Chi sono

Vorrei darti il benvenuto su Pescanet, il portale della pesca sportiva in acqua dolce e mare. Mi chiamo Marco de Biase, ho più di trenta primavere alle spalle e nella vita sono project manager, al servizio di un’affermata società di marketing digitale trentina. Da diversi anni sono direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino.it: due progetti personali dedicati alla promozione alieutica nel web.

Marco de Biase, direttore di Pescanet.it

Mi sono avvicinato alla pesca sportiva da autodidatta nel lontano 1992. Avevo nove anni e fantasticavo attraverso le riviste di pesca, cataloghi e videocassette. Qualche tempo dopo è iniziato il gran cambiamento: nel 1995 le prime competizioni in mare, seppur con risultati disastrosi, formarono la base del mio bagaglio alieutico. Parallelamente ad una modestissima attività agonistica, cominciai a perfezionarmi in tecniche parallele, escluse dalle competizioni del Sud Italia. Mi specializzai nella pesca al cefalo con la bolognese e canna fissa, nel ledgering e nella pesca in buca con la teleregolabile. Inoltre, a piccoli passi e nei primi anni Duemila, frequentai le acque dolci di Puglia e Basilicata, praticando la pesca alla passata, il feeder fishing e la pesca a roubasienne. Nel 2013, infine, l’inizio di una nuova avventura: il trasferimento al Nord Italia e la pesca nelle splendide acque del Trentino, Veneto e Lombardia.

Pescanet, il portale della pesca sportiva in acqua dolce e mare

Ho sempre desiderato condividere le mie esperienze nel mondo dell’internet. Dopo aver completato gli studi universitari, nel 2006 ho dato vita a Pescanet. Nato inizialmente come blog personale per la promozione della pesca in Puglia, col passare degli anni Pescanet è diventato uno dei principali e migliori siti di pesca in Italia al servizio del pescatore di ogni età. Dall’esperto al dilettante, dal giovane alle prime armi all’amatore che cerca nuovi spunti per migliorarsi. Pescanet oggi è giunto alla versione 4.0, dotata di una navigazione responsive design, sezioni dedicate ad articoli, itinerari, novità e blog, tutte perfettamente integrate con Facebook, Instagram e Youtube.

L'attività di articolista per riviste e giornali online

Oltre ad essere direttore di Pescanet, nel tempo ho coltivato la passione per l’editoria. Ho collaborato attivamente con Pescareonline.it, testata giornalistica registrata, diretta da Gionata Paolicchi. Dal 2009 al 2014 ho prestato servizio per la rivista I Segreti dei Pescatori edita da Mediatika, curando articoli e rubriche di pesca in mare e acque dolci. Sono stato vicedirettore e web-marketing specialist di Star Fishing TV, web-tv altoatesina diretta da Alex Losa. Inoltre ho effettuato collaborazioni di digital marketing con Piscor, Pescaloccasione, Decathlon Italia, Pure Fishing Italia, Trabucco, Sportsile, SportIT e molti altri. Non sono iscritto al registro dei giornalisti pubblicisti per pura scelta personale: la pesca, secondo me, deve restare un hobby o un diversivo; il lavoro, invece, non potrà che essere altro. Pertanto non posso autocelebrarmi giornalista di pesca ma, alla pari di altri colleghi giornalisti, ammetto si svolgere le stesse attività divulgative in rete e carta stampata, con attività professionali sia occasionali che retribuite.

Associazione Pescanet

Presidente dell'associazione Pescanet

Nel 2011, assieme a Pantaleo de Gennaro, Francesco Giorgio e Sergio Gattulli, da sempre inseparabili amici di vita e compagni di avventura, ho fondato l’Associazione Pescanet (chiusa poi nel 2015). Assieme abbiamo vissuto un’avventura che ha coinvolto più di 60 soci, con la medesima visione della pesca. L’Associazione Pescanet si è distinta sin da subito per l’approccio differente, fatto di attività sociali che hanno puntato allo stare assieme e divertirsi, condividendo una battuta di pesca fuori da qualsivoglia logica agonistica.

L’Associazione Pescanet, infatti, non ha promosso né competizioni, né ha partecipato a campionati di settore. Bensì abbiamo profuso il massimo impegno nell’organizzazione di eventi per bambini, giovani e per persone disabili, scuola di pesca, valorizzazione del territorio Pugliese e Lucano. Nel 2015, un anno dopo l'allontanamento dalla Puglia del suo presidente, l'Associazione Pescanet ha cessato le sue attività e il sogno è così terminato, per sempre.

Associazione Pescanet

Dell'Associazione Pescanet e dei suoi eventi di pesca in Puglia e Basilicata resta il ricordo indelebile di quanto è stato fatto a favore della promozione territoriale, sociale e sportiva. Un'attività documentata non solo nel web, sui social network ma, soprattutto, su carta stampata. In breve tempo, l'Associazione Pescanet è diventata una delle realtà più importanti non solo a livello locale, bensì per l'intero panorama pescasportivo nazionale.

Tra gli eventi più importanti, annoveriamo le maratone di pesca al Lago San Nazario e a Manfredonia, i trofei di Natale, le gare di pesca al pesce gatto, l'evento di pesca ad eging assieme a Sea Bass Clan e Molix. Qualcosa di unico e straordinario. Eventi che hanno unito pescatori nonostante le differenze di provenienza, sociali e spirituali, con la pesca che fungeva da collante per una relazione stabile e duratura.

Crediti

Disclaimer

Pescanet è un sito di pesca sportiva registrato a nome di Marco de Biase. Banner pubblicitari e/o vetrine promozionali per aziende sono frutto di partnership a carattere privato (Pro Staff) senza fine di lucro oppure sono regolate da rapporti lavorativi di natura occasionale, operati in regime fiscale di ritenuta d'acconto.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons e possono essere condivisi liberamente, a patto però di citarne la fonte. In caso contrario, potranno essere oggetto di querela e rivalsa da parte del proprietario intellettuale dei contenuti.

Creative Commons

Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.