trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/01/2012, 21:49

Ehm...
strano, ho scritto esportassimo :shock:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/01/2012, 10:54

Io ho la roubaisienne, l'unico problema degli argonauti è come posizionarla dietro di me. E' vermanete scomodo doverla rialzare per farla appoggiare sul rullo. Però pescherei volentieri a 13 metri lì.

3 anni fa ce l'avevo la 8 metri.

Dai che se faccio qualche soldino, me la rifaccio...
La usavo al porto di molfetta e giovinazzo per pescare a quasi 7 metri di fondo.
Spetaculoooooooooooooooo

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da nicosampei83 » 27/01/2012, 12:16

Io proverò cn il pallettone magico...la scorsa domenica c'era uno ke pescava cn una fissa di 4-5 metri cn torpille secca e riusciva a far stare fermo il galleggiante....e i cefali arrivavano e anke di buone dimensioni.Marco ma cn il pallettone si và a sovratarare il galleggiante? cioè il peso del pallettone deve essere maggiore del galleggiante? esempio, un galleggiante da 1,5 gr ke pallettone usi?

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da Enzo Schiattarella » 27/01/2012, 13:16

Marco_de_Biase ha scritto:Un attimo.
forse non mi sono spiegato.

Io non parlo del video o del personaggio per il quale non nutro alcun interesse.
CI MANCAVA CHE NUTRIVI INTERESSE PER QUESTO PERSONAGGIO: :D :D :D :D :D :D :D

vittoriovince
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2013, 10:21

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da vittoriovince » 30/08/2014, 19:26

Mi scuso in anticipo perche' non ricordo se sono passato nelle presentazioni o meno, cmq la pesca con la bolognese da 12/13 metri e' particolarmente tecnica e affascinante, premetto che solo la casini "Fiumara" prodotta con la partecipazione tecnica del sig. Massimo Ardenti, (spigolaro d'eccellenza lungo la foce del tevere per l'appunto Fiumara il quale si prende spunto al nome della canna" e' l'unica Bolognese di quella metratura, studiata apposta per sopportorare le forti correnti del tevere in foce, le altre che si adottano nel canale di Fiumicino sono altro che trotarole teleregolabili anellate a bolognese, formidabili!!!

p.s ho letto una risposta del sig. bixio pensando di pescare in un canale con la rbs, che credo almeno qui a fiumicino nìon posso reggere il confronto con una 13 metri con mulo, solo dal semplice fatto che e' ingombrante, e tenere a bada una spigola da 5 kg almeno con finali del 0,10 in fuga e' alquanto difficile o improbabile.
distinti saluti a tutti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/08/2014, 21:32

Grazie per il tuo contributo.
Saluti e a presto

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/09/2014, 12:45

Infatti ... ho seguito la discussione e sono un pò scettico sull'uso della bolognese da 13 metri in acque diverse dalle fiumare romane. Quelle acque sono costantemente profonde e hanno la conformazione dei canali con sponde in cemento come il "Navigabile", ovvero acque profonde molto distanti da riva e acqua bassa fino a 7-8 metri. Alla foce degli Argonauti il problema dovrebbe essere solo la corrente e non la profondità perchè già a distanza non eccezionale si ha una profondità accettabile per cui quel "palo" che del resto peserà un accidente non credo che sia necessariamente una "conditio sine qua non", oddio chi vuole può usarla visto che comunque vale sempre la regola che più è lunga la canna e meglio si riesce a trattenere la lenza! Credo che per fare stare ferma la lenza basti un a buona vela ... se ci si riesce a pescare a Capua! Invece per rispondere a Marco dico che non è necessario comprarsi una nuova roubasienne più corta ma basta dividere la "pompa" ovvero la parte di canna da portare indietro sul rullo per riuscire a sfruttare lo spazio esiguo dietro le spalle. Massimo Ardenti mi ha confermato proprio ora la specificità di quelle fiumare mentre il "personaggio" del video non lo conosco ma da come maneggia la canna non credo che possa definirsi un vero e proprio "purista" della pesca.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: trattenuta in foce con la bolognese Casini Fiumara

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/09/2014, 12:51

Dimenticavo ... il mulinello della bolognese poggiata è un Milo Contact 400 (ne ho due!) e sono dei mulinelli ottimi ma oggi sul mercato esiste di meglio. Sono mulinelli nati per la pesca a breve distanza come la passata sui fiumi dove il lancio serve a poco. Amo quei mulinelli ma nella pesca alla spigola ne preferisco di più evoluti ... alla fine il vedere usare in quelle zone quei mulinelli da tutti indistintamente mi fa pensare solo ad una questione di moda ... ma posso anche sbagliare!

Rispondi