Comunque anche con il moncherino ho pescato lo stesso, AHAHAHAH! Per innescare il fiocco di pane mi sono punto una decina di volte perchè non avevo sensibilità ma poi ce l'ho fatta lo stesso e giù in pesca. Sapevo che non sarei durato a lungo ma il consiglio me lo ha dato un collega della Capitaneria di Porto che mi ha chiesto se ero pazzo o cosa. Ma dovevo farlo, per una serie di problemi tra il lavoro e l'università a pesca non ci andavo da più di un mese ed ora ne avevo troppa voglia! Non ho aspettato molto per le prime mangiate, chiaramente ho lisciato su quasi tutte, poi il primo cefalo incannato, non grosso ma era bellissimo vedere questo gioiello di canna portarlo come al guinzaglio filo al guadino. In nassa e giù col prossimo, ancora uno, più piccolo, sui 100 gr. e poi nulla. La pastura si stava congelando e l'ho messa in macchina in moto e col riscaldamento acceso. Rifaccio il fondo, cosa sbagliata ma non stavo reggendo al freddo anche se imbottito a dovere e con la pastura non ci dovevo fare le crocchette e allora meglio in mare! Ma la scelta non è stata poi tanto sbagliata perchè mentre fissavo il sole sperando che mi riscaldasse un pò la canna mi è partita di mano e il grosso cefalo ha iniziato la sua battaglia. avevo paura che non ce la facesse ma la Stradivari è davvero un gioiello e mi ci sono affidato. Quasi il freddo non lo sentivo più e la lotta non è stata poi così lunga, forse aveva freddo anche lui! Questo è bello e lo porto via nel secchio. Continuo a pescare e le mangiate si susseguono tra lisci e ferrate, veramente più le prime che le seconde ... sono fuori allenamento! Altri quattro cefalotti finiscono in nassa poi una coppiola di bei pezzi ma mene resta solo uno, leggermente più piccolo dell'altro trattenuto. A casa anche questo, già li vedo al forno col vino bianco! Mi è restato un solo amo, non cambio nulla e pesco ancora un pò con questo ma le mangiate si diradano fino a fermarsi del tutto. Provo ad abbassare il galleggiante ma niente neanche così! Forse è ora di andare, sono quasi le 16 ed ho freddo e fame. Butto tutta la pastura ed aspetto un pò, poi una starata e ferro a vuoto. Riprovo e il galleggiante quasi si corica, ferro ed un altro bel pesce s'incanna, anche questo di buona taglia e dopo una lotta furibonda (l'avevo preso sulla pinna dorsale) riesco a guadinarlo. A casa ce ne bastano due e l'ho rilasciato con un bacetto (non dava di nafta, qui è raro). Nel giro di cinque minuti (un record mai effettuato) ho smontato tutto e mi sono fiondato a casa sotto la doccia. Appena uscito dalla meraviglia di quell'acqua calda ho fatto la foto ai pesci e sono andato a letto ... non ce la facevo più, una notte al lavoro, poi le commissioni di casa, la ricerca dell'attrezzatura, la pescata con i piedi dentro la neve, il tiro alla fune con i mugilidi e la doccia ... basta, è troppo per le mie stanche membra! Di seguito le tre foto. Però adesso aspetto il tempo buono, dovrà arrivare prima o poi!!!!! Ciao a tutti e grazie


Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: cefali findus

Messaggio da paolo1987 » 14/02/2012, 0:43

complimenti vito belle catture anche a me ha portato fortuna pescare con la neve a fine gennaio

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cefali findus

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/02/2012, 0:46

Giuro che non lo faccio più, pensa a che cazziata mi sono preso da mia mogli e dai miei figli quando sono tornato a casa!

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: cefali findus

Messaggio da paolo1987 » 14/02/2012, 0:59

anche mia madre mi aveva chiesto se mi sembrava il caso andare con quel tempo e quando le ho detto che andavo comunque mi ha guardato con uno sguardo perplesso...poi però quando sono tornato con una trota da quasi 3 kg ha cambiato sguardo :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cefali findus

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/02/2012, 1:06

Beato te, pensa che mia mogli, quando sono tornato a casa l'anno scorso con una spigolona di 3,470 kg, appena l'ha vista ha detto: 2peccato, non la potevi rilasciare che mi fa pena?" ..... ED IO NON TI FACCIO PENA QUANDO STO FERMO SU UNO SCOGLIO PER GIORNI O MESI????????

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: cefali findus

Messaggio da paolo1987 » 14/02/2012, 1:17

immagino però che quando era nel suo piatto era ben contenta che non l'hai lasciata libera :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cefali findus

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/02/2012, 1:28

Non mangia pesce! Ma lo cucina benissimo! L'ha fatta al forno al sale grosso coprendo la testa e la coda con la stagnola per non farle bruciare, ci abbiamo mangiato in sedici. Lei la faccio contenta quando riesco a prendere seppie o calamari. In compenso i ragazzi il pesce lo amano, li ho svezzati a trote di torrente quando erano piccoli a Tarvisio ed ora un'orata o una spigola la mangiano sempre!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cefali findus

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/02/2012, 1:32

Cazzarola, è mezzanotte e mezza ed io domani vado al lavoro presto, ciao paolo e grazie per la chiacchierata!

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: cefali findus

Messaggio da paolo1987 » 14/02/2012, 1:37

ok in effetti anche in famiglia da me non mangiamo pesce (a parte calamari e poco altro) e quello che pesco lo do alla famiglia della mia ragazza (che lo mangiano tutte le settimane invece) a parte questa trotona (che abbiamo chiesto alla mia futura suocera di pulirci visto che non lo sappiamo fare) e poi l'abbiamo congelata aspettando la bella stagione per potercela fare alla griglia come piatto forte della grigliata

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: cefali findus

Messaggio da paolo1987 » 14/02/2012, 1:38

buona notte vito e buon lavoro grazie anche a te per la chiacchierata :)

Rispondi