Orate quasi scomparse

Presentazioni dei nuovi utenti del forum.
Rispondi
DavideAlessandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 19:58

Orate quasi scomparse

Messaggio da DavideAlessandro » 05/07/2018, 23:02

Salve, mi chiamo Davide ed ho 34 anni. Pesco da quando avevo 15 anni, prevalentemente a surfcasting. Ricordo le uscite in notturna d’inverno sulla spiaggia con mio padre e alcuni amici e i tanti cappotti presi, forse troppi. Ogni tanto usciva qualche mormoretta e qualche sarago, di rado la spigola. Il luogo di pesca è sempre stato il litorale Tarantino, solo una volta ci spostammo in calabria per rompere la routine, con scarsi risultati. Al conseguimento della maggiore età, abbandonai la pesca (che disgrazia!) per poi dedicarmi alla musica. Nel 2012, invogliato da un amico che aveva scoperto da poco questa attività, decido di rifarmi un po' d’attrezzatura ( visto che la vecchia era da buttare in quanto marcia perchè divorata dalla salsedine)per ricominciare da qualche serata estiva di “basso profilo”, tra un bagno e l’altro, aspettando il tramonto e lo sfollare della gente , con le canne lasciate in auto in attesa di essere armate. Il primo giorno di pesca( metà Luglio) intorno alle 9:30, mentre attrezzavo la seconda canna, noto come la prima fosse priva di tensione, con la lenza in bando sulla sabbia. Non pensandoci più tanto, avvolgo il mulinello senza prenderla in mano in modo da ridargli la tensione. Ritorno dopo 5 minuti ed era di nuovo allentata. Decido allora di recuperarla, anche per capire se l’esca era integra o meno. La canna veniva dura, tanto da pensare ad una busta agganciata nel recupero, ma la sorpresa fù un'altra. Una bella orata da 600 grammi, che incredulo avevo spiaggiato davanti al mio amico rimasto anche lui di stucco. Ne seguì un'altra, dopo circa tre quarti d’ora, stessa pezzatura, questa volta però vidi la botta sul cimino, e che botta! Bene. Andò avanti cosi per tutta l’estate, dove riuscii a prenderne circa 25, di cui un paio sui due chilogrammi! Con l’arrivo del primo freddo, non c’era più traccia di orata, nonostante i vari e costanti tentativi in quel mese. Nelle annate successive, 2013/14/15/16/17, le orate erano come scomparse, ne presi una solo nel 2017, una cattura casuale e fortunata. Mi chiedo e vi chiedo come sia possibile che quell’annata (2012) sia cosi stata micidiale, tanto che quell’anno, i ragazzini che pescavano con la bombarda a traina da riva, insieme alle classiche donzelle e saraghetti , tiravano fuori questi piccoli esemplari di orata, mai visti ne presi in passato. E’ veramente un mistero capire per quale ragione “scientifica” il mare si sia popolato quell'estate di una specie solitamente carente dalle nostre parti, per scomparire quasi del tutto (qualcuna ancora si prende ma con poca frequenza) negli anni a seguire. Non c'è stata un graduale spopolamento ma una scomparsa netta e marcata che mi pone molti interrogativi a cui non riesco a dare una risposta sensata.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Orate quasi scomparse

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/07/2018, 11:48

Caro Davide,
purtroppo l'Adriatico e lo Ionio sono sempre più poveri di pesce per via di problematiche ambientali e sfruttamento con le reti sottocosta.
Non meravigliarti.
Ho lasciato la pesca in mare da anni, dal 2014 e pesco solo in Trentino e dintorni.
Ogni volta che torno a pesca in mare in Puglia resto molto deluso per via del rendimento "pessimo" delle nostre acque.
Mi è bastato, pochi giorni fa, andare a pesca in Liguria e mi sono subito ricreduto!
Tanto pesce, mare più "grosso" e divertimento quasi assicurato.

Un abbraccio,
Marco

DavideAlessandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 19:58

Re: Orate quasi scomparse

Messaggio da DavideAlessandro » 06/07/2018, 19:54

Grazie della risposta Marco! Finirò per fare poche uscite di pesca all'anno per trasformarle in "vacanze da pescatore", andare tipo in Sardegna o perchè no, anche in Croazia. Ho visto dei filmati che sembrano pescare in un acquario! Poi magari anche li non è sempre "Natale" come si dice dalle mie parti, però almeno hai sempre quella speranza di poter tirare su qualcosa, mentre qua da me arrivi in spiaggia già demoralizzato:((

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Orate quasi scomparse

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/07/2018, 20:55

Credo che la Sardegna offra ancor di più della Croazia in termini di pesca.
Non solo in acque salate, bensì anche in acque dolci.
Spero di poterci andare prima o poi in Sardegna, magari l'anno prossimo... chissà!

Rispondi