Come cucinare la spigola con patate e olive nere

La pesca è bella perchè è un'attività ricreativa che investe ogni dimensione dell'animo umano. La cattura di una spigola di peso colpisce la nostra immaginazione, generando piacevoli brividi d'avventura. L'arrivo in spiaggia, la preparazione di una lenza all'inglese, il profumo di salsedine... che spettacolo ragazzi! I riflessi nel mare che s’intrecciano con un leggero fiato di terra, la melodia di una lieve risacca che fa da sottofondo al lancio in acqua del galleggiante, le pietroline che ti massaggiano i piedi mentre il mare fa il resto. Queste emozioni ti accompagnano sulla riva per tutto il tempo che sei in pesca, ritornando poi nell'anima di ogni pescatore, per permetterci un po' di relax nei momenti meno limpidi della vita. Non tutti sanno che “il sapore del mare” è anche questo: non solo le prede che regalano delizie culinarie ma ciò che ci ha portato alla cattura prima di tutto. Poi c'è l'avvertire il piacere del palato con il suo gusto, i contorni delle nostre pescate che si alternano a momenti di calma, durante le quali ci è concesso di pensare alle persone che amiamo, intervallando tutto a momenti di alta concentrazione, tecnica ed un pizzico di fortuna, quando l’unica melodia che riusciamo ad ascoltare è il suono della frizione.


Spigola: tra sfida e piacere culinario

Ciò che rende piacevole la pesca è l’insieme, quindi, di una moltitudine di emozioni concatenate l’un l’altra dalla passione per il mare. Le spigole rappresentano il giusto compromesso tra passione e palato, perché riescono a conciliare la pesca, in tutte le sue componenti, ed il gusto.  La prima cosa da fare quando si sta per andare via, dopo aver lasciato vergine lo spot che si è affrontato, è pulire il nostro pescato direttamente sul mare con l’acqua marina. Acquisterà infatti un sapore particolare e limiterà il da farsi una volta giunti a casa. La sera si avvicina, è ormai ora di cena, quindi perché non preparare pesce fresco con una ricetta deliziosa quale il filetto di spigola con patate ed olive nere?


Ingredienti

Filetto di spigola, patate, olive nere, pane grattugiato, sale, pepe e peperoncino (a gusto).

Preparazione

Con un ottimo coltello dobbiamo sfilettare la nostra spigola. Poi, in una teglia, stendiamo un leggero tappeto di olio, posiamo i nostri filetti, e su di essi prepariamo uno strato di patate tagliate a fette molto sottili. Aggiungiamoci pan grattato, olive nere, sale quanto basta, pepe e peperoncino se lo si desidera. Mettiamoci un po' di olio e porgiamo il pesce in forno, ad una temperatura di 180 gradi. La cottura dipende molto dalle patate quindi non vi do un tempo di massima ma vi consiglio di assaggiare prima di servire in tavola! Alla prossima amici di Pescanet. Al mitiko!

Giò Seabass Fishing

Giò Seabass Fishing

Lucano d'origine, trapiantato in Calabria, ama pescare sottile le sue Regine dei mari!

Articoli consigliati

I migliori articoli dall'archivio di Pescanet