pesca all'aguglia.

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: pesca all'aguglia.

Messaggio da Lupo di mare » 13/08/2014, 14:13

C'è addirittura chi le pesca con canne da mosca e matassina rossa o arancio

Sergio84
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2014, 9:39

Re: pesca all'aguglia.

Messaggio da Sergio84 » 14/09/2014, 12:20

Io invece preferisco per pescare le aguglie utilizzare una canna all'inglese resistente e una bombarda semi affondante max di 15 gr anche se prevalentemente uso 8-10 gr la passo direttamente nel filo del mulinello 0.18 o 0.20 mm poi perlina in silicone non eccessiva e piccolo moschettone infine 2 mt di terminale dello 0.12 o 0.14 amo a gambo lungo esile ma resistente del 12 o 14 un bel pezzo di coreano e vai di fino. Ti dico questo perchè ho molte volte notato che rispetto ad altri pescatori che usavano bombarde di dimenzioni maggiori i avevo molte ma molte più catture alcune volte addirittura loro neanche una e io invece quasi un pesce ogni recupero tutto questo perche usando una canna all'inglese e bombarda da 10 gr sono riuscito ad aumentare la distanza di lancio e cosa non da poco il recupero viene fatto in modo molto più lento uguale più risultati.
Preciso che queste sono mie considerazioni x la canna all'inglese che sia resistente altrimenti si spezza.
Dimenticavo a settembre da noi le aguglie si fanno belle grosse quindi in bocca al lupo e spero di essere stato d'aiuto anche io.

Avatar utente
Costanzo Pasquinucci
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/07/2012, 0:39

Re: pesca all'aguglia.

Messaggio da Costanzo Pasquinucci » 06/12/2014, 2:34

D'accordissimo con quanto detto sull'efficacia della bombarda, probabilmente è la tecnica più fruttuosa per prendere le aguglie, io però preferisco pescarle col galleggiante piombato. Il classico ovetto da 3-5-6 fino a 10 gr. a seconda delle condizioni del vento, del mare e della distanza dei branchi di aguglie. Certo il finale dev'essere piuttosto lungo almeno 180 cm, ma è meglio anche 200 cm, in modo che l'aguglia non si accorga del galleggiante quando abbocca. Il filo del finale non può superare lo 0,14, ma, a volte, sono stato costretto ad usare lo 0,10 se volevo prenderne qualcuna. Amo del 12, ma anche 10 se ci sono quelle grosse davvero, altre volte il 16 se invece si dimostrano particolarmente diffidenti. Esca bigattini e recupero lento e interrotto spesso da pause, quando ad una pausa improvvisamente il galleggiante parte deciso sulla superficie...non importa quasi ferrare, anzi meglio controllarsi per non rischiare di strappare il filo se ha abboccato una grossa aguglia. Comunque una pesca divertentissima e se ci si annoia si può lasciare il galleggiante fermo in attesa, l'esca affonderà lentamente e talvolta può succedere di prendere pesci ben più pregiati delle aguglie come occhiate, saraghi o orate.

Rispondi